Chievo Napoli 1-3: gol e highlights della partita. Doppio Koulibaly, Chievo retrocesso

La squadra di Ancelotti torna a vincere e rimanda ulteriormente l'aritmetico scudetto della Juventus. Tre gol al Chievo che retrocede in Serie B con sei turni di anticipo. Decidono la doppietta di Koulibaly e il mancino da fuori di Milik. Buon test con tanti titolari in vista del ritorno di Europa League contro l'Arsenal

FROSINONE-INTER LIVE

SERIE A: RISULTATI -  CLASSIFICA - CALENDARIO

CHIEVO-NAPOLI 1-3

15' e 81' Koulibaly (N), 64' Milik (N), 90' Cesar (C)

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Cesar, Andreolli, Barba; Giaccherini, Dioussé, Hetemaj; Vignato (67' Leris); Stepinski (80' Kiyine), Meggiorini (74' Grubac). All. Di Carlo

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Callejon (81' Verdi), Zielinski, Fabian Ruiz (73' Younes); Mertens, Milik, Insigne (67' Allan). All. Ancelotti

Nessun turnover, nessun cambio: Napoli in campo coi migliori (solo Allan e Maksimovic in panchina) per tornare a vincere e prepararsi al meglio per il ritorno di giovedì contro l'Arsenal. E così è stato. La diretta conseguenza è un 3-1 che rinvia ancora la festa tricolore aritmetica della Juve, mentre il Chievo retrocede per la seconda volta nella sua storia, con sei turni di anticipo.

A decidere la partita una doppietta di Koulibaly, che mai aveva segnato quest'anno in stagione e ne fa due in un colpo solo, entrambi su sviluppi di un corner. In mezzo il mancino da fuori area di Milik (secondo solo a Messi per gol dalla distanza nei top5 campionati europei) e, nel finale, la rete di testa di Cesar con cui il Chievo saluta la Serie A. Per Ancelotti un test importante prima dell'Europa League, dove ha provato un tridente molto offensivo con Insigne, Milik, Mertens (e Callejon) in campo contemporaneamente. Squadra votata all'attacco che ha dominato la partita, chiudendo con 14 tiri a 7 e il 70% di possesso palla. Zero pericoli, salvo il gol al 90', dalle parti di Ospina. Il Napoli interrompe così la serie negativa di due ko e un pari. Con la testa rivolta alla partita del San Paolo che vale una stagione.

1 nuovo post
23' - Sempre Napoli in controllo della partita anche dopo il vantaggio. 67% di possesso palla per la squadra di Ancelotti a metà del primo tempo. 
- di marcosal93

Dries Mertens è solamente il quinto giocatore nei cinque maggiori campionati Europei ad essere già in doppia cifra di gol e assist (assieme a Messi, Hazard, Sarabia e Sancho).

- di marcosal93
Quello di Koulibaly è il primo gol personale in stagione. 
- di marcosal93

Decima rete subita di testa dal Chievo in questo campionato, solo l'Empoli (12) ha fatto peggio nel torneo in corso.

- di marcosal93

Sei delle nove reti realizzate da Kalidou Koulibaly in Serie A sono arrivate da un colpo di testa.

- di marcosal93
Rete che sblocca il match da corner. Dalla sinistra Mertens crossa col destro a rientrare: sul primo palo è Koulibaly a battere Sorrentino di testa. 
- di marcosal93
15' - GOL DEL NAPOLI! RETE DI KOULIBALY 
- di marcosal93
14' - Callejon dà dentro per Mertens in area molto defilato sulla destra: cross teso a mezza altezza che non trova però nessun compagno in mezzo. 
- di marcosal93
11' - Ghoulam tutto solo sulla sinistra calibra bene il cross al centro: da dietro arriva Mertens che impatta di controbalzo, appena dentro l'area di rigore, col destro. Palla alta. 
- di marcosal93
9' - Brivido per Ospina che tarda ad allontanare il pallone e per poco non viene beffato dal pressing di Meggiorini. L'attaccante del Chievo riesce solo a sporcare il suo rinvio. 
- di marcosal93
6' - Il primo squillo è del Napoli con Zielinski: pallone appoggiato arretrato per lui dal limite dell'area. Il tiro, da posizione centrale, finisce però alto di molto. 
- di marcosal93
5' - In fase di possesso quello del Napoli è un 343: Hysaj resta dietro con Chiriches e Koulibaly: esterni Callejon a destra e Ghoulam a sinistra. Il tridente offensivo è Insigne sul centro sinistra, Milik centrale e Mertens sul centro destra.
- di marcosal93
2' - Come prevedibile è del Napoli il possesso palla nei primi istanti di partita. Prima sventagliata di Insigne a cercare Mertens sulla destra: chiude la difesa del Chievo. 
- di marcosal93
1' - PARTITI!
- di marcosal93
Squadre pronte a fare il loro ingresso in campo. L'arbitro sarà La Penna. Assistenti Manganelli e Colarossi. Quarto uomo Massimi. Al Var Abisso e Di Iorio.
- di marcosal93
Per la sfida di questa sera iniziativa speciale da parte del Chievo: attraverso i fondi raccolti con il progetto "A scuola con cuore Chievo", i bambini ricoverati all'Ospedale di Borgo Trento avranno la possibilità, tramite un tablet, di vivere l'atmosfera pre-partita e salutare i giocatori protagonisti dell'incontro nel tunnel degli spogliatoi. 
- di marcosal93
Ricordiamo l'importanza della partita del Bentegodi: qualsiasi sia il risultato arriverà un verdetto del campionato. In caso di vittoria del Napoli lo scudetto non andrebbe aritmeticamente alla Juventus, ma il Chievo sarebbe retrocesso. In caso di vittoria del Chievo la retrocessione non sarebbe certa, ma la Juve diventerebbe campione d'Italia. In caso di pari? Doppio verdetto: Juve campione e Chievo in B. 
- di marcosal93

Al Bentegodi sarà solamente il secondo incontro in cui Mertens, Insigne e Milik giocano una partita insieme da titolari con la maglia del Napoli considerando tutte le competizioni (dopo Milan-Napoli di gennaio).

- di marcosal93

Al Bentegodi Dries Mertens disputerà la sua 200ª partita in Serie A.

- di marcosal93

FORMAZIONI. Nel Napoli Ancelotti non fa turnover in vista della partita di Europa, facendo riposare soltanto Allan e Maksimovic.

- di marcosal93