Sampdoria-Lazio, Simone Inzaghi: "Vogliamo conquistare l'Europa in campionato"

Contro la Sampdoria la Lazio è costretta a vincere per restare in corsa per la Champions. Simone Inzaghi dovrà fare a meno di Milinkovic Savic e Luis Alberto, squalificati. In attacco l'allenatore biancoceleste dovrebbe puntare su Correa e Caicedo con Immobile in panchina: "Non bisogna giudicare Ciro solo in base ai gol, fa sempre un gran lavoro. La finale di Coppa Italia è un grande risultato, ma vogliamo conquistare l'Europa anche attraverso il campionato"

SAMP-LAZIO LIVE

SERIE A, LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 34^ GIORNATA

IL CALENDARIO DELLA VOLATA CHAMPIONS

 

1 nuovo post
Badelj può giocare?
Lui gioca davanti alla difesa, ma ha dimostrato che può fare la mezzala. Certamente ha caratteristiche simili a Lucas Leiva. Può esserci una chance per lui, ma anche per Cataldi e Jordao. Deciderò domani.
- di ninocr
Chi giocherà in difesa?
Devo ancora scegliere. Mancherà Radu, ma ho cinque giocatori a disposizione e cercheremo la soluzione migliore.
- di ninocr
Cosa cambia senza Milinkovic e Luis Alberto?
Sono due assenze importanti come le altre. Purtroppo non ho mai potuto avere l'intera rosa a disposizione. All'andata spesso è mancato Lucas Leiva, ora non c'è Milinkovic oltre a qualche squalifica di troppo. Bisognerà sopperire alle assenze e chi giocherà lo farà bene.
- di ninocr
Cosa pensa della data della finale di Coppa Italia?
È una partita che può lasciare delle ripercussioni alle squadre, quindi avrei preferito giocarla alla fine, a campionato concluso. Ma il calendario è stato fatto così...
- di ninocr
Immobile può rifiatare per arrivare al massimo alla finale di Coppa Italia?
Non bisogna giudicare Ciro solo in base ai gol, a Milano ha fatto una grandissima partita: ha servito l'assist a Correa e fatto tanto lavoro senza palla. Bisognerà valutare le sue condizioni, ha giocato tanto ma stamattina mi ha detto che ha recuperato bene. Ho l'obbligo di gestire tutti. Anche Correa ha fatto mezzo tempo col Chievo e avrei voluto risparmiarglielo, perché non era al 100%. Comunque c'è Caicedo, mi dà grandi risposte e non è stato facile lasciarlo fuori a San Siro perché era reduce da due gol. Io sono l'allenatore e ho l'obbligo di fare le scelte che reputo più giuste. Tutti e tre insieme? Ci ho pensato, è una soluzione che si può adottare o a partita in corsa o dall'inizio.
- di ninocr
Come sta la squadra? Chi ha bisogno di riposo?
Durmisi ha un risentimento e non è convocato. Non è convocato nemmeno Berisha, mentre Radu non ha recuperato. In totale abbiamo cinque assenze, sei considerando anche Lukaku. Ma la rosa è importante, devo scegliere. In attacco ho tre giocatori che mi stanno dando soddisfazioni. Immobile e Correa hanno speso tanto, ho provato Caicedo con Correa. Magari poi cambio. C'è Wallace che sta tornando a buoni livelli, si sta allenando a pieno regime e potrebbe avere un'occasione. Deciderò tutto domani.
- di ninocr
Cos'è cambiato tra la partita di campionato con il Chievo e la semifinale di Coppa Italia con il Milan?
Innanzitutto che siamo rimasti in undici. In dieci uomini a Milano non avremmo fatto la stessa partita, lo stesso vale per il Chievo: se fossimo rimasti in undici forse avremmo vinto. Comunque dobbiamo solo guardare avanti. Abbiamo raggiunto la terza finale in tre anni, è un ottimo obiettivo. Ora pensiamo alla Samp, poi ci sarà l'Atalanta, il Cagliari e a quel punto si penserà alla finale di Coppa Italia. Siamo maturi e non molleremo di un centimetro.
- di ninocr
Ci sono dei rimpianti, soprattutto per i punti persi con le piccole?
Non ci si può fare nulla, ora guardiamo al futuro che è la Sampdoria. Lora hanno qualità e individualità importanti. Noi siamo reduci dalla partita di mercoledì, molto tirata. Ma ho visto bene i ragazzi e domani sceglierò la formazione che mi darà maggiori garanzie. Dopo la vittoria con l'Inter a San Siro abbiamo un po' pagato a livello psicologico mollando la presa, eppure mi ero raccomandato di non farlo. Può succedere dopo aver raggiunto traguardi importanti. La squadra comunque è matura. 
- di ninocr
Come si possono ottenere le stesse motivazioni in tutte le partite?
Nel girone di andata mi chiedevate come mai non si vincesse contro le grandi. Dare una spiegazione precisa non è facile: ad esempio abbiamo giocato quattro partite a San Siro e ne abbiamo vinte tre, perdendo l'altra per situazioni non chiare. Questo vuol dire che ci sono qualità e valori umani. Purtroppo abbiamo avuto un calo e non doveva capitare in questo momento. Ora vogliamo andare avanti fino alla fine, consapevoli che anche quest'anno giocheremo circa 50 partite.
- di ninocr
Cosa ci si deve aspettare dalle ultime cinque giornate di campionato?
Abbiamo l'obbligo di sapere che per noi mancano sei partite, tutte e sei devono essere delle finali. Ci aspettano gare certamente non semplici, ma noi dobbiamo affrontarle nel migliore dei modi. Vogliamo l'Europa anche attraverso il campionato.
- di ninocr
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI SIMONE INZAGHI
- di ninocr

Per la sfida alla Sampdoria Inzaghi non avrà a disposizione Milinkovic-Savic, che oltre ad essere squalificato si è infortunato nel corso della semifinale di Coppa Italia contro il Milan, e Luis Alberto, squalificato

- di ninocr

Non un periodo positivo in campionato per la Lazio, che deve riscattare la sorprendente sconfitta interna dell'ultimo turno contro il Chievo già retrocesso

- di ninocr

Dopo la qualificazione alla finale di Coppa Italia, la Lazio punta ad ottenere una vittoria al Ferraris per mantenere ancora vive le speranze di quarto posto: i biancocelesti attualmente distano quattro punti dalla zona Champions

- di ninocr

Inizierà tra poco la conferenza stampa di Simone Inzaghi, che presenterà il prossimo match di campionato della Lazio. I biancocelesti saranno impegnati domenica 28 aprile, alle ore 18, sul campo della Sampdoria

- di ninocr