Grande Torino, la commemorazione del 70° anniversario di Superga: Belotti ha letto i nomi

Il Torino ha preso parte alla commemorazione del 70° anniversario della tragedia di Superga, ricordando assieme al resto del mondo del calcio la scomparsa del Grande Torino. Una giornata piena di emozione, condivisa da tantissimi tifosi, cominciata con la messa nel Duomo della città piemontese e culminata con la lettura dei nomi delle vittime da parte di capitan Belotti

GRANDE TORINO, IL 70° ANNIVERSARIO. LE FOTO

BUFFA RACCONTA IL GRANDE TORINO

Una giornata ricca sempre di pathos e commozione. Il 4 maggio non è mai un giorno come gli altri per i tifosi granata che hanno commemorato, come ogni anno, il Grande Torino, a 70 anni dalla scomparsa dopo lo schianto di Superga. Prima la messa solenne in Duomo a cui hanno partecipato centinaia di tifosi, celebrata dal cappellano del club granata, don Riccardo Robella. Seduti nel coro della cattedrale anche i dirigenti, lo staff tecnico e la squadra attuale al gran completo, guidata dal presidente Urbano Cairo; ai lati dell'altare anche i familiari delle vittime del 4 maggio 1949 e tanti piccolissimi giocatori delle giovanili del Toro. Don Robella ha simboleggiato la tragedia di Superga rompendo un vaso e distribuendone i cocci. "Tutti devono portare nel cuore un coccio di quella squadra che non potrà rinascere, ma potrà risorgere. A ognuno spetta il compito di ricomporre quel vaso pieno di grandi valori, ricordando però che nessuno è portatore esclusivo della memoria, che va condivisa. Tutti ne siamo custodi e abbiamo il compito di trasmetterla a chi verrà dopo di noi". Don Robella ha ricordato gli allenatori granata morti nell'ultimo anno, Gustavo Giagnoni e Gigi Radice, gli altri "amici granata che non ci sono più", e le società gemellate con il Torino: Benfica, River Plate, Bastia, Chapecoense. La Città era rappresenta dalla sindaca Chiara Appendino, che indossava il tricolore, e dal gonfalone. All'uscita da Duomo, la squadra granata si è imbarcata sul bus per Superga applaudita da una folla di tifosi. La celebrazione è terminata proprio con l'arrivo dei giocatori di fronte al monumento che celebra il Grande Torino ed è stato il caitano Andrea Belotti a leggere i nomi di quella squadra mitica e delle vittime della tragedia di Superga.

1 nuovo post

Tante le persone alla messa per il Grande Torino

 
- di Redazione SkySport24

La messa in Duomo


Nel Duomo di Torino in corso la messa per ricordare le vittime della tragedia di Superga. Moltissime persone anche fuori dalla chiesa
 
- di Redazione SkySport24

Mattia Feltri: "Grande Torino esempio di modernità"

- di Redazione SkySport24

Il museo del Grande Torino a Grugliasco

Alessandro Acton ci racconta il museo dedicato alla squadra granata a Grugliasco. CLICC QUI PER VEDERE LE IMMAGINI
- di Redazione SkySport24

La canzone per il Grande Torino

Al Cimitero monumentale, questa mattina, i Sensunico hanno cantato "Quel giorno di pioggia", canzone dedicata al Grande Torino.
- di Redazione SkySport24

Grande Torino, le foto del Museo a Grugliasco

 
 
 
- di Redazione SkySport24

Grande Torino, il ricordo social

Moltissimi Club di Serie A e non solo hanno voluto rendere omaggio al Grande Torino. Tanti anche i campioni dello sport e le figure istituzionali.
 
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

La Figc ricorda il Grande Torino.

 
Anche il Presidente della Figc Gravina ha voluto rendere omaggio al Grande Torino

 

- di Redazione SkySport24

Superga, il ricordo del Presidente della Repubblica

 
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto ricordare la tragedia di Superga. Sul sito ufficiale del Quirinale le parole del Presidente della Repubblica: 
"La tragedia di Superga, nella quale persero la vita i campioni del grande Torino e quanti si trovavano con loro sull’aereo che li riportava a casa dopo la trasferta di Lisbona, è una pagina indelebile della storia della nostra Repubblica e non soltanto del calcio italiano.

Enorme fu l’emozione che immediatamente suscitò quello spaventoso incidente. Spontanea divenne tra gli italiani la condivisione del lutto per le vite spezzate di quei giovani, i cui volti erano un simbolo dello sport e, per questo, rappresentavano anche un segno della rinascita del Paese dopo gli orrori della guerra. Ma la memoria di quella squadra è rimasta viva, e anzi si è rafforzata nel tempo. Ancora oggi, dopo 70 anni, il Torino di capitan Valentino Mazzola è ricordato come una delle compagini più forti, come un esempio di vigore agonistico, di eccellenze individuali che moltiplicavano le qualità collettive. I record raggiunti sono divenuti un mito calcistico per tutti i tifosi, non solo per quelli granata.

Nel giorno dell’anniversario desidero anzitutto esprimere la mia vicinanza ai figli e ai nipoti delle vittime. Al suo club e alla città di Torino spetta il compito di continuare a trasmettere la memoria di quella squadra straordinaria e, con essa, i tanti valori positivi che testimoniava. Per tutto il movimento calcistico è comunque un’occasione per riflettere sul proprio futuro, per far sì che i veloci, profondi cambiamenti di cui siamo partecipi non disperdano mai quei valori di autenticità, di rispetto, di lealtà nella competizione, di passione sincera e popolare, che costituiscono la bellezza dello sport"

 
- di Redazione SkySport24

L''omaggio del Presidente del Torino


Urbano Cairo ha reso omaggio alle vittime della tragedia di Superga. CLICCA QUI PER IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

La deposizione dei fiori per il Grande Torino

 
- di Redazione SkySport24

La benedizione al Cimitero

Il cappellano del Torino, Don Riccardo Robella, ha svolto la benedizione al Cimitero Monumentale di Torino. Tante le persone presenti e i gonfaloni istituzionali
 
 
- di Redazione SkySport24

La cerimonia


Sta per iniziare la cerimonia al Cimitero Monumentale. Clicca qui per il VIDEO

- di Redazione SkySport24

Grande Torino, le foto della commemorazione

La cerimonia dei fiori al Cimitero Monumentale sta per iniziare, queste le foto dei preparativi. Le tombe delle vittime sono state recentemente restaurate. 
 
- di Redazione SkySport24

L'omaggio al Cimitero Monumentale

La giornata si apre con l'omaggio alle vittime della tragedia di Superga al Cimitero Monumentale. il Presidente del Torino Cairo con ex giocatori granata e parenti delle vittime si raccoglieranno in un momento di preghiera e ricordo 

- di Redazione SkySport24

Superga, 70 anni dopo la commemorazione del Grande Torino

Giornata di memoria, ricordo e commozione per tutti gli sportivi. Oggi ricorre il 70° anniversario della tragedia di Superga, in cui persero la vita i protagonisti del Grande Torino. Il 4 maggio del 1949 l'aereo che trasportava la squadra da Lisbona a Torino si schiantò sulla collina di Superga. Perse la vita l'intera squadra del Torino, squadra 5 volte campione d'Italia e i cui giocatori costituivano la maggioranza della Nazionale. Morirono anche l'allenatore, lo staff e tre giornalisti al seguito: Renato Casalbore, Luigi Cavallero e Renato Tosatti. Il compito di riconoscere le salme fu affidato a Vittorio Pozzo, il Ct che vinse due mondiali con la Nazionale italiana
- di Redazione SkySport24