De Rossi lascia la Roma, la conferenza: "Mi volevano dirigente, ma mi sento calciatore"

(Getty)

Il centrocampista lascia la Roma e l'Italia, ma non il calcio. Il CEO Fienga: "Gli avevo offerto il ruolo di mio vice". Il capitano: "Se fossi stato dirigente, mi sarei rinnovato il contratto. Ma la scelta della società è legittima. Io mi sento ancora giocatore. Voglio giocare, non so ancora dove"

L'ULTIMA DI DE ROSSI: COME VEDERE ROMA-PARMA

PALLOTTA: "DOMENICA CI COMMUOVEREMO TUTTI"

DE ROSSI E IL FUTURO: LA PROMESSA FATTA NEL 2017 AD ADANI. VIDEO

ROMA: CALENDARIO - RISULTATI - NEWS

1 nuovo post

Video. De Rossi, l'applauso e l'abbraccio dei compagni | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'De Rossi, l'applauso e l'abbraccio dei compagni ' - Sky Sport HD
- di daniele.caiola
Finisce la conferenza stampa: tutti in piedi ad applaudire De Rossi. 
- di marcosal93
Rimpianti, una parola che ricorre spesso oggi...
 
"Ogni anno c'è una partita che vorrei cambiare. Se penso all'ultima è Liverpool-Roma. Però i rimpianti li hanno tutti, magari anche Messi ne ha. Questo è un mondo con gente ambiziosa, e vincere è il fine ultimo. Ma io ringrazio per la carriera che ho fatto, da ragazzino non avevo grandi doti, avrei firmato per fare la carriera di mio padre. Sono stato fortunato, ho giocato nella squadra del mio cuore e ringrazio tutti, avversari compresi. L'astio sportivo che sentivo mi ha nutrito. Il calcio è tifo, e anche un po' di ignoranza. Sono contento anche di aver avuto dei 'nemici' ". 
- di marcosal93
Dopo l'ultima del 26 maggio cosa succederà?
 
"Il mio addio è una consapevolezza cresciuta durante l'anno. Monchi mi aveva rassicurato sul mio contratto in scadenza, ma poi lui è andato via. L'ultimo rinnovo di due anni fa, anche quello, era stato molto incerto. Dopo l'ultima di campionato? Parto e vado in vacanza, ho bisogno di tempo senza pensare al calcio. Poi penserò a trovare una squadra. Nazionale? Vediamo, ne dovrò parlare con tante persone, me stesso compreso (ride, ndr)".  
- di marcosal93
Tanti addi in questa Roma...
 
"Ecco, forse uno dei rimpianti che ho è che - tante volte, anche in passato - ho avuto la sensazione di vedere una squadra molto forte, che poi si è tirata indietro proprio mentre stava per sfidare le big per vincere per davvero. Sono leggi del mercato, non so come funzionino bene queste cose. Spero che la Roma diventi forte e solida come le altre squadre, magari anche grazie allo stadio. Ma non sono d'accordo che tutti stanno andando via. Questa è una squadra che ha futuro". 
- di marcosal93
Come ti immaginavi il tuo addio?
 
De Rossi: "Per l'addio mi sono preparato mentalmente senza immaginarmi nulla. Un addio sarebbe stato comunque difficile anche se avessi deciso io in primis. Non ho rancore verso la società, ma qualche piccola diversità di vedute c'è stata. Io avrei continuato, ma devo accettare le loro scelte. Guido dice che sarò un bravo dirigente? Se lo fossi stato avrei certamente rinnovato il contratto a uno come me (ride, ndr). Ma sono sereno nell'accettare questa decisione del club". Interviene Fienga, e conferma De Rossi: "Mai stata una decisione economica". 
- di marcosal93
Sempre Guido Fienga: "De Rossi vuole continuare a giocare? Rispettiamo molto la sua scelta, ma ho il dovere di dirlo a tutta l'azienda Roma: quando Daniele deciderà di togliersi la maglia e mettersi una giacca, lo accoglieremo a braccia aperte. E sarà pronto per farlo". 
- di marcosal93
Intervento di Guido Fienga sul futuro di De Rossi: "Il discorso su Daniele non è emerso in precedenza, in un momento di grandi cambiamenti della società. Mi ero impegnato con lui a raccontargli tutte le idee della società su una possibile decisione legata alla sua permanenza o meno nel club. Per me può essere la persona giusta per lavorare in società: io penso sia particolarmente pronto fin da subito ad assumersi responsabilità da dirigente. Lo ritengo in grado di aiutarmi, nel mio ruolo, e un domani di sostituirmi". 
- di marcosal93
Quanto conta il "romanismo" in questa squadra?
 
"Romanismo per me è fondamentale. Ed è in mani salde con Florenzi. Porterà avanti l'attaccamento alla maglia. Faccio un esempio: Cristante non è di Roma, ma dà l'anima in ogni allenamento. Ne vorrei cento di giocatori come lui. La società sa che deve puntare molto su giocatori così". 
- di marcosal93
Futuro da allenatore? O da dirigente?
 
"Ho sempre detto che potrebbe piacermi fare l'allenatore: è una mia sensazione. Il dirigente non mi attira totalmente, ma qui a Roma tutto potrebbe avere un senso diverso. La mia sensazione è che sia difficile incidere per davvero sul club. Lascio questo compito a Francesco sperando assuma sempre più importanza anche da dirigente. Su due piedi dico questo: mi ispira di più allenare, ma in futuro".
- di marcosal93
Futuro della Roma?
 
"Non entro nei dettagli tecnici per il futuro della squadra. Io ho imparato dai tifosi ad amare la Roma. Quello che posso consigliare ai tifosi è lo stesso che ho imparato io negli anni: di stare vicino ai giocatori. Questo è un gruppo di persone per bene e che meritano sostegno". 
- di marcosal93
- di marcosal93
L'addio nasce da tua volontà o anche dalla società?
 
"C'è una società che decide chi deve giocare e che non deve giocare. Idem l'allenatore: è il calcio. Penso di essere importante ancora come calciatore, ma le decisioni su chi gioca le deve, giustamente, prendere la società. Qualcuno un punto lo deve mettere. Al limite mi spiace che ci siamo parlati poco in questo periodo". 
- di marcosal93
Il futuro da calciatore dove sarà?
 
"La proposta di rimanere nel club l'ho saputa da poco. Durante l'anno ho sempre parlato poco del futuro. Ringrazio l'AD per l'offerta e per come mi ha trattato in questi mesi dal suo arrivo nella società. Altre squadre? Non ho voluto informarmi, non ho voluto distrarre la squadra dalla corsa Champions. Ora non ho direzioni particolari per il futuro, ma io mi sento ancora calciatore e ho ancora voglia di giocare a calcio".
- di marcosal93
Un simbolo come De Rossi per i tifosi rappresenta un trofeo in più?
 
"I tifosi hanno dimostrato negli anni di tenere tanto a me. Io ho fatto la stessa cosa: non ho cambiato mai la Roma, nemmeno per un'ipotetica coppa. Ho avuto possibilità di andare in altre squadre, potenzialmente, capaci di vincere più della Roma. Ma ha vinto sempre il grande amore che c'è stato. Non escludo che da ex calciatore andrò allo stadio per tifare i miei amici". 
- di marcosal93
Prima domanda: cambieresti qualcosa nella tua carriera alla Roma?

De Rossi: "Farei scelte diverse su episodi quotidiani: alcune cose dette o fatte di campo. Qualche cartellino rosso per esempio. Ma per quanto riguarda la mia fedeltà alla Roma non cambierei una virgola. Con una bacchetta magica metterei qualche coppa nella mia bacheca, ma questo è impossibile".
- di marcosal93
Guido Fienga: "Per Daniele la proposta di vice CEO della Roma sarà sempre valida. Daniele ha espresso altre idee, lascio a lui la scelta. Rispettiamo le sue idee come lui le nostre. De Rossi potrà cogliere da noi in futuro tutte le opportunità che vuole". 
- di marcosal93
Inizia Guido Fienga: "Daniele non rinnoverà il prossimo anno. Ho espresso a Daniele il desiderio di averlo con noi in società, per continuare la sua carriera nella Roma nel percorso che lui deciderà. Ho offerto a De Rossi il posto di vice CEO, ma lui ha rifiutato". 
- di marcosal93

I giocatori della Roma indossano la maglietta di De Rossi con il simbolo dell'infinito al posto del numero.

- di marcosal93