Serie A, 37^ giornata: calendario e numeri del prossimo turno

Serie A

Ultimi 180' per la Serie A. Dalla lotta per l'Europa alla bagarre salvezza, che coinvolge ben sette squadre. Si inizia con Udinese-Spal, si chiude con Lazio-Bologna. Nel mezzo emozioni, calcoli e gare tutte da vedere. Ecco il programma completo della 37^ giornata

JUVE-ATALANTA LIVE

MILAN-FROSINONE LIVE

Volata finale, adesso si può ufficialmente dire. La Serie A è a 180' dalla sua conclusione, fra titoli già assegnati e obiettivi da raggiungere. Lotta serrata nelle parti alte della classifica, dove sono ancora da decretare le squadre che prenderanno parte alla prossima Champions e alla prossima Europa League. Occhi puntati anche in basso, con sette squadre ancora a rischio retrocessione. Insomma, tutti incollati alla televisione. Impossibile resistere.

Quando e a quali orari si gioca la 37^ giornata?

La 37^ giornata di Serie A verrà suddivisa in tre giorni. Si inizia sabato 18 alle ore 15 con Spal-Udinese. Pochissime ambizioni da parte della squadra di casa, già salva da diverse settimane. Discorso ben diverso invece per i ragazzi di Tudor, che cercherrano il bis dopo la vittoria sul Frosinone per avvicinarsi ulteriormente alla zona salvezza. E per mettere un po' più di agitazione a Genoa e Cagliari, che si sfideranno alle ore 18. Ai sardi basta un punto per raggiungere il proprio obiettivo, mentre Prandelli dovrà lottare fino all'ultima giornata. La sera, alle 20:30, ecco Sassuolo-Roma. I neroverdi per la corsa al decimo posto, i giallorossi - dopo l'ufficialità dell'addio di De Rossi - per continuare a rincorrere le ultime speranze di Champions League. 

La domenica si giocheranno sei partite. Si inizia con Chievo-Sampdoria alle 12:30, dove entrambe le squadre non hanno più niente da chiedere al campionato. Alle 15 in campo Parma-Fiorentina ed Empoli-Torino. Lotta salvezza che si mischia a quella per l'Europa dunque. Vietati passi falsi, per tutti. Alle 18, a San Siro, il Milan ospiterà un Frosinone già retrocesso da settimane. I rossoneri sono ancora in corsa per il quarto posto e sperano in un passo falso delle proprie concorrenti. Fra cui, soprattutto, l'Atalanta, che alle 20:30 andrà in scena allo Stadium contro la Juventus. I bianconeri vorranno celebrare con un successo i festeggiamenti per l'ottavo scudetto consecutivo, mentre i nerazzurri - dopo la finale di Coppa Italia - sono a quattro punti dalla certezza aritmetica del quarto posto. 

La 37esima giornata si chiuderà con Lazio-Bologna di lunedì 20 maggio (in programma alle 20.30). Ai biancocelesti servono punti per l'Europa League, l'obiettivo Champions è fallito. Il 15 maggio giocheranno la finale di Coppa Italia contro l'Atalanta di Gasperini.

Dove si gioca il big match di giornata?

Tutti gli occhi della 37^ giornata di Serie A saranno puntati sull'Allianz Stadum, dove si sfideranno Juventus e Atalanta appunto. Un ritorno al passato per Gasperini, che ha allenato fino al 2003 nelle giovanili bianconere. Oggi, sedici anni dopo, deve sperare di raccogliere qualche punto in casa di Allegri per muovere un ulteriore passo verso la Champions. Un'impresa non facile considerando le fatiche di Coppa Italia e i numeri contro i bianconeri. Se quest'anno sono arrivati un pareggio nel girone di andata e il trionfo in coppa, l'Atalanta resta pur sempre la squadra che ha perso più partite contro la Juventus in Serie A. E i campioni d'Italia non perdono in campionato davanti ai propri tifosi da più di un anno (Juve-Napoli 0-1 del 22 aprile 2018)

Calendario e orari della 37^ giornata

Udinese-Spal, sabato ore 15 (Sky Sport Serie A 202)
Genoa-Cagliari, sabato ore 18 (Sky Sport Serie A 202)
Sassuolo-Roma, sabato ore 20.30

Chievo-Sampdoria, domenica ore 12.30
Empoli-Torino, domenica ore 15 (Sky Sport Serie A 202)
Juventus-Atalanta, domenica ore 15 (Sky Sport Serie A 202)
Parma-Fiorentina, domenica ore 15
Milan-Fiorentina, domenica ore 18 (Sky Sport Serie A 202)
Napoli-Inter, domenica ore 20.30 (Sky Sport Serie A 202)

Lazio-Bologna, lunedì ore 20-30 (Sky Sport Serie A 202)