Genoa-Cagliari 1-1: gol e highlights. Pari di Criscito all'89', Maran è salvo

Il Genoa riacciuffa il Cagliari all'89' su rigore (assegnato col Var e realizzato da Criscito), ma allunga solo a +2 sull'Empoli che domenica può puntare al sorpasso contro il Torino. Il Cagliari - in vantaggio al 40' con Pavoletti - conquista invece l'aritmetica salvezza, restando a +4 proprio sui rossoblù di Prandelli

JUVE-ATALANTA LIVE

MILAN-FROSINONE LIVE

SERIE A: CALENDARIO RISULTATI CLASSIFICA

GENOA-CAGLIARI 1-1

40' Pavoletti (C), 89' rig. Criscito (G)

GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi (82' Pezzella), Gunter, Zukanovic; Pedro Pereira (46' Kouamé), Bessa, Radovanovic, Veloso, Criscito; Lapadula (74' Sanabria), Pandev. All. Prandelli

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Cacciatore (76' Romagna), Klavan, Pisacane; Srna, Barella, Bradaric, Ionita, Lu. Pellegrini; Pavoletti (66' Joao Pedro), Cerri (80' Birsa). All. Maran

Ammoniti: Klavan (C), Criscito (G), Veloso (G)

Espulsi: 93' Pezzella (G)

Cinquanta minuti di sofferenza, poi due episodi che decidono il pareggio: il miracolo di Radu all'84' sul colpo di testa di Romagna, e il fallo di mano di Bradaric che porta Criscito sul dischetto all'89'. Il capitano del Genoa è glaciale e porta a un 1-1 insperato, dopo il vantaggio di Pavoletti al 40' e quei cinquanta minuti di ansia dove il Genoa ha provato a risorgere, ma senza mai dare la sensazione di riuscire a trovare realmente il gol del pari. La rete di Criscito potrà allora essere decisiva per il morale, meno (per ora) per la classifica, visto che l'Empoli domenica (in casa contro il Torino) può operare il sorpasso e lasciare la squadra di Prandelli in zona retrocessione con soli 90 minuti restanti in campionato.

Sull'altro fronte il Cagliari non risente del pari incassato in extremis, e mantiene quei quattro punti di vantaggio sui rossoblù di Prandelli che sono sinonimo di salvezza aritmetica. Pesa invece il rigore di Criscito (assegnato col Var per un mani di Bradaric in area) per altre tre squadre: Fiorentina, Bologna e Udinese, che sarebbero state tutte aritmeticamente salve in caso di ko dei padroni di casa a Marassi.

La partita

Pronti e via le novità arrivano dalle formazioni ufficiali: Prandelli punta sull'esperienza di Pandev e Lapadula in attacco, con Kouamé e Sanabria che vanno in panchina. Mentre la metamorfosi del Cagliari porta Maran a schierare un 352 (o 532) speculare in campo. L'avvio è dei padroni di casa, pericolosi ben tre volte nel giro di sette minuti, tra 23' e 29'. Prima Lapadula, poi Bessa (con tentativo di autorete di Cacciatore) e soprattutto Pandev, fermato dal tuffo di Cragno, sfiorano il vantaggio. Poi trovato dalla giocata personale dell'ex Pavoletti che segna (ma non esulta) al 40', legittimando il finale di tempo in crescendo degli uomini di Maran.

Nella ripresa Prandelli si gioca dunque Kouamé e Sanabria, ma - salvo un tentativo in mischia dello stesso Kouamé - è la paura che prende il sopravvento sui rossoblù di Genova. Il miracolo di Radu salva la partita e la freddezza di Criscito, dopo l'intervento del Var, fa il resto. 

1 nuovo post
Il gol nel finale di Criscito potrà essere decisivo per il morale del Genoa, ma (per ora) non per la classifica, visto che l'Empoli domani (in casa col Torino) può vincere e scavalcare la squadra di Prandelli. Sul fronte opposto il Cagliari conquista invece la salvezza: i punti di vantaggio sul Genoa sono 4 (con soli tre rimasti a disposizione). 
- di marcosal93
FINISCE QUI! PARI 1-1 TRA GENOA E CAGLIARI: LA SQUADRA DI MARAN CONQUISTA L'ARITMETICA SALVEZZA 
- di marcosal93
94' - Brutto intervento di Pezzella su Barella: rosso diretto per lui 
- di marcosal93

Sinistro non incrociato che spiazza Cragno. Iniziano cinque di recupero.

- di marcosal93
90' - PARI DEL GENOA! CRISCITO NON SBAGLIA!
- di marcosal93
89' - RIGORE PER IL GENOA!
- di marcosal93
87' - Proteste Genoa per un tocco di mano in area di un difensore del Cagliari. Palla sul braccio, o forse sulla spalla, di Bradaric, dopo una spizzata a vuoto di Romagna. ON FIELD REVIEW DI VALERI. 
- di marcosal93
84' - Radu salva la partita! Punizione dalla tre quarti di destra: Romagna stacca e indirizza il pallone sotto la traversa sul secondo palo. Il portiere del Genoa tiene in vita i suoi. 
- di marcosal93
82' - Pezzella per Biraschi è l'ultimo cambio del match. 
- di marcosal93
80' - Birsa per Cerri è l'ultimo cambio di Maran. 
- di marcosal93
77' - Ammonito Veloso. 
- di marcosal93
76' - Secondo cambio per il Cagliari: Romagna per Cacciatore. 
- di marcosal93
74' - Sanabria entra per Lapadula. 
- di marcosal93
73' - Due minuti di forcing del Genoa nella tre quarti campo del Cagliari. Ci provano Kouamé dal limite e Lapadula in area. Tiri sempre sporchi e mai realmente insidiosi per Cragno. 
- di marcosal93
71' - Pronto Sanabria nel Genoa. 
- di marcosal93
70' - Venti alla fine. Ricordiamo che, con questo risultato, il Cagliari sarebbe aritmeticamente salvo. Così come Bologna, Fiorentina e Udinese. Le tre squadre, a quota 40, resterebbero a +4 su un Genoa con soli tre punti a disposizione da qui alla fine del campionato. 
- di marcosal93
66' - Problemi per Pavoletti: dentro Joao Pedro
- di marcosal93
62' - Chance per Kouamé! Mischia in area da corner: controllo del nuovo entrato e destro a botta sicura. Palla deviata da un compagno e fuori. 
- di marcosal93
Pillola statistica: il mese di maggio è quello più prolifico per Leonardo Pavoletti in Serie A: 11 gol finora - sei di questi sono arrivati allo stadio Ferraris. Tra i giocatori attualmente in Serie A, soltanto Quagliarella (16) e Mertens (14) hanno segnato più di Pavoletti (11) nel mese di maggio.
- di marcosal93