Genoa-Cagliari 1-1: gol e highlights. Pari di Criscito all'89', Maran è salvo

Il Genoa riacciuffa il Cagliari all'89' su rigore (assegnato col Var e realizzato da Criscito), ma allunga solo a +2 sull'Empoli che domenica può puntare al sorpasso contro il Torino. Il Cagliari - in vantaggio al 40' con Pavoletti - conquista invece l'aritmetica salvezza, restando a +4 proprio sui rossoblù di Prandelli

JUVE-ATALANTA LIVE

MILAN-FROSINONE LIVE

SERIE A: CALENDARIO RISULTATI CLASSIFICA

GENOA-CAGLIARI 1-1

40' Pavoletti (C), 89' rig. Criscito (G)

GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi (82' Pezzella), Gunter, Zukanovic; Pedro Pereira (46' Kouamé), Bessa, Radovanovic, Veloso, Criscito; Lapadula (74' Sanabria), Pandev. All. Prandelli

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Cacciatore (76' Romagna), Klavan, Pisacane; Srna, Barella, Bradaric, Ionita, Lu. Pellegrini; Pavoletti (66' Joao Pedro), Cerri (80' Birsa). All. Maran

Ammoniti: Klavan (C), Criscito (G), Veloso (G)

Espulsi: 93' Pezzella (G)

Cinquanta minuti di sofferenza, poi due episodi che decidono il pareggio: il miracolo di Radu all'84' sul colpo di testa di Romagna, e il fallo di mano di Bradaric che porta Criscito sul dischetto all'89'. Il capitano del Genoa è glaciale e porta a un 1-1 insperato, dopo il vantaggio di Pavoletti al 40' e quei cinquanta minuti di ansia dove il Genoa ha provato a risorgere, ma senza mai dare la sensazione di riuscire a trovare realmente il gol del pari. La rete di Criscito potrà allora essere decisiva per il morale, meno (per ora) per la classifica, visto che l'Empoli domenica (in casa contro il Torino) può operare il sorpasso e lasciare la squadra di Prandelli in zona retrocessione con soli 90 minuti restanti in campionato.

Sull'altro fronte il Cagliari non risente del pari incassato in extremis, e mantiene quei quattro punti di vantaggio sui rossoblù di Prandelli che sono sinonimo di salvezza aritmetica. Pesa invece il rigore di Criscito (assegnato col Var per un mani di Bradaric in area) per altre tre squadre: Fiorentina, Bologna e Udinese, che sarebbero state tutte aritmeticamente salve in caso di ko dei padroni di casa a Marassi.

La partita

Pronti e via le novità arrivano dalle formazioni ufficiali: Prandelli punta sull'esperienza di Pandev e Lapadula in attacco, con Kouamé e Sanabria che vanno in panchina. Mentre la metamorfosi del Cagliari porta Maran a schierare un 352 (o 532) speculare in campo. L'avvio è dei padroni di casa, pericolosi ben tre volte nel giro di sette minuti, tra 23' e 29'. Prima Lapadula, poi Bessa (con tentativo di autorete di Cacciatore) e soprattutto Pandev, fermato dal tuffo di Cragno, sfiorano il vantaggio. Poi trovato dalla giocata personale dell'ex Pavoletti che segna (ma non esulta) al 40', legittimando il finale di tempo in crescendo degli uomini di Maran.

Nella ripresa Prandelli si gioca dunque Kouamé e Sanabria, ma - salvo un tentativo in mischia dello stesso Kouamé - è la paura che prende il sopravvento sui rossoblù di Genova. Il miracolo di Radu salva la partita e la freddezza di Criscito, dopo l'intervento del Var, fa il resto. 

1 nuovo post
56' - Primi dieci minuti di ripresa senza occasioni da gol. 
- di marcosal93
48' - Pandev trequartista dietro a Kouamé e Lapadula. 4312 per il Genoa. 
- di marcosal93
46' - Un cambio all'intervallo: Prandelli si gioca la carta Kouamé per Pedro Pereira. Tre punte per il Genoa. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93
Ricordiamo che, con questo risultato, il Cagliari sarebbe aritmeticamente salvo. Ma attenzione, col ko il Genoa darebbe l'aritmetica salvezza anche a Bologna, Fiorentina e Udinese. Le tre squadre sarebbero ancora raggiungibili in classifica dall'Empoli, ma non dal Genoa (a -4 e con soli tre punti a disposizione). 
- di marcosal93
Bel primo tempo del Genoa, ma ad essere in vantaggio al duplice fischio è il Cagliari. Padroni di casa decisi in avvio: tre le chance nel giro di sette minuti (23' - 29'): Lapadula, Bessa (con tentativo di autorete di Cacciatore) e soprattutto Pandev, fermato dal tuffo di Cragno. Poi bel finale di primo tempo del Cagliari, in crescita. Pavoletti firma una gran giocata personale e segna il vantaggio. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: CAGLIARI IN VANTAGGIO GRAZIE A PAVOLETTI
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93

50° gol di Leonardo Pavoletti in Serie A - l'attaccante classe '88 ha realizzato 15 gol in questo campionato, record per lui in una singola stagione di Serie A.

- di marcosal93
Lungo lancio da centrocampo per Pavoletti in area, leggermente defilato sulla sinistra. Grande difesa del pallone contro Gunter: stop di petto orientato verso il centro e botta di destro sul secondo palo. Radu battuto. E Pavoletti non esulta. 
- di marcosal93
40' - GOL DEL CAGLIARI! CAPOLAVORO DI PAVOLETTI!
- di marcosal93
36' - Occasione Cagliari! Pavoletti resiste a Gunter su lancio in profondità e si avvia verso Radu in area. L'attaccante di Maran tocca il pallone anticipando il portiere, poi salva Zukanovic. 
- di marcosal93
31' - Giallo anche per Criscito
- di marcosal93
29' - Miracolo di Cragno! Terza chance (questa la più clamorosa) in sette minuti per il Genoa. Lapadula spizza il pallone che Pandev raccoglie dal limite: sterzata verso il centro e mancino rasoterra diretto sul secondo palo. Grande parata in tuffo del portiere del Cagliari!
- di marcosal93
26' - Altra occasione per il Genoa! Palla in verticale per Bessa che non controlla bene solo contro Cragno: Cacciatore lo chiude mandando però il pallone verso la propria porta. Decisivo proprio Cragno a respingere il quasi autogol. 
- di marcosal93
23' - Occasione Lapadula! Radovanovic calcia dai 25 metri: una deviazione di Klavan diventa assist per Lapadula, spalle alla porta a centro area. Bravo Cacciatore a rimanere con lui e deviare il tiro. 
- di marcosal93
21' - Klavan primo ammonito della partita: fallo su Pandev. 
- di marcosal93
16' - Il mancino di Veloso supera la barriera ma non si abbassa. Alto, nessuno spavento per Cragno. 
- di marcosal93
15' - Punizione interessante per il Genoa, guadagnata da Pandev. Palla sui 20 metri, leggermente defilata sulla destra. Veloso sulla palla. 
- di marcosal93
10' - Spunto di Bessa che salta Bradaric sulla destra e mette in mezzo dal fondo: palla sull'esterno della rete. 
- di marcosal93