Il Genoa riacciuffa il Cagliari all'89' su rigore (assegnato col Var e realizzato da Criscito), ma allunga solo a +2 sull'Empoli che domenica può puntare al sorpasso contro il Torino. Il Cagliari - in vantaggio al 40' con Pavoletti - conquista invece l'aritmetica salvezza, restando a +4 proprio sui rossoblù di Prandelli
SERIE A: CALENDARIO - RISULTATI - CLASSIFICA
GENOA-CAGLIARI 1-1
40' Pavoletti (C), 89' rig. Criscito (G)
GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi (82' Pezzella), Gunter, Zukanovic; Pedro Pereira (46' Kouamé), Bessa, Radovanovic, Veloso, Criscito; Lapadula (74' Sanabria), Pandev. All. Prandelli
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Cacciatore (76' Romagna), Klavan, Pisacane; Srna, Barella, Bradaric, Ionita, Lu. Pellegrini; Pavoletti (66' Joao Pedro), Cerri (80' Birsa). All. Maran
Ammoniti: Klavan (C), Criscito (G), Veloso (G)
Espulsi: 93' Pezzella (G)
Cinquanta minuti di sofferenza, poi due episodi che decidono il pareggio: il miracolo di Radu all'84' sul colpo di testa di Romagna, e il fallo di mano di Bradaric che porta Criscito sul dischetto all'89'. Il capitano del Genoa è glaciale e porta a un 1-1 insperato, dopo il vantaggio di Pavoletti al 40' e quei cinquanta minuti di ansia dove il Genoa ha provato a risorgere, ma senza mai dare la sensazione di riuscire a trovare realmente il gol del pari. La rete di Criscito potrà allora essere decisiva per il morale, meno (per ora) per la classifica, visto che l'Empoli domenica (in casa contro il Torino) può operare il sorpasso e lasciare la squadra di Prandelli in zona retrocessione con soli 90 minuti restanti in campionato.
Sull'altro fronte il Cagliari non risente del pari incassato in extremis, e mantiene quei quattro punti di vantaggio sui rossoblù di Prandelli che sono sinonimo di salvezza aritmetica. Pesa invece il rigore di Criscito (assegnato col Var per un mani di Bradaric in area) per altre tre squadre: Fiorentina, Bologna e Udinese, che sarebbero state tutte aritmeticamente salve in caso di ko dei padroni di casa a Marassi.
La partita
Pronti e via le novità arrivano dalle formazioni ufficiali: Prandelli punta sull'esperienza di Pandev e Lapadula in attacco, con Kouamé e Sanabria che vanno in panchina. Mentre la metamorfosi del Cagliari porta Maran a schierare un 352 (o 532) speculare in campo. L'avvio è dei padroni di casa, pericolosi ben tre volte nel giro di sette minuti, tra 23' e 29'. Prima Lapadula, poi Bessa (con tentativo di autorete di Cacciatore) e soprattutto Pandev, fermato dal tuffo di Cragno, sfiorano il vantaggio. Poi trovato dalla giocata personale dell'ex Pavoletti che segna (ma non esulta) al 40', legittimando il finale di tempo in crescendo degli uomini di Maran.
Nella ripresa Prandelli si gioca dunque Kouamé e Sanabria, ma - salvo un tentativo in mischia dello stesso Kouamé - è la paura che prende il sopravvento sui rossoblù di Genova. Il miracolo di Radu salva la partita e la freddezza di Criscito, dopo l'intervento del Var, fa il resto.
Genoa in rossoblù, Cagliari in divisa bianca.
Squadre in campo!
Il Cagliari non dovrebbe scendere in campo col 352 (o 532). Cacciatore potrebbe agire da interno destro di centrocampo, insieme a Bradaric e Ionita. Con Barella trequartista dietro le punte. Maran confermerebbe così il 4312 visto per tutta la stagione.
Applausi di tutti i tifosi del Genoa all'ingresso del riscaldamento e all'uscita dal riscaldamento per i giocatori. Nonostante la difficile situazione di classifica, Marassi è con la squadra.
FORMAZIONI. Nel Genoa Prandelli punta sulla coppia d'attacco d'esperienza Lapadula-Pandev in attacco. Panchina per Kouamé e Sanabria.
CORSA SALVEZZA. Situazione molto complessa per il Genoa, che in caso di sconfitta o pareggio si esporrebbe a un potenziale sorpasso dell'Empoli (ora a -1) domani. Impossibile l'aritmetica salvezza oggi per la squadra di Prandelli. Il Genoa sarebbe salvo in caso di vittoria contro il Cagliari e insuccesso dell'Empoli (con cui è in vantaggio negli scontri diretti) contro il Torino domenica.
CORSA SALVEZZA. Il Cagliari è a quota 40 punti, a +5 sull'Empoli terzultimo, ma in svantaggio con la squadra di Andreazzoli negli scontri diretti. Maran sarebbe comunque salvo in caso di pareggio contro il Genoa, poiché resterebbe con 4 punti di vantaggio (a una giornata dal termine) proprio sui rossoblù di Prandelli. Di conseguenza, il Cagliari non potrebbe essere scavalcato contemporaneamente da due squadre in classifica, finendo al massimo quartultimo. In caso di ko, sarebbe comunque salvo in caso di insuccesso dell'Empoli domani contro il Torino.
Il Cagliari ha ottenuto un clean sheet nell'ultima sfida di A contro il Genoa, dopo aver subito almeno un gol in tutti i precedenti 11 incontri nel massimo campionato.
Il Genoa ha vinto tutte le ultime tre partite in casa contro il Cagliari in campionato, ma non ha mai raccolto quattro successi consecutivi in casa contro i sardi. Il pareggio al Ferraris manca dal 15 aprile 1995.
Il Genoa non vince da otto match di campionato, parziale in cui ha ottenuto soltanto tre pari: non hanno mai segnato più di una rete in queste gare (quattro gol).
Il Cagliari ha perso tutte le ultime tre sfide di campionato: non arrivano a quattro ko di fila in A da ottobre 2017 (cinque in quel caso).