Juve, ecco lo staff tecnico di Sarri: non c'è Barzagli
Serie AInizia il lavoro sul campo di Maurizio Sarri alla guida della Juventus. Ufficializzato lo staff dell'allenatore: non c’è Barzagli, Martusciello è il vice. Presente Ianni che torna in Italia dopo l'avventura al Chelsea. Preparatore atletico Tognaccini, storico ex Milan
CALCIOMERCATO LIVE: TUTTE LE NEWS
JUVE, PRIMO GIORNO DI RADUNO. I TIFOSI A HIGUAIN: "RESTA CON NOI"
Prende ufficialmente il via l’era di Maurizio Sarri alla Juventus. Nella giornata di mercoledì 10 luglio il raduno alla Continassa in cui ha guidato per la prima volta l'allenamento dei bianconeri. Diversi gli uomini già a disposizione, non ancora presenti Cristiano Ronaldo e Gigi Buffon, che torneranno a Torino prossimamente. Ad aiutare Maurizio Sarri nel suo lavoro uno staff piuttosto ampio. È stata ufficializzata, infatti, la sua nuova squadra di collaboratori. Come è noto, non ci sarà Andrea Barzagli, ma sono diversi i volti noti all’interno dello staff di Sarri: ecco l’elenco completo dei collaboratori pubblicato sul sito ufficiale della Juventus.
Lo staff tecnico di Sarri alla Juve per la stagione 2019-2020
Giovanni Martusciello - Vice allenatore
Marco Ianni - Collaboratore tecnico
Gianni Picchioni - Collaboratore tecnico
Loris Beoni - Collaboratore tecnico
Claudio Filippi - Allenatore portieri
Massimo Nenci - Allenatore portieri
PREPARATORI ATLETICI
Daniele Tognaccini - Responsabile preparazione atletica
Andrea Pertusio - Preparatore atletico
Davide Losi - Preparatore atletico
Enrico Maffei - Preparatore atletico
Duccio Ferrari Bravo - Preparatore atletico
Davide Ranzato - Preparatore atletico
SPORT SCIENCE
Roberto Sassi - Responsabile
Antonio Gualtieri
Darragh Connolly
STAFF MEDICO
Luca Stefanini - Responsabile sanitario
Nikos Tzouroudis - Responsabile prima squadra
Marco Freschi - Medico prima squadra
MATCH ANALYSIS
Riccardo Scirea - Responsabile
Domenico Vernamonte - Match analyst
Giuseppe Maiuri - Match analyst
Chi sono i collaboratori di Sarri
Tra i nomi più noti nello staff di Maurizio Sarri c’è quello di Giovanni Martusciello, che dopo aver allenato in passato in Serie A l’Empoli – ex squadra dell’allenatore bianconero – ed aver trascorso le ultime due stagioni all’Inter in qualità di collaboratore tecnico di Luciano Spalletti, nella stagione 2019-2020 sarà il vice allenatore della Juventus. Tra i collaboratori tecnici di Sarri anche Marco Ianni, celebre per il duro scontro avuto con José Mourinho nella passata stagione quando Sarri allenava il Chelsea e lo Special One guidava il Manchester United. Un altro assistente sarà Loris Beoni, che è stato anche allenatore di Sarri, lo ha battuto da avversario e con lui ha lavorato anche a Napoli. Tra i collaboratori anche Gianni Picchioni, mentre resta come preparatore dei portieri Claudio Filippi, molto apprezzato da Buffon e Szczesny. Insieme a quest’ultimo lavorerà anche Massimo Nenci. Un volto noto come responsabile della preparazione atletica: si tratta di Daniele Tognaccini, storico preparatore del Milan e mente di Milan Lab. Dopo aver lasciato i rossoneri un anno fa, Tognaccini metterà la sua esperienza al servizio di Sarri e della Juve. Lavorerà con Andrea Pertusio, già in bianconero con Allegri, insieme a loro ci saranno anche Davide Losi, Enrico Maffei, Duccio Ferrari Bravo e Davide Ranzato. Roberto Sassi sarà il responsabile del dipartimento di Sport Science, nel quale lavoreranno anche Antonio Gualtieri e Darragh Connolly, mentre il responsabile sanitario sarà Luca Stefanini, che dopo qualche anno torna a lavorare sulla prima squadra. Nello staff medico anche Nikos Tzouroudis e Marco Freschi. Infine confermato Riccardo Scirea, figlio dello storico capitano Gaetano, come responsabile dell’area Match Analysis, ruolo che ricopre da anni. Insieme a lui gli altri due match analyst saranno Domenico Vernamonte e Giuseppe Maiuri.