I bianconeri vincono la spettacolare sfida di San Siro e sorpassano l'Inter in vetta: Dybala trova subito il vantaggio, poi Ronaldo colpisce una traversa. Lautaro su rigore pareggia ma nella ripresa entra Higuain e si iscrive anche lui alla festa del gol argentino
INTER-JUVENTUS 1-2
4' Dybala (J), 18' rig. Martinez (I), 80' Higuain (J)
INTER (3-5-2): Handanovic; Godin (54' Bastoni), de Vrij, Skriniar; D'Ambrosio, Barella, Brozovic, Sensi (33' Vecino), Asamoah; Lautaro (77' Politano), Lukaku. All. Conte
JUVENTUS (4-3-1-2): Szczseny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Khedira (61' Bentancur), Pjanic, Matuidi; Bernardeschi (62' Higuain); Dybala (70' Can), Ronaldo. All. Sarri
Ammoniti: Alex Sandro (J), Emre Can (J), Pjanic (J), Vecino (I), Barella (I)
Gonzalo Higuaín ha segnato cinque gol in 10 sfide contro l’I nter in Serie A, solo una di queste è arriv ata al Meazza (rete tuttavia decisiva per il successo bianconero per 3-2 nell’aprile 2018).
Cristiano Ronaldo ha incrociato due volte l’allenatore Antonio Conte, nel 2013: doppietta in casa a ottobre, gol in trasferta a novembre.
La prossima sarà la 150ª presenza da titolare con la maglia della Juventus in tutte le competizioni per Paulo Dybala.
Solo Chiesa (31) ha tentato più conclusioni di Ronaldo (29) in questo campionato, mentre solo Zielinski (17) ne ha effettuate più di Paulo Dybala (13) tra chi non ha ancora trovato il gol.
Cristiano Ronaldo ha segnato tre gol e fornito un assist nelle prime cinque presenze di questo campionato, stesso identico bottino dell'inizio della passata Serie A.
Cristiano Ronaldo è andato in rete nelle sue prime due gare di Serie A giocate a San Siro: nell’era dei tre punti a v ittoria, solo Andriy Shevchenko è riuscito a segnare in tutte le prime tre gare giocate in questo stadio nella competizione.
I primi tre giocatori per numero di passaggi in questo campionato sono di Inter e Juventus: Marcelo Brozovic, Milan Skriniar e Miralem Pjanic.
12 conclusioni senza trovare la rete per Matteo Politano in questo campionato, che finora ha colpito anche due legni - al massimo in una stagione di Serie A è arrivato a tre legni colpiti (nel 2016/17 e nel 2017/18).
116 partite e quattro gol per Kwadwo Asamoah con la maglia della Juventus in Serie A, tra la stagione 2012/13 e la 2017/18.
Antonio Candreva ha giocato 16 partite di Serie A con la maglia della Juventus, realizzando due reti nella stagione 2009/10.
Samir Handanovic è a una presenza dalle 450 partite in Serie A.
Samir Handanovic è il portiere con la miglior percentuale di tiri parati in questo campionato (87%) - in nessuna stagione di Serie A conclusa ha mai mantenuto una percentuale di parate così alta.
Matías Vecino ha giocato 36 partite con l'allenatore Maurizio Sarri in Serie A, realizzando due gol, con la maglia dell'Empoli nel 2014/15.
Nessun giocatore dell’Inter ha servito più assist di Nicolò Barella in questo campionato (due, al pari di Stefano Sensi ma avendo giocato 135 minuti in meno del compagno di squadra).
Escludendo gli attaccanti, dal 2004/05 gli unici due giocatori a partecipare ad almeno cinque reti nelle prime sei presenze di campionato con l’Inter sono stati Sinisa Mihajlovic e Stefano Sensi (tre gol e due assist).
Romelu Lukaku ha giocato una sola partita contro la Juventus, in casa con il Manchester United nella scorsa stagione in Champions League: per lui un tiro in 90 minuti di gioco.
Nelle precedenti otto stagioni in cui aveva vinto lo Scudetto, solo una volta la Juventus aveva subito almeno cinque gol (come in questo campionato) dopo le prime sei partite disputate (sette nel 2015/16).
La Juventus ha subito in media 12 conclusioni (3.5 nello specchio) in queste prime sei giornate di campionato: entrambe le medie stagionali sono le più alte dal 2011/12 ad oggi in Serie A per la squadra bianconera.
Nessun giocatore dell’attuale rosa dell’I nter ha mai segnato con il club nerazzurro alla Juventus in Serie A.
Nessuna squadra ha segnato più gol di testa rispetto all’I nter in questo campionato (quattro) – una sola rete finora per la Juventus, che nella Serie A 2018/19 era seconda solo a Cagliari e SPAL in questa statistica (14 reti).