Parma-Roma, tutto quello che c'è da sapere

Serie A
©Getty

È tempo di Serie A. La 12^ giornata vedrà affrontarsi anche Parma e Roma domenica alle 18. Dopo la trasferta di Europa League in Germania, un'altra gara fuori casa per gli uomini di Fonseca. Numeri, curiosità e statistiche della partita

PARMA-ROMA LIVE

Domenica va in scena Parma-Roma al Tardini. La Roma è la squadra che più volte ha battuto il Parma in Serie A: 31 successi contro i nove dei gialloblù (10N) e ha perso solo una delle prime 11 partite di questo campionato (6V, 4N). Solo due volte nella sua storia in Serie A ha fatto meglio allo stesso punto della stagione: nel 2013/14 e nel 2003/04. La Roma inoltre è imbattuta nelle ultime 9 trasferte di campionato (4V, 5N), in cui ha mantenuto la porta inviolata 5 volte. Fuori casa non ha una striscia di imbattibilità così lunga da agosto 2018 quando si era fermata a quota 12.

Altre curiosità e statistiche

I giallorossi hanno vinto otto delle ultime 10 trasferte di Serie A contro il Parma, incluse le tre più recenti (1N, 1P); 3 successi in più rispetto alle precedenti 15 (3N, 7P). Da una parte la Roma è la squadra che è stata meno minuti in svantaggio (25) in questo campionato; dall'altra solo la Sampdoria (511) ha passato più minuti sotto nel punteggio rispetto al Parma (388). La Roma è una delle 4 squadre di questo campionato a non aver ancora subito gol nei primi 15 minuti di gioco e una delle migliori due difese, insieme al Cagliari, per quanto riguarda i primi tempi con solo 3 gol subiti. Dall'altra parte il Parma ha segnato 16 gol nelle prime 11 giornate di campionato. Non fa meglio dalla stagione 2003/04 quando aveva realizzato ben 19 reti. La squadra ora allenata da D'Aversa ha anche vinto 3 delle ultime 4 partite casalinghe in Serie A (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 17 gare interne (6N, 8P).

 

I numeri di Kucka e Perotti

Il centrocampista del Parma Juraj Kucka ha segnato 3 gol contro la Roma in Serie A, è la sua vittima preferita nel massimo campionato ma ha anche perso 5 delle 8 partite disputate contro la squadra ora allenata da Fonseca. Dall'altra parte è curioso notare come il primo e l’ultimo gol in Serie A di Diego Perotti siano arrivati proprio contro il Parma. Uno nell’ottobre 2014 con la maglia del Genoa e uno nel maggio 2019 con la maglia della Roma.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche