L'allenatore giallorosso sulla trasferta di Parma, occasione per il riscatto dopo il ko di Moenchengladbach: "Gli errori arbitrali non devono e non possono essere un alibi, dobbiamo pensare solo a giocare. Mancini confermato a centrocampo. Florenzi titolare? Lui è a disposizione, si sta allenando bene". Parma-Roma è in diretta esclusiva su Sky Sport 251 domenica 10 novembre alle 18:00
Abbiamo fatto molte partite in questo periodo ma io non credo di cambiare molto per la sfida al Parma. Dobbiamo capire che quando la squadra sta bene non serve cambiare tanto. Vero, molti giocatori hanno giocato tante partite di fila ma possono farlo. La difesa? Non abbiamo molto tempo per lavorare. Anche nell'ultima partita il Borussia non è stato molto pericoloso, non ha avuto tante occasioni per segnare. Io penso che la squadra stia bene in tutte le situazioni difensive. Poi è chiaro che possiamo imparare tanto dagli errori ma direi che ci difendiamo bene.
Non ho parlato con Florenzi della chiamata con l'Italia.
Florenzi ha sempre la possibilità di giocare, lui è sempre pronto ad aiutarci ed è sempre a disposizione per la squadra. Sta lavorando bene, è sempre un'opzione.
Per me non ci sono scuse, dobbiamo pensare solo a giocare. Tutti possono sbagliare. La squadra deve metterci sempre grande ambizione e il corretto atteggiamento. Il resto non possiamo controllarlo noi.
Credo di sì, non penso che la squadra vada più in difficoltà in base al modulo degli avversari. Per me è solo una coincidenza.
Sì, è pronto, si è allenato bene.
Io penso solo alla prossima partita. Domani è vero che Diawara non è pronto per giocare 90 minuti, quindi Mancini giocherà a centrocampo.
Devo dire di sì, la squadra è in fiducia e ha grande unità di intenti. Ha dato tanto in ogni singolo e questo è importante.
So bene che il Parma è molto forte in contropiede, Gervinho può farci molto male in ripartenza. Giocheremo contro una buona squadra.
Spiace perché abbiamo perso e in questi casi la squadra deve capire dove migliorare e cosa cambiare. Però siamo in fiducia, abbiamo giocato bene pur perdendo. La squadra però è in fiducia.
Curiosità: la Roma è la squadra che è stata meno minuti in svantaggio (25) in questo campionato; dall'altra solo la Sampdoria (511) ha passato più minuti sotto nel punteggio rispetto al Parma (388).
L'allenatore portoghese deve scegliere il terzino destro, con Spinazzola, Florenzi e Santon in ballottaggio. Allo studio il possibile ritorno di Diawara a centrocampo, con Mancini che tornerebbe al centro della difesa. Una delle certezze è Zaniolo, in rete negli ultimi tre turni di campionato.
La Roma arriva alla trasferta di Parma dopo il ko in Europa League contro il Borussia Monchengladbach, ma in campionato ha vinto le ultime tre partite giocate contro Milan (2-1), Udinese (4-0) e Napoli (2-1).
La Roma è la squadra che più volte ha battuto il Parma in Serie A: 31 successi contro i nove dei gialloblù e 10 pareggi. I giallorossi hanno vinto otto delle ultime 10 trasferte di Serie A contro il Parma, incluse le tre più recenti (1N, 1P).
Alle 14.30 Paulo Fonseca presenterà in conferenza stampa la sfida al Parma. Roma in campo al Tardini domenica 10 novembre alle 18.