Napoli, multe ai giocatori per l'abbandono del ritiro: il club invia le raccomandate

Serie A
caos_napoli

Il Napoli ha inviato le raccomandate ai giocatori, contestando l'abbandono del ritiro dopo la partita contro il Salisburgo. Il club fa quindi ricorso al collegio arbitrale e ha intenzione di multare i suoi calciatori. Gli scenari possibili

LIVERPOOL-NAPOLI LIVE

Sono 24 le raccomandate inviate dal Napoli ai giocatori: la società contesta l’abbandono del ritiro dopo la partita contro il Salisburgo (l’unico esente dal provvedimento è Malcuit, che era assente per un problema al ginocchio). Il club di De Laurentiis fa quindi ricorso al collegio arbitrale manifestando l’intenzione di multare i giocatori. Il tutto è disciplinato dall’articolo 11 comma 3 dell’accordo collettivo. Il tetto massimo delle multe è il 25% dello stipendio lordo mensile, ma in caso di diverse violazioni si possono sommare multe fino al 50% del lordo mensile. Ora andrà costituito un collegio arbitrale, che sarà composto da un rappresentante del club, da uno dei giocatori e da una parte terza. La sede sarà il tribunale di Napoli. Fino alla serata di lunedì nessun giocatore aveva ricevuto materialmente la raccomandata, i legali dei giocatori attendono.

Gli scenari

Da quello che emerge sembra che Allan e Insigne abbiano avuto il 50%. Che tradotto in cifre significherebbe 154mila euro al centrocampista, 354mila al capitano. Le sanzioni totali dovrebbero ammontare tra i 2,2 e i 2,3 milioni di euro. In un primo momento sembrava potesse esserci una mano più “pesante” nei confronti dei giocatori più esperti, i senatori dello spogliatoio, quelli più presenti nel prendere le decisioni a nome del gruppo. Le cifre delle eventuali multe saranno quindi più o meno “salate” in base agli ingaggi, da Koulibaly (quello che guadagna di più) al giovane Gaetano (il giocatore con l’ingaggio più basso). Nel frattempo il presidente De Laurentiis è di ritorno da Los Angeles dai suoi impegni legati al cinema. Non è esclusa l’ipotesi che il Napoli possa ricorrere anche alla giustizia ordinare per lesione dei diritti di immagine, che potrebbe avere un valore di 7/8 milioni di euro. Ma è una cosa che andrà valutata e va capito se il club voglia percorrerla davvero.