Liverpool-Napoli 1-1: gol e highlights della partita. Mertens illude, ottavi rinviati

champions

Termina in parità la sfida ad Anfield, ottimo punto in trasferta per gli azzurri contro i campioni d'Europa in carica. Apre Mertens al 21', buona gestione del match della squadra di Ancelotti con capitan Koulibaly protagonista. Nella ripresa pareggia Lovren che nega la qualificazione al Napoli con 90 minuti d'anticipo complice il successo del Salisburgo. Ultimo impegno contro il Genk al San Paolo il prossimo 10 dicembre

LIVERPOOL-NAPOLI 1-1 (Highlights)

21' Mertens (N), 65' Lovren (L)

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Gomez (57' Oxlade-Chamberlain), Lovren, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho (19' Wijnaldum), Milner (78' Alexander-Arnold); Salah, Firmino, Mané. All. Klopp

NAPOLI (4-4-2): Meret; Maksimovic, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Di Lorenzo, Allan, Zielinski (85' Younes), Ruiz; Lozano (72' Llorente), Mertens (81' Elmas). All. Ancelotti

Ammoniti: Klopp (L), Robertson (L), Koulibaly (N), Allan (N)


Qualificazione rinviata all’ultima giornata, ma il Napoli convince eccome sul campo del Liverpool campione d’Europa in carica. Termina 1-1 ad Anfield per gli uomini di Ancelotti, pareggio che nega l’accesso agli ottavi di finale con 90 minuti complice il poker del Salisburgo al Genk: azzurri al 2° posto del gruppo E con 9 punti, uno in meno dei Reds e due in più degli austriaci che ospiteranno proprio la squadra di Klopp. Il Napoli se la vedrà invece contro il Genk, ultimo a quota 1 e già estromesso dalla lotta qualificazione. Illusorio il vantaggio di Mertens, Lovren pareggia nella ripresa ma il passaggio del turno è davvero a portata di mano.

La cronaca della gara

Novità nell’undici titolare di Ancelotti che, privo di Insigne e Milik, ricorre alla coppia Mertens-Lozano e interviene negli altri reparti: gioca Maksimovic come terzino destro, fascia dove a centrocampo non c’è Callejon ma Di Lorenzo. Recupera Ruiz, al centro spazio ad Allan e Zielinski. Due new entry anche per Klopp, rivale che concede riposo ad Alexander-Arnold e Wijnaldum: maglia da titolare per Gomez e Milner. Le scelte tattiche di Carletto premiano il Napoli nei primi 45 minuti, merito dell’organizzazione e dell’intensità: poche chance a referto, ma a fare la differenza è il vantaggio al 21’ dopo l’infortunio di Fabinho (dentro Wijnaldum). L’imbucata è Di Lorenzo in profondità per Mertens, partito in posizione regolare e preciso nel diagonale che supera Alisson. Reazione di petto dei Reds con il colpo di testa di Van Dijk preda di Meret, poi diventano provvidenziali la chiusura di Koulibaly su Mané e nuovamente Meret alle prese con Milner. Liverpool che preme nella ripresa: monumentale Koulibaly in più occasioni, ci pensa Lovren al 65’ a trovare l’1-1 dal corner di Milner. Nemmeno la girandola di cambi spezza l’inerzia di un match che termina in parità, punto preziosissimo per il Napoli verso il traguardo degli ottavi.

1 nuovo post
A 90 minuti dal termine del girone il Napoli sale a 9 punti in attesa dell'ultima sfida contro il Genk. TUTTE LE CLASSIFICHE DI CHAMPIONS
- di luca.cassia
FINISCE QUI! 1-1 TRA LIVERPOOL E NAPOLI!
- di luca.cassia
Ammonito!
94' - Ammonito anche Allan che protesta per il fallo fischiato contro Koulibaly
- di luca.cassia
Ammonito!
92' - E giallo anche a Koulibaly per le proteste
- di luca.cassia
Ammonito!
91' - Giallo a Robertson per una spinta su Di Lorenzo
- di luca.cassia
90' - Quattro minuti di recupero
- di luca.cassia
87' - Pericolosa azione insistita del Liverpool nell'area del Napoli: assalto finale dei Reds
- di luca.cassia
Cambio!
85' - Esaurisce i cambi anche Ancelotti: Younes al posto di Zielinski
- di luca.cassia
84' - Precisa l'uscita alta di Meret sul cross di Alexander-Arnold
- di luca.cassia
Cambio!
81' - Spazio per Elmas nel Napoli, fuori Mertens
- di luca.cassia
80' - Wijnaldum fuori! Ritmi che si sono abbassati, cerca il jolly dalla distanza l'olandese: pallone fuori con Meret che controllava la traiettoria!
- di luca.cassia
Cambio!
78' - Ultima sostituzione di Klopp: Alexander-Arnold prende il posto di Milner
- di luca.cassia
73' - Il Napoli ha ora subito almeno un gol in tutte le 10 trasferte in Inghilterra in Champions League
- di luca.cassia
Cambio!
72' - Ancelotti si gioca la carta Llorente, dentro al posto di Lozano
- di luca.cassia
70' - Il Liverpool non segnava una rete in Champions League sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla finale 2019 contro il Tottenham (gol di Origi)
- di luca.cassia
67' - Secondo gol in Champions League per Dejan Lovren: il difensore croato non realizzava una rete nella competizione dall'aprile 2010 (con il Lione)
- di luca.cassia
Non perdonano i Reds dagli sviluppi di palla inattiva: corner di Milner e colpo di testa vincente di Lovren che sovrasta Mertens. Festa ad Anfield, ecco l'1-1 del Liverpool!
 
- di luca.cassia
Gol!
65' - PAREGGIO DEL LIVERPOOL! GOL DI LOVREN!
- di luca.cassia
62' - Firmino fuori! Ottima azione del Liverpool che sfrutta il campo in ampiezza: spreca tutto il brasiliano di testa mandando a lato!
- di luca.cassia