Napoli-Parma, esordio choc per Gattuso come nel Milan: le FOTO della prima al San Paolo
Il 3 dicembre del 2017 il debutto in Serie A nell'incubo di Benevento: pareggio incassato al 95' con gol del portiere Brignoli. Più di due anni dopo arriva ancora una rete nel recupero. E alla prossima partita sarà di nuovo sfida con De Zerbi
Prima panchina al San Paolo: sconfitta e testa china rientrando negli spogliatoi. L'avventura di Gattuso in azzurro è iniziata così. Kulusevski, Milik e soprattutto il gol partita nel recupero di Gervinho.
LE NEWS DI SKY SPORT SU FACEBOOK MESSANGER
La serata di Gattuso, alla sua seconda squadra allenata in A, era iniziata così: in campo nel riscaldamento accanto ai suoi giocatori.
NAPOLI-PARMA 1-2: GOL E HIGHLIGHTS
Gattuso ha abbracciato uno a uno tutti i suoi uomini. Qui col capitano Insigne, uno dei calciatori da "ritrovare" al più presto.
GATTUSO: "SQUADRA IN CRISI MENTALE"
L'inizio è in salita: tanti errori dei singoli e vantaggio Parma con Kulusevski, su uno svarione di Koulibaly. "I primi dieci minuti sono stati una sciagura umana, confermano il nostro momento" - dirà poi nel post partita.
Le prime indicazioni sono di giocare sempre a due tocchi, e nel suo mirino personale ci finisce Fabian Ruiz, reo di tenere troppo a lungo il possesso. È dal 10' che la squadra - in campo col 433 visto anche sulla panchina del Milan - inizia ad ingranare.
Zielinski ha una grande chance per l'1-1. Poi Insigne si divora il pari. Arriva un rigore, ma il Var (giustamente) lo toglie. I segnali non sono incoraggianti e Rino lo sa...
Nella ripresa arriva il pari di Milik, sul cambio azzeccato: Mertens entra e sforna l'assist vincente.
Nel finale il gol di Gervinho punirà in contropiede la fragilità del Napoli: "Questa squadra mentalmente non sta bene - dirà sempre Gattuso nel post -. Da anni il Napoli è al top, ci sta che i tifosi fischino. È una situazione nuova, tanti calciatori hanno costruito pagine importanti di questo club e ora devono gestire un momento mai affrontato".
Rino consola subito i suoi giocatori al fischio finale.
Poi l'uscita di scena, come già visto, a testa bassa. Con l'obiettivo di rialzarla il prima possibile.
Un'immagine non nuova per gli esordi del Gattuso allenatore.
IL PRECEDENTE - Il 3 dicembre 2017 fu il giorno del suo esordio assoluto in A: un vero e proprio incubo. Anche quella volta gli avversari lo beffarono nei minuti di recupero, addirittura trovando il gol con il portiere Brignoli. Gattuso è sempre a destra, sullo sfondo...
...incredulo.
Era stata quella la sua prima partita alla guida del Milan, pareggiata appunto 2-2 sul campo del Benevento (che fin lì in campionato aveva perso 14 partite su 14 in A). Seguiranno una sconfitta in Europa League e due vittorie tra campionato e Coppa Italia. Coi rossoneri sfiorerà la qualificazione alla Champions nel suo secondo anno di panchina.
RIVINCITA - L'avversario di quel giorno era Roberto De Zerbi, curiosamente l'uomo che affronterà proprio il prossimo weekend, quello prima di Natale, in Sassuolo-Napoli.
