Atalanta-Milan, tutto quello che c'è da sapere

Serie A
©Getty

I bergamaschi per dimenticare la sconfitta di Bologna, il Milan per riscattarsi dopo il pareggio di San Siro contro il Sassuolo. Atalanta-Milan si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo domenica 22 dicembre alle 12.30

ATALANTA-MILAN LIVE

Quando e a che ora si gioca Atalanta-Milan?

La partita fra AtalantaMilan è in programma domenica 22 dicembre alle ore 12.30 presso il Gewiss Stadium di Bergamo.

Dove è possibile guardare Atalanta-Milan?

Il match fra AtalantaMilan verrà trasmesso in diretta su DAZN.

Quanti sono i precedenti fra le due squadre?

Atalanta e Milan si sono affrontate in Serie A 116 volte. 23 sono le vittorie dei nerazzurri, 51 quelle del Milan e 42 i pareggi. Il Milan ha vinto l'ultima partita di Serie A contro l'Atalanta e non ottiene due successi consecutivi contro i bergamaschi dal 2014. La squadra ora allenata da Pioli ha trovato il gol in 26 delle ultime 27 trasferte di Serie A contro l'Atalanta, registrando solo 4 sconfitte nel parziale (16V, 7N).

Come arrivano alla partita Atalanta e Milan?

L'Atalanta è la formazione che ha effettuato più tiri nello specchio in questo campionato: 123, esattamente 50 più di quelli registrati dal Milan. Il Milan ha ottenuto 6 successi e 5 sconfitte nelle ultime 11 trasferte di campionato: solo due volte nella loro storia in Serie A i rossoneri hanno registrato più gare fuori casa senza trovare il pareggio (13 nel 1948 e 14 nel 1950). L'Atalanta ha subito gol in tutte le ultime nove partite interne di campionato: i nerazzurri non arrivano a 10 partite casalinghe di Serie A senza tenere la porta inviolata dal marzo 2008 (11 sotto Luigi Delneri). 38 gol per l'Atalanta nelle prime 16 giornate di campionato: record per i bergamaschi a questo punto della stagione (il precedente era di 32 reti nel 1949/50). La squadra allenata da Gasperini ha perso tre delle ultime sei partite di Serie A (2V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 31 nella competizione.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

La certezza di Gasperini si chiama Papu Gomez (a quota 4 gol), che rientra dopo il turno di riposo nell’ultima di campionato persa a Bologna. Il centrocampista dell'Atalanta Ruslan Malinovskiy potrebbe diventare il secondo giocatore ucraino a trovare il gol in 3 presenze consecutive di Serie A, dopo Andriy Shevchenko (che ci è riuscito 12 volte con la maglia del Milan). I migliori marcatori del Milan in questa Serie A sono Krzysztof Piatek e Theo Hernández (entrambi a quattro gol). A Bergamo Pioli dovrà rinunciare a Hernandez, fermato dal giudice sportivo, ma il polacco ci sarà. L'ultima volta in cui i rossoneri non avevano alcun giocatore a quota 5 reti dopo 16 partite giocate risale alla stagione 2006/07, anno del successo in Champions League (in quel caso Gilardino era a quota 4). Tra le squadre affrontate più di una volta in Serie A, l'Atalanta è quella contro cui Piatek ha la miglior media minuti/gol nella competizione (uno ogni 53 in media), grazie a 3 marcature in 158 minuti.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche