Roma-Torino 0-2: gol e highlights. Si ferma Fonseca, decide una doppietta di Belotti

Tre punti per il Toro all'Olimpico. In una partita con tantissime occasioni, decide una doppietta di Belotti tra primo e secondo tempo. Per il match winner anche un palo e una traversa. Tante le chance per la Roma, le più clamorose per Pellegrini (almeno due volte vicino al gol) e Mancini. Primo ko dopo cinque giornate per Fonseca, sempre quarto ma con l'Atalanta che potrebbe avvicinarsi a -1. Sale al nono posto il Toro

ROMA-TORINO 0-2 (highlights)

45'+2 e 86' su rig. Belotti

 

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout (63' Mkhitaryan); Zaniolo (86' Ünder), Lo. Pellegrini, Perotti (73' Kalinic); Dzeko. All. Fonseca

TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Lukic, Rincon, Ola Aina (89' Laxalt); Berenguer (90'+6 Adopo), Verdi (69' Meité); Belotti. All. Mazzarri

Ammoniti: Izzo (T), Verdi (T), Diawara (R), Veretout (R), Kolarov (R), Mancini (R), Florenzi (R)

 

La Roma ci prova, ma a far gol è Belotti. Si incrociano i destini della squadra di Fonseca e di quella di Mazzarri dopo il finale di 2019. I giallorossi, reduci da quattro vittorie e un pari nelle ultime cinque, si fermano in casa. Non bastano i 31 tiri diretti verso la porta di Sirigu (ma solo 7 nello specchio) per avere la meglio di un Torino che torna ai tre punti. Dei giallorossi il possesso e il ritmo del match, ma sempre dei granata le più grandi occasioni, tanto che l'autore della doppietta decisiva colpisce anche un palo e una traversa nei novanta minuti. Le chance più nitide per la Roma, invece, capitano sui piedi di Lorenzo Pellegrini e di Mancini, ma l'imprecisione nell'ultima giocata ferma la squadra di Fonseca. Ora l'Atalanta può avvicinarsi a -1 e al quarto posto, mentre il Toro inizia come meglio non avrebbe potuto il 2020.

La partita

Nella Roma conferme per Fonseca, che sceglie gli stessi XI dell'ultima del 2019, vinta 4-1 a Firenze. Risolti i due ballottaggi: Florenzi, alla terza di fila da titolare in campionato e quarta contando anche l'Europa League, viene preferito a Spinazzola. Panchina per Mkhitaryan con Perotti dal 1'. Due assenze pesanti, invece, per Mazzarri, che deve fare a meno per squalifica di due titolari come Bremer in difesa e Ansaldi sull'esterno. A sostituirli dentro Djidji e De Silvestri. 

 

La sfida è fin da subito molto piacevole: è la Roma a gestire il possesso e il ritmo del match, ma è la squadra di Mazzarri che punge di più. La prima chance è un palo colpito da Belotti (a cui segue un'altra grande occasione anche per De Silvestri di testa). Nella Roma tanti i tentativi da fuori (soprattutto con Zaniolo, Kolarov e Pellegrini), ma l'unica vera palla gol dei primi quarantacinque minuti è un destro dello stesso Pellegrini al 39' in area, che trova però una grande risposta di Sirigu. Dopo una nuova chance per Lukic di testa, Belotti sblocca nel recupero: mancino forte sotto la traversa che sorprende Pau Lopez a 46' e 32'', dopo che un giallo per Veretout aveva fatto slittare il solo minuto addizionale di qualche secondo.

 

Dunque la ripresa, che non accenna a diminuire di intensità. Dopo qualche secondo Pellegrini manda alto un tiro dal limite da ottima posizione, mentre Belotti pizzica la traversa col destro dopo una deviazione di Pau Lopez. Dunque ci prova Perotti un paio di volte, e sia Pellegrini che Mancini sfiorano il pari in mischia in area (super Sirigu nell'occasione). Quasi un segno del destino per la Roma, con la rete che sembra proprio non voler arrivare. Fonseca manda allora in campo Mkhitaryan e Kalinic. Kolarov manda alta una punizione e Dzeko largo un colpo di testa. Ma è dopo le proteste per un mani di Izzo (già ammonito), che arriva l'episodio che chiude il match: all'83' Smalling smanaccia in area il pallone dopo un rimpallo con Belotti. Var e rigore. E bis proprio di Belotti, che mette il punto esclamativo su una vittoria pesantissima dei granata.

1 nuovo post

La Roma ha perso un match di Serie A pur tirando almeno 30 volte per la prima volta da febbraio 2013 contro il Cagliari (31 tiri) e per la prima volta non ha trovato il gol pur tirando almeno 30 volte da quando Opta raccoglie questo dato (2004/05).

- di marcosal93
FINISCE QUI! IL TORO VINCE ALL'OLIMPICO: DUE GOL DI BELOTTI FERMANO LA ROMA
- di marcosal93
96' - Occasione Kalinic! Under mette in mezzo dalla destra: deviazione in area ma palla larga.
- di marcosal93
Cambio!
96' - Ultima sostituzione: Adopo per Berenguer. 
- di marcosal93
90' - Gioco fermo, c'è Berenguer a terra. Sette di recupero nel frattempo. 
- di marcosal93
Cambio!
86' - Poco prima del rigore, out Zaniolo. Dentro Under. Problemi fisici per il centrocampista di Fonseca, rientrato subito negli spogliatoi. Poco dopo anche Laxalt per Ola Aina. 
- di marcosal93
Gol!
86' - BELOTTI NON SBAGLIA!
 
Spiazzato Pau Lopez: 2-0 Toro all'Olimpico. 
- di marcosal93
85' - RIGORE PER IL TORO, PUNITO IL MANI DI SMALLING IN AREA
 
Il tocco del centrale della Roma avviene non sul tiro di Belotti, ma nel tentativo di allontanare il pallone dall'area dopo il rimpallo.
- di marcosal93
83' - VAR IN CORSO!
 
Di Bello al monitor per valutare un episodio nell'area della Roma, presunto mano di Smalling su un tiro di Belotti. 
- di marcosal93
82' - Dzeko prova il colpo di testa in area. Si salva ancora la difesa di Mazzarri. 
- di marcosal93
80' - Kolarov! Punizione larga non di molto dai venticinque metri. 
- di marcosal93
79' - Spreca tutto Mkhitaryan! Palla in mezzo rasoterra dalla destra: gran velo di Kalinic, ma l'ex Arsenal si coordina male col mancino. 
- di marcosal93
Ammonito!
75' - Altre proteste in campo: braccio largo di Izzo su un cross in mezzo. Fischiata la punizione dal limite. Florenzi chiedeva il secondo giallo per il difensore del Toro. A ricevere il giallo è però Florenzi per proteste. 
- di marcosal93
Ammonito!
74' - Giallo in panchina anche per Fonseca, per proteste. 
- di marcosal93
Cambio!
73' - Fonseca manda in campo anche Kalinic: fuori Perotti. 
- di marcosal93
Cambio!
69' - Meité per Verdi nel Toro. 
- di marcosal93
68' - ​Doppia palla gol Roma! Prima Sirigu è, di nuovo, super sul tentativo di piatto in area di Pellegrini. Sul proseguo dell'azione, da pochi passi, Mancini calcia a colpo sicuro, ma la difesa del Toro salva in corner. 
- di marcosal93
Ammonito!
64' - Giallo anche per Mancini. 
- di marcosal93
Cambio!
63' - Prima mossa di Fonseca: Mkhitaryan per Veretout. 
- di marcosal93
62' - Ancora ottima giocata di Perotti sulla sinistra: serpentina e cross al centro. Salva la difesa del Toro. 
- di marcosal93