Napoli-Juventus 2-1: gol e highlights. Decidono Zielinski e Insigne, Inter a -3 da Sarri

I gol di Zielinski e Insigne decidono la sfida del San Paolo. Sarri sceglie il tridente in attacco, ma Dybala, Higuain e Ronaldo non pungono per gran parte del match. Rete di Zielinski sulla ribattuta di un tiro di Insigne nel secondo tempo. Poi il raddoppio proprio del numero 24 del Napoli. Inutile la rete al 90' di Ronaldo, in gol per l'ottava partita di fila in A. Gattuso trova la seconda vittoria consecutiva dopo quella in Coppa Italia e sale a quota 27 punti. Juve a +3 sull'Inter e a +5 sulla Lazio (che ha una partita in meno)

NAPOLI-JUVENTUS 2-1 (highlights)

63' Zielinski (N), 86' Insigne (N), 90' Ronaldo (J)

 

NAPOLI (4-3-3): Meret; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme (69' Lobotka), Zielinski (81' Elmas); Callejon, Milik (90' Llorente), Insigne. All. Gattuso

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic (50' Rabiot), Matuidi (72' Douglas Costa); Dybala (72' Bernardeschi); Higuain, Ronaldo. All. Sarri

Ammoniti: Demme (N), Bentancur (J), Rabiot (J), Hysaj (N), Bernardeschi (J), De Ligt (J), Ronaldo (J)

 

Il Napoli sorprende la Juve. Zielinski e Insigne decidono la sfida nel giorno del ritorno di Maurizio Sarri al San Paolo da avversario. Il tridente bianconero in HDR punge poco, se non con CR7 in gol per l'ottava partita di fila in campionato, ma soltanto al novantesimo. Una rete del polacco e del capitano di Gattuso risolvono il match. I bianconeri chiudono con soli quattro tiri nello specchio e pochissime occasioni da rete. Decide la sfida il numero 24 del Napoli, proprio nel giorno della tragica notizia della scomparsa di un grande numero 24 come Kobe Bryant.

La partita

Nelle formazioni ufficiali la novità è la presenza dal primo minuto nella Juve del tridente HDR, con Higuain, Dybala e Ronaldo per la quarta volta insieme da titolari. L'altra scelta di formazione di Sarri è invece Matuidi (e non Rabiot) a centrocampo, come equilibratore della squadra. Insieme a lui Pjanic e Bentancur. Nel Napoli sono invece poche le novità rispetto alle ultime uscite: davanti sempre Callejon, Milik e Insigne, schierati sempre dal 1' da Gattuso nella sua gestione (salvo nel match di Coppa Italia contro il Perugia). Dopo la presenza da titolare in coppa contro la Lazio, Demme parte dal 1' anche in campionato.

 

Il primo tempo non regala però emozioni sul campo: nessun gol e soltanto un tiro in porta nei primi quarantacinque minuti (del Napoli). Milik il più attivo di tutti, prima con un colpo di testa e, dopo, con un paio di chance in area ribattute da Bonucci. Per la Juve un tiro di Ronaldo da fuori, ma largo di molto. 

 

Dunque il secondo tempo, che si apre subito col gol annullato a CR7 per un fuorigioco di Higuain che aveva iniziato l'azione in area. Poi ancora il Pipita protagonista, con un tentativo di diagonale bloccato da Meret. Appena due minuti dopo ecco il gol che sblocca la partita: Insigne calcia dal limite, Szczesny respinge in area e Zielinski segna in ribattuta, interrompendo il digiuno di gol di ben 294 minuti in Serie A della squadra. Sarri prova a rispondere inserendo Douglas Costa e Bernardeschi per Matuidi e Dybala (oltre al cambio forzato Rabiot per Pjanic, uscito acciaccato). Nel Napoli Gattuso punta invece su Lobotka per Demme e Elmas per Zielinski. E nel massimo sforzo Juve arriva il bis azzurro, con una grande girata di Insigne (deviata da De Lig) che trova il suo primo gol stagionale in campionato al San Paolo. La rete di CR7, nel finale, non porta a nessuna vera occasione per il pari. Inter e Lazio (che ha una partita in meno) si avvicinano a Sarri, rispettivamente a -3 e -5.

1 nuovo post
16' - Tiro di Ronaldo! Conclusione dai venticinque metri da posizione centrale: palla larga di molto. 
- di marcosal93
15' - Callejon liberato sulla destra: si muovono in tre in mezzo, ma lo spagnolo non trova nessun compagno. 
- di marcosal93
8' - Pericoloso Milik! Colpo di testa del polacco su un corner dalla destra. Palla alta. 
- di marcosal93
3' - Ci prova Milik sul centro sinistra dell'area, il polacco viene ben contenuto da Bonucci. Poi il primo tiro della partita: largo di Insigne. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA NAPOLI-JUVE!
- di marcosal93
Entra anche Sarri, accolto dai fischi del San Paolo. Abbraccio con Gattuso tra le due panchine. 
- di marcosal93
Squadre in campo! Napoli in maglia azzurra. Juve in divisa bianconera. 
- di marcosal93

Squadre ancora nel tunnel. A breve l'ingresso.

- di marcosal93

Mariani sarà l'arbitro della partita di questa sera. Manganelli e Giallatini gli assistenti. La Penna quarto uomo. Al Var Rocchi e Del Giovane. 

- di marcosal93
Ambiente caldo al San Paolo: è record di presenze questa sera, circa 45mila gli spettatori attesi. Sarri non è entrato in campo. Fischi invece per Higuain durante il riscaldamento.  
- di marcosal93
Nel pre partita le parole anche di Giuntoli, ds del Napoli: "In serate così la classifica non conta, entrambi ci giochiamo molto. Siamo in corsa su due obiettivi prefissati su tre. Mercato? Dopo Politano credo non succederà nulla, saremo vigili ma siamo anche già soddisfatti degli acquisti fatti. Mateta? Non è nostra intenzione andare ancora sul mercato, ma se ci saranno opportunità le coglieremo al volo". 
- di marcosal93
Paratici nel pre gara: "Nel mercato nascono opportunità, e tra grandi club parliamo. Lo scambio De Sciglio-Kurzawa è un'ipotesi portata avanti dai due club, vedremo se sarà possibile. Emre Can? E' un giocatore importante, siamo contenti se rimanesse con noi, e se poi ci sarà un'opportunità che farà felici sia noi e che il giocatore la valuteremo. Ci sono tante squadre interessate. Se andasse via non sarà sostituito."
- di marcosal93
Paratici parla anche di Federico Bernardeschi: "Abbiamo una rosa ampia e di qualità, ed è normale che i nostri giocatori siano interessanti per le altre squadre. Ma in questo caso non ci sono trattative in corso per lui". 
- di marcosal93
Ancora Paratici nel pre partita: "Napoli a -27? Loro sono un esempio di gestione e di risultati sportivi. Spesso ci si dimentica troppo presto di quanto fatto in passato, e si danno per scontato i risultati raggiunti. Il Napoli è una grande squadra con ottimi calciatori, in un momento di difficoltà che può capitare a tutti". 
- di marcosal93
Le immagini dell'arrivo delle squadre al San Paolo: Sarri ci torna per la prima volta da avversario. GUARDA IL VIDEO.
- di marcosal93
Squadre in campo per il riscaldamento!
- di marcosal93
Le scelte di Sarri
 
Nelle formazioni ufficiali la notizia è la presenza dal primo minuto nella Juve del tridente pesante, l'HDR con Higuain, Dybala e Ronaldo dal 1'. E' la quarta volta che Sarri schiera i tre da titolari: i precedenti contro Udinese, Sampdoria e nella Supercoppa contro la Lazio. 
- di marcosal93

Vista la presenza del tridente, l'altra novità di formazione di Sarri è Matuidi (e non Rabiot) a centrocampo, come equilibratore della squadra. Insieme a lui Pjanic e Bentancur. 

- di marcosal93

Scelte obbligate dietro per Sarri, che ha a disposizione solo due terzini: Cuadrado e Alex Sandro. In mezzo Bonucci e De Ligt. In panchina Buffon, Pinsoglio, Rugani, Coccolo, Rabiot, Bernardeschi, Ramsey e Douglas Costa. 

- di marcosal93

Le scelte di Gattuso

 

Nel Napoli poche novità rispetto alle ultime uscite. Davanti sempre Callejon, Milik e Insigne, schierati sempre dal 1' da Gattuso nella sua gestione salvo nel match di Coppa Italia contro il Perugia.

- di marcosal93