Sarri dopo Juventus-Atalanta: "Punto meritato contro una delle squadre migliori d'Europa"

Serie A

L'allenatore bianconero è soddisfatto dopo il punto ottenuto in extremis contro i nerazzurri: "Partita con un coefficiente di difficoltà altissimo, ma siamo usciti bene alla distanza e a un certo punto pensavo di riuscire a vincere. Pjanic? Affaticamento muscolare, non l'ho voluto rischiare"

La Juventus porta a casa un punto sofferto, ma estremamente importante contro l'Atalanta. I bianconeri mantengono invariati i nove punti di vantaggio sui nerazzurri e allungano a +8 sulla Lazio, ancora seconda in classifica, nonostante la sconfitta nella gara della 17.30 contro il Sassuolo. Un margine che potrebbe quasi risultare decisivo a sei giornate dalla conclusione del campionato. Maurizio Sarri, intervenuto nel post partita, mantiene però ancora un profilo basso e non vuole ancora sentir parlare di scudetto ipotecato: "Abbiamo affrontato una delle squadre più in forma d'Europa in questo momento, era una partita con un coefficiente di difficoltà enorme. Abbiamo fatto l'errore di voler la palla addosso e con la loro aggressività è stato un grandissimo rischio. Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio, con più energia e alla fine abbiamo meritato il pareggio. Prima di subire il 2-1 pensavo di vincerla, ma è un punto importante. Quanto pesa? Un punto, eravamo a +7 e ora siamo a +8".

"Mai avuto dubbi sulla condizione fisica. Pjanic? Non stava bene"

Una gara nella quale è uscito lo spirito di gruppo e la tenuta atletica del gruppo bianconero, come ha sottolineato Sarri: "Era chiaro che ci sarebbero state delle difficoltà, ma non avevo dubbi sulla condizione fisica dopo la sconfitta di Milano, dove abbiamo avuto un calo mentale. E' stato uno svenimento, più che un calo fisico. Stasera eravamo un po' meno freschi all'inizio, ma siamo andati meglio sul piano della tenuta e nel finale di gara stavamo bene, dimostando che non era una questione fisica. Se sono tranquillo ora? C'è un proverbio fiorentino che non voglio ripetere, ma diciamo che tranquillo non ha fatto una bella fine, diciamo così...". Infine, l'allenatore bianconero ha analizzato la prestazione di alcuni singoli, in particolar modo gli attaccanti: "Era una partita difficile per Ronaldo e Dybala, soprattutto per Paulo viste le sue caratteristiche. Nella parte finale abbiamo provato con Higuain ad aprire più spazi per Cristiano. Pjanic fuori? Non stava benissimo, aveva un affaticamento all'adduttore e in questo momento un infortunio muscolare rischia di costare tantissime partite. Non abbiamo voluto correre nessun tipo di rischio".

vedi anche

Juventus-Atalanta 2-2, gol e highlights

Bonucci: "Vittoria del gruppo, punto importantissimo"

Nell'immediato post partita è intervenuto anche Leonardo Bonucci, che considera il punto ottenuto contro l'Atalanta come un passo importante verso lo scudetto: "E' sempre dura giocare contro di loro, abbiamo fatto un grande lavoro di sacrificio. Ho stretto i denti dopo tre giorni in cui non mi sono allenato, ma era troppo importante giocare stasera e ottenere il risultato. Stasera ha vinto il gruppo e abbiamo portato a casa un punto importantissimo". Un 2-2 che permette di guadagnare ancora rispetto alla Lazio e di tenere invariato il distacco dall'Atalanta. +8 sui biancocelesti e +9 sui nerazzurri a sei giornate dalla fine, un vantaggio che potrebbe essere decisivo: "Il pareggio mantiene a distanza Lazio e Atalanta, adesso recuperiamo le energie e pensiamo a mercoledì, incontriamo il Sassuolo che è in grandissima forma. Sarà difficile portare a casa il risultato".