Juventus, punti alla 32^ giornata: Sarri meglio solo del primo Allegri
Dopo il pareggio con l'Atalanta sono 76 i punti raccolti fin qui dalla Juve di Sarri: è il numero più basso degli ultimi cinque anni bianconeri, ma superiore a quello di Massimiliano Allegri alla sua prima stagione sulla panchina della Juve. Il confronto per punti, distacchi, gol fatti e gol subiti
JUVE 2019-20: 76 punti - CR7, doppio pareggio. 1-1 e 2-2 finale. Un rimonta contro l'Atalanta che vale un punto e un nuovo allungo in classifica per i bianconeri. Ora sono 8 le lunghezze sulla Lazio e - in caso di vittoria contro il Torino - anche sull'Inter di Conte. 76 il numero totale dei punti, frutto fin qui di 24 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.
SARRI: "ATALANTA AVVERSARIO DIFFICILISSIMO, PARI GIUSTO"
67 sono invece i gol fatti, una media superiore ai due a partite (2.09). 32 quelli subiti. Ripercorriamo ora a ritroso tutte le statistiche allo stesso punto del campionato delle precedenti Juve sotto la gestione Allegri.
LA CLASSIFICA DELLA SCARPA D'ORO, CR7 SI AVVICINA A IMMOBILE
JUVE 2018-19: 84 punti - Già tanti i punti per i bianconeri allo stesso punto del campionato dello scorso anno. Il distacco era di ben 17 lunghezze (sul Napoli di Ancelotti) e - quel giorno nella 32^ giornata - la Juve perse addirittura 2-1 sul campo della Spal, con una formazione decisamente rimaneggiata. 65 i gol fatti al tempo e 22 quelli subiti.
TUTTE LE NOTIZIE SULLA SERIE A
La Juve della 32^ giornata dello scorso campionato avrebbe infatti vinto aritmeticamente lo scudetto anche solo con un pareggio contro la Spal. La festa arrivò la settimana dopo contro la Fiorentina.
LA CLASSIFICA DI SERIE A
JUVE 2017-18: 84 punti - Stesso punteggio anche l'anno prima, ma con un distacco decisamente diverso. Alle spalle c'era il Napoli proprio di Maurizio Sarri, che due turni dopo avrebbe vinto allo Stadium con gol di Koulibaly.
Quel turno fu vittoria per i bianconeri 3-0 sulla Samp. 84 punti e +6 per Allegri. 77 i gol fatti e 18 quelli subiti.
JUVE 2016-17: 80 punti - Più punti della Juve attuale ne aveva raccolti anche quella del 2016-17. Distacco identico a quello del presente: un +8 in classifica al tempo sulla Roma di Spalletti.
Proprio quella giornata la Juve allungò in classifica sfruttando un pari dei giallorossi e vincendo contro il Pescara grazie a una doppietta di Higuain. 64 i gol fatti e 20 quelli subiti a quel punto del campionato.
JUVE 2015-16: 76 punti - Nel secondo anno di gestione Allegri i punti furono gli stessi della Juve del presente. Fu quella la stagione dell'inizio a rilento e del 12° posto dopo dieci giornate. I bianconeri risalirono con una serie di quindici vittorie consecutive (dall'undicesimo turno in poi) e venticinque nelle ventisei giornate successive (tra cui l'1-2 a San Siro col Milan proprio della 32^).
Nonostante ciò, il vantaggio era solo di 6 punti. E ancora su Maurizio Sarri (al primo anno di panchina a Napoli). 58 i gol fatti da quella Juve e 18 quelli subiti.
JUVE 2014-15: 73 punti - Ed eccoci dunque al primo anno di Allegri sulla panchina bianconera. L'unico degli ultimi sei con meno punti della Juve del presente. Il distacco però era completamente diverso: +14 sulla seconda (la Lazio di Pioli).
60 i gol fatti e 17 quelli subiti.
IL CONFRONTO - I dati, come detto, evidenziano come meno dei 76 punti attuali della Juve ci sono solo i 73 del primo Allegri nelle ultime sei stagioni di calcio. Sarri, che ha i numeri più alti confrontando il primo anno di panchina, ha anche il terzo miglior vantaggio sulla seconda in classifica.
Per Sarri anche il secondo miglior attacco a questo punto del campionato, ma anche la difesa più colpita della Juve delle ultime sei stagioni.
