Roma, Kluivert e Under in uscita: priorità trattenere Zaniolo

calciomercato
Angelo Mangiante

Angelo Mangiante

©Getty

Fonseca ha ritrovato certezze e risultati dando un orientamento al mercato giallorosso: con il nuovo sistema di gioco vengono azzerati gli esterni alti come Kluivert e Under, in uscita. La svolta tattica ha dato i suoi frutti e ora si guarda con più ottimismo all'Europa League, decisiva ad agosto

CALCIOMERCATO, TUTTE LE TRATTATIVE LIVE

Non c'è a brillare solo l'intesa tra Dzeko-Mkhitaryan, la coppia che sembra calciare insieme verso la meta con 27 gol in due. C'è questo e molto altro.  

Ha avuto coraggio a cambiare Fonseca e i risultati gli hanno dato ragione. 

La svolta tattica è stato radicale. Due trequartisti alle spalle di Dzeko e azzeramento degli attaccanti esterni. 

 

Due quinti a centrocampo in grado di accompagnare l'azione, alimentando la fase offensiva. Puntando su una difesa a tre con piena fiducia come titolare a un 21enne come Ibanez, mai utilizzato dal 1' nell'Atalanta, e già diventato una garanzia per personalità, mezzi fisici e tecnici. 

La strada tracciata è ora quella giusta. Per il presente e il futuro, comprese le scelte di mercato, orientate dal nuovo sistema, che porteranno all'addio di Kluivert e Under, non più adatti a questo gioco.

L'inversione a U e il caso Zaniolo

approfondimento

Fonseca: "Due punti persi, Inter poco pericolosa"

Fonseca è riuscito a mettersi alle spalle le tre sconfitte di fila post lockdown, 8 sconfitte complessive nel 2020. 

L'inversione a U c'è stata, azzerando un 4-2-3-1 ormai troppo prevedibile. Si andrà avanti così, 3-4-2-1, con le ultime 4 partite di campionato funzionali per mantenere alta condizione e fiducia, aspetti fondamentali tra due settimane contro il Siviglia, quando ci sarà anche Zaniolo. Non tutto si è ricomposto, dopo quel pallone perso contro il Verona e le accuse nei suoi confronti che ha considerato ingiuste. Dopo il forfeit con l'Inter, tornerà tra i convocati mercoledì contro la Spal. Deciderà Fonseca se utilizzarlo.  

Zaniolo vuole rimanere a Roma e la società ha intenzione di tenerlo, accelerando, anche per questo, sulle tante operazioni in uscita ancora da completare.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche