Inter-Napoli 2-0: gol e highlights. Decidono D'Ambrosio e Lautaro, Conte è secondo

Nella penultima giornata di campionato l'Inter batte il Napoli e resta al secondo posto della classifica, a +1 sull'Atalanta (vincente in serata) e con cui giocherà gli ultimi novanta minuti il prossimo weekend. Momentaneo +4 sulla Lazio. Decidono le reti di D'Ambrosio, dopo undici minuti, e di Lautaro Martinez, entrato nella ripresa e al terzo gol post lockdown. Gattuso resta al settimo posto

INTER-NAPOLI 2-0 (Highlights)

11' D'Ambrosio, 74' Lautaro

 

INTER (3-4-1-2): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Bastoni; Candreva (60' Godin), Brozovic, Barella, Biraghi (80' Young); Borja Valero (89' Eriksen); Sanchez (60' Lautaro), Lukaku (89' Moses). All. Conte

NAPOLI (4-3-3): Meret; Hysaj (84' Malcuit), Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (65' Ghoulam); Elmas, Demme, Zielinski (65' Allan); Politano (75' Lozano), Milik (84' Callejon), Insigne. All. Gattuso

Ammoniti: Sanchez (I), Brozovic (I), Barella (I), Biraghi (I), Lozano (N)

 

L'Inter a "zig-zag" vince e torna seconda a novanta minuti dalla fine del campionato. Contro un Napoli ormai senza grandi obiettivi di classifica e la testa alla Champions contro il Barcellona, ci pensano D'Ambrosio e Lautaro a timbrare il primo match con la nuova maglia della prossima stagione. Il primo con un gol all'11' al primo tiro della partita. L'argentino entrato nella ripresa (Conte gli aveva preferito Sanchez) e al terzo gol post lockdown. Tante chance nel primo tempo per un Napoli molto pericoloso ma altrettanto sprecone. Gattuso resta settimo, posizione che sarebbe aritmetica in caso di vittoria del Milan nel mercoledì di A. Più calcoli da fare in ottica secondo posto per Conte, che resta a +1 sull'Atalanta prima di affrontare la trasferta di Bergamo sabato prossimo nell'ultima giornata: basterà un pari per restare davanti alla squadra di Gasperini ma attenzione alla Lazio, che vincendo potrebbe tornare a -1 dall'Inter e regalare nuove combinazioni per gli ultimi 90'.

La partita

Sono ben sette i cambi di formazione per Conte dopo il 3-0 col Genoa (record per i nerazzurri nel post lockdown): in grande forma Sanchez che parte in coppia con Lukaku dal 1', e Lautaro va in panchina. Nel ballottaggio sulla trequarti vince Borja Valero il duello con Eriksen, e totalmente nuova è la difesa rispetto a tre giorni fa. Sei, invece, i cambi per Gattuso rispetto all'ultimo match: Mertens è squalificato, dunque conferma per Milik dal 1' con Insigne e l'ex Politano. Nei due ballottaggi della vigilia, Mario Rui viene preferito a Di Lorenzo così come Meret a Ospina in porta. Nel primo tempo a partire forte è l'Inter, che al primo tiro trova subito la rete che sblocca il match: D'Ambrosio incrocia su cross di Biraghi e batte Meret. Seguiranno tre grosse chance per il Napoli, con Insigne due volte a sfiorare il palo (clamorosa quella del 36' tutto solo) e con Politano, fermato da Handanovic sempre in area di rigore. E nel finale di tempo spazio anche per Brozovic a un passo dal 2-0.

 

Nella ripresa subito i primi cambi. Godin e Lautaro da una parte (per Candreva e Sanchez) più Allan e Ghoulam dall'altra (per Zielinski e Mario Rui). Elmas sfiora il palo col mancino (primo squillo del secondo tempo) ma dieci minuti dopo è il momento del raddoppio di Lautaro, che esplode un gran destro per il 2-0 che, di fatto, chiude i giochi. Lozano, Malcuit e Callejon più Young, Moses ed Eriksen chiudono il quadro delle dieci sostituzioni, ma senza regalare nuove occasioni nei minuti finali. Finisce 2-0.

1 nuovo post
47' - Meret super su Brozovic! Grande lavoro di Lukaku spalle alla porta in area contro Koulibaly: poi appoggio arretrato per il tiro di Brozovic appena dentro l'area. Grande risposta del portiere del Napoli. 
- di marcosal93
45' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
36' - Ancora Insigne vicino al pari! Ricezione a centro area tutto solo, controllo e destro. Candreva salva miracolosamente con una deviazione che manda il tiro largo di un soffio. Terza grande chance per il pari per il Napoli. 
- di marcosal93
31' - Politano! Occasione Napoli con l'ex della partita servito sul centro destra dell'area. Tentativo col mancino di piatto rasoterra sul secondo palo. Handanovic risponde presente. 
- di marcosal93
24' - Botta di mancino di Zielinski dai 20 metri, da posizione centrale. Handanovic risponde in tuffo. Poi cooling break.
- di marcosal93
Ammonito!
22' - Sanchez ferma Politano in contropiede. Giallo.
- di marcosal93
21' - Insigne sfiora il palo! Tiro dal limite di Zielinski che trova il capitano del Napoli, casualmente, sulla destra dell'area. Deviazione di prima e palla larga di pochissimo. Handanovic era rimasto immobile. 
- di marcosal93
16' - Si riparte con Handanovic regolarmente tra i pali. 
- di marcosal93
14' - Gioco fermo, Handanovic a terra dopo uno scontro con Milik. 
- di marcosal93

Nessuna squadra ha segnato di più dell'Inter nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A (nove, come la Lazio).

- di marcosal93

Danilo D'Ambrosio non segnava in Serie A di piede da febbraio 2019 (v Sampdoria).

- di marcosal93
Gol!
11' - D'AMBROSIO! INTER IN VANTAGGIO!

Azione che rimbalza da un lato all'altro. Prima, sul cross dalla destra, Lukaku non arriva all'impatto col pallone in area di testa. Sulla sinistra raccoglie Biraghi che mette in mezzo nuovamente il pallone per D'Ambrosio: mancino di prima che beffa Meret sul palo lontano.

- di marcosal93
Qualche traguardo di oggi: per Candreva 150^ partita tra tutte le competizioni con la maglia dell'Inter. Centesima per Borja Valero e cinquantesima per Meret col Napoli.
- di marcosal93
3' - Possesso palla Inter nei primi minuti. Ancora nessun affondo. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA INTER-NAPOLI
- di marcosal93
Squadre in campo, inno della Serie A. Valeri l'arbitro di oggi. Del Giovane e Prenna assistenti. Prontera il quarto uomo. Al Var Irrati e Galetto.
- di marcosal93

Uno sguardo alla classifica di A. Atalanta attualmente seconda a +2 sull'Inter (sarà proprio Atalanta-Inter l'ultima giornata). Il Napoli può invece scavalcare il Milan al sesto posto. 

- di marcosal93
Marotta nel pre partita: "Sanchez? Non è facile, ha due anni di contratto con lo United. In questo momento dispiace perché è un ottimo giocatore che vorremmo tenere con noi. Tonali? Col presidente Cellino ottimo rapporto ma non ci siamo mai fermati a parlarne. Ha dimostrato di poter diventare un campione. Non nascondo che ci sia il nostro interessamento, ma che ci sia una trattativa è presto da dire". 
- di marcosal93
Marotta nel pre partita: "L'immagine di Messi sul Duomo? Certamente non una mia idea (ride, ndr). Parliamo di un grande giocatore, di un'icona e di un desiderio che tutti hanno. Ma rimane un gioco". L'INTERVISTA
- di marcosal93
Fischio finale tra Parma e Atalanta: tutto sul match
- di marcosal93