Parma-Napoli 0-2: gol e highlights. Decidono Mertens e Insigne, bel debutto per Osimhen

Davanti ai mille spettatori del Tardini Gattuso vince con un cambio tattico. Brutta partita e zero occasioni per un'ora. Poi dentro il debuttante Osimhen per Demme e 442 super offensivo con in campo anche Lozano, Insigne e Mertens. La partita si sblocca tre minuti dopo con Mertens. Raddoppia Insigne, che colpisce anche un palo. Nel finale esordio anche per Petagna

FOTO. IN MILLE AL TARDINI PER PARMA-NAPOLI

SASSUOLO-CAGLIARI LIVE

PARMA-NAPOLI 0-2 (highlights - pagelle)

64' Mertens. 77' Insigne

 

PARMA (4-3-1-2): Sepe; Darmian, Bruno Alves, Iacoponi, Pezzella; Hernani, Brugman (69' Dezi), Grassi (90' Siligardi); Kucka; Cornelius, Inglese (69' Karamoh). All. Liverani

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz (84' Elmas), Demme (62' Osimhen), Zielinski (88' Lobotka); Lozano (84' Politano), Mertens (88' Petagna), Insigne. All. Gattuso

Ammoniti: Demme (N), Darmian (P), Bruno Alves (P), Pezzella (P), Kucka (P)

 

Un'ora senza emozioni, mezz'ora di fuoco. Dal 433 al 442, e con un nome che ha cambiato la squadra: Victor Osimhen. Nessun gol e nessun assist per il baby talento arrivato dal Lille e diventato il più caro della storia del Napoli, ma la scossa è arrivata proprio in quel minuto numero 61. Dalle tre punte a un 442 voluto da Gattuso con Zielinski e Ruiz centrali, Lozano e Insigne esterni e Osimhen vicino a Mertens davanti. La mossa tattica decisiva: da zero occasioni e rarissimi tiri a sei palle gol: due reti, un palo, una parata di Sepe e due pali sfiorati. È allora buona la prima per il Napoli di Gattuso sotto gli occhi dei primi mille spettatori della Serie A del Tardini.

Osimhen dal 61', out Gervinho

Nel Napoli nessun volto nuovo del mercato. Osimhen è in panchina, così come Petagna e Rrahmani. Gattuso conferma il 433 da tradizione anche se la squadra è orfana, per la prima volta da sette anni, di Callejon sulla destra. Lì c'è Lozano, dal 1' con Mertens e Insigne. Demme e Ospina vincono gli altri due ballottaggi con Lobotka e Meret. Nel Parma, che non ha più Kulusevski e ha Gervinho ko e Kurtic squalificato, Liverani sceglie il 4312. Kucka è l'uomo dietro le due punte, Cornelius e Inglese. Ma il primo tempo, in realtà, non regala occasioni da gol. Il primo (e unico) tiro nello specchio della frazione è di Inglese, e che Ospina para facilmente. Mertens ha una chance di testa ma non inquadra lo specchio, così come Ruiz da fuori al 42'.

 

Nella ripresa i ritmi, almeno inizialmente, non cambiano, sempre più possesso palla per il Napoli ma nessuna occasione. Kucka ci prova con un destro da fuori, insidioso ma troppo poco per essere chiamato palla gol. Serve allora il primo cambio: Osimhen, il colpo più caro della storia del club entra al 61', mettendoci lo zampino sul cross di Lozano prima che il pallone vada a Mertens per lo 0-1 al 64'. Col 442 super offensivo (Zielinski e Ruiz centrali, Lozano e Insigne gli esterni con davanti Osimhen vicino a Mertens) è trasformazione. Gol dell'1-0, palo di Insigne su assist di tacco del baby talento ex Lille e poi occasione anche per Lozano su cross del suo capitano. Liverani sceglie allora Dezi e Karamoh come contromossa, ma ormai la partita è nelle mani del Napoli. Su una palla persa dei padroni di casa Insigne corregge in rete la parata di Sepe su Lozano e chiude il match. Osimhen si avvicina di nuovo al palo, poi entrano Elmas (nuovo numero 7) e Politano, anche lui vicino alla rete col mancino dal limite, la sesta (e ultima) occasione da gol dal 61' dopo le zero della prima ora di gioco. Nel finale esordio anche per Petagna.

1 nuovo post
Ammonito!
59' - Bruno Alves stende Lozano sulla destra, giallo.
- di marcosal93
56' - Kucka, alto di poco! Non è una vera occasione (siamo ancora a quota zero), ma un nuovo squillo. Kucka carica il destro dai 20 metri leggermente defilato sulla destra. Palla alta, ma Ospina era sulla traiettoria. 
- di marcosal93
49' - Punizione molto tagliata di Hernani: Ospina libera col pugno e poi viene travolto da Kucka. Fallo.
- di marcosal93
48' - Lozano stende Kucka sulla sinistra. Punizione vicino alla bandierina per il Parma. 
- di marcosal93
46' - INIZIA ORA IL SECONDO TEMPO, NESSUN CAMBIO
- di marcosal93

Un tiro in porta di Inglese, deviato e centrale. Mertens fuori di testa. Ruiz alto dal limite. Nessuna occasione nel primo tempo. Squadre di nuovo in campo.

- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO, 0-0 E ZERO OCCASIONI IN PARMA-NAPOLI
- di marcosal93
39' - Mertens, chance di testa. Cross di Ruiz dalla destra, palla leggermente arretrata per il belga libero in area. Difficile indirizzare bene il pallone. Si salva il Parma.  
- di marcosal93
Ammonito!
36' - Altro giallo, questa volte è Demme a subire l'intervento in ritardo di Darmian
- di marcosal93
Ammonito!
35' - Demme stende Kucka a centrocampo, giallo.
- di marcosal93
32' - Cross di Lozano che sbatte sul braccio di Bruno Alves, attaccato al corpo. Per Mariani (e il Var) si prosegue.
- di marcosal93
31' - Ci prova il Napoli con una punizione dalla tre quarti, leggermente decentrata sulla destra. Esce e blocca il pallone senza problemi Sepe.
- di marcosal93
24' - Primo tiro nello specchio, ma parata facilissima per Ospina. Ci prova Inglese, conclusione da fuori deviata. Raccoglie facilmente il portiere del Napoli. 
- di marcosal93
20' - Venti di gioco, ancora nessun pericolo. 66% di possesso palla Napoli che ora controlla il ritmo. Due tiri, uno per parte. Nessuno nello specchio.
- di marcosal93
Come detto, ci sono mille tifosi oggi al Tardini per Parma-Napoli: LE FOTO DEL RITORNO DEL PUBBLICO IN SERIE A
- di marcosal93
12' - Tentano lo scambio in area Mertens-Insigne. Prova il capitano del Napoli col mancino di molto defilato sulla sinistra. Tiro murato. 
- di marcosal93
8' - Ancora nessuna vera palla gol. Meglio il Parma nel possesso palla in questo avvio. 
- di marcosal93
3' - Lancio in profondità per Lozano: duello spalla a spalla sulla destra dell'area con Pezzella. Va giù il messicano, per Mariani si riprende con una rimessa dal fondo. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA PARMA-NAPOLI!
- di marcosal93
Inno della Serie A. Parma in divisa bianca di casa. Napoli in azzurro. Applausi dei mille presenti al Tardini.
- di marcosal93

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche