Parma-Napoli 0-2: gol e highlights. Decidono Mertens e Insigne, bel debutto per Osimhen

Davanti ai mille spettatori del Tardini Gattuso vince con un cambio tattico. Brutta partita e zero occasioni per un'ora. Poi dentro il debuttante Osimhen per Demme e 442 super offensivo con in campo anche Lozano, Insigne e Mertens. La partita si sblocca tre minuti dopo con Mertens. Raddoppia Insigne, che colpisce anche un palo. Nel finale esordio anche per Petagna

FOTO. IN MILLE AL TARDINI PER PARMA-NAPOLI

SASSUOLO-CAGLIARI LIVE

PARMA-NAPOLI 0-2 (highlights - pagelle)

64' Mertens. 77' Insigne

 

PARMA (4-3-1-2): Sepe; Darmian, Bruno Alves, Iacoponi, Pezzella; Hernani, Brugman (69' Dezi), Grassi (90' Siligardi); Kucka; Cornelius, Inglese (69' Karamoh). All. Liverani

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz (84' Elmas), Demme (62' Osimhen), Zielinski (88' Lobotka); Lozano (84' Politano), Mertens (88' Petagna), Insigne. All. Gattuso

Ammoniti: Demme (N), Darmian (P), Bruno Alves (P), Pezzella (P), Kucka (P)

 

Un'ora senza emozioni, mezz'ora di fuoco. Dal 433 al 442, e con un nome che ha cambiato la squadra: Victor Osimhen. Nessun gol e nessun assist per il baby talento arrivato dal Lille e diventato il più caro della storia del Napoli, ma la scossa è arrivata proprio in quel minuto numero 61. Dalle tre punte a un 442 voluto da Gattuso con Zielinski e Ruiz centrali, Lozano e Insigne esterni e Osimhen vicino a Mertens davanti. La mossa tattica decisiva: da zero occasioni e rarissimi tiri a sei palle gol: due reti, un palo, una parata di Sepe e due pali sfiorati. È allora buona la prima per il Napoli di Gattuso sotto gli occhi dei primi mille spettatori della Serie A del Tardini.

Osimhen dal 61', out Gervinho

Nel Napoli nessun volto nuovo del mercato. Osimhen è in panchina, così come Petagna e Rrahmani. Gattuso conferma il 433 da tradizione anche se la squadra è orfana, per la prima volta da sette anni, di Callejon sulla destra. Lì c'è Lozano, dal 1' con Mertens e Insigne. Demme e Ospina vincono gli altri due ballottaggi con Lobotka e Meret. Nel Parma, che non ha più Kulusevski e ha Gervinho ko e Kurtic squalificato, Liverani sceglie il 4312. Kucka è l'uomo dietro le due punte, Cornelius e Inglese. Ma il primo tempo, in realtà, non regala occasioni da gol. Il primo (e unico) tiro nello specchio della frazione è di Inglese, e che Ospina para facilmente. Mertens ha una chance di testa ma non inquadra lo specchio, così come Ruiz da fuori al 42'.

 

Nella ripresa i ritmi, almeno inizialmente, non cambiano, sempre più possesso palla per il Napoli ma nessuna occasione. Kucka ci prova con un destro da fuori, insidioso ma troppo poco per essere chiamato palla gol. Serve allora il primo cambio: Osimhen, il colpo più caro della storia del club entra al 61', mettendoci lo zampino sul cross di Lozano prima che il pallone vada a Mertens per lo 0-1 al 64'. Col 442 super offensivo (Zielinski e Ruiz centrali, Lozano e Insigne gli esterni con davanti Osimhen vicino a Mertens) è trasformazione. Gol dell'1-0, palo di Insigne su assist di tacco del baby talento ex Lille e poi occasione anche per Lozano su cross del suo capitano. Liverani sceglie allora Dezi e Karamoh come contromossa, ma ormai la partita è nelle mani del Napoli. Su una palla persa dei padroni di casa Insigne corregge in rete la parata di Sepe su Lozano e chiude il match. Osimhen si avvicina di nuovo al palo, poi entrano Elmas (nuovo numero 7) e Politano, anche lui vicino alla rete col mancino dal limite, la sesta (e ultima) occasione da gol dal 61' dopo le zero della prima ora di gioco. Nel finale esordio anche per Petagna.

1 nuovo post
La Serie A non si ferma: GENOA-CROTONE LIVE
- di marcosal93
FINISCE QUI! IL NAPOLI VINCE 2-0 A PARMA CON MERTENS E INSIGNE
- di marcosal93
90' - Sei di recupero. 
- di marcosal93
Cambio!
89' - Lobotka e Petagna per Zielinski e Mertens. Nel Parma Siligardi per Grassi. 
- di marcosal93
87' - Dopo le zero occasioni della prima ora, sono ora 6 quelle del Napoli dal 61' in poi (gol compresi). Politano cerca il mancino a giro dal limite sul secondo palo. Para Sepe.
- di marcosal93
Cambio!
84' - Elmas e Politano per Ruiz e Lozano. 
- di marcosal93
79' - Ancora Osimhen! Destro in diagonale dalla destra. Palla rasoterra larga non di molto. 
- di marcosal93

Lorenzo Insigne ha preso parte a sette gol (quattro reti e tre assist) negli ultimi quattro esordi stagionali di Serie A, dopo che non era stato coinvolto in alcun gol nei precedenti sei.

- di marcosal93
Gol!
77' - INSIGNE, 2-0 NAPOLI!

Brutta palla persa dal Parma: il Napoli recupera e vola verso la porta. Lozano calcia dal centro destra dell'area trovando la risposta di Sepe. Sul tap in ecco Insigne che infila in rete. 
- di marcosal93
Ammonito!
74' - Giallo per Pezzella. Poco dopo stessa sorte per Kucka in ritardo su Mertens. 
- di marcosal93
70' - Ancora palla gol Napoli! Cross di Insigne dalla sinistra a rientrare col destro: Osimhen pizzica al centro, mentre Lozano va a un passo dalla deviazione sotto porta sul secondo palo. 
- di marcosal93
Cambio!
69' - Dezi e Karamoh per Brugman e Inglese.
- di marcosal93
68' - Palo di Insigne! E' cambiato tutto dal cambio di Gattuso. Gol e ora quasi raddoppio. Tiro da fuori del capitano del Napoli, destro a giro dal limite dopo assist di tacco di Osimhen. Si salva Sepe. 
- di marcosal93

Sono trascorsi solo 2 minuti dall'ingresso in campo di Victor Osimhen e il gol di Dries Mertens.

- di marcosal93
66' - Osimhen ancora nel vivo. Hysaj lo lancia lungo sulla sinistra: super scatto, dribbling verso l'interno dell'area e poi pallone scaricato al limite per Mertens, che però calcia alto con deviazione. 
- di marcosal93

Per la seconda stagione consecutiva il primo gol del Napoli in Serie A è stato realizzato da Dries Mertens (nel 2019/20 contro la Fiorentina).

- di marcosal93
Gol!
64' - MERTENS! NAPOLI IN VANTAGGIO!

Cross dalla destra di Lozano verso Osimhen, palla allontana dalla difesa del Parma ma sui piedi di Mertens. Controllo e destro piazzato in area da posizione centrale. 1-0.
- di marcosal93
62' - 442 per Gattuso, super offensivo. Zielinski e Ruiz centrali. Lozano e Insigne gli esterni. Davanti Osimhen vicino a Mertens. 
- di marcosal93
Cambio!
61' - Dentro Osimhen, l'acquisto più costoso della storia del Napoli. Esce Demme, Gattuso con 4 attaccanti. 
- di marcosal93
60' - E' pronto ad entrare Osimhen!
- di marcosal93

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche