Atalanta, Ilicic tornerà a breve tra i convocati?

atalanta
Massimiliano Nebuloni

Massimiliano Nebuloni

Lo sloveno lavora per ritrovare la condizione migliore. A quando la prima convocazione? Difficile la chiamata per la trasferta a Torino, ma Gasperini è tentato e non vuole attendere troppo

TORINO-ATALANTA LIVE

Fino a qualche settimana fa rivedere Ilicic tra i convocati era semplicemente un'utopia. Strada facendo è diventata una suggestione che, col passare dei giorni, è maturata in un'ipotesi sempre più concreta. La forma è ancora approssimativa, ma coinvolgerlo sempre di più nel gruppo potrebbe essere una medicina efficace. Difficile che accada per Torino, dove tra l’altro il 25 gennaio finí 7-0 per l'Atalanta con una tripletta dello sloveno. Ma negli ultimi giorni l’idea di convocarlo ha sfiorato Gasperini, ammirato dalla volontà che Ilicic, ormai stabilmente al lavoro con il gruppo, sta spendendo per tornare in forma. E un altro indizio arriva da De Roon: "Forse rientra tra poco - ha spiegato il centrocampista -. Fisicamente non è ancora in gran forma, però si sta riprendendo. Speriamo di ritrovarlo il più presto possibile perché con la sua qualità siamo ancora più forti”.

Curiosamente l ultima apparizione di Ilicic fu proprio a Torino l’11 luglio, ma contro la Juve, nella notte in cui Gasp si giocò l’ultima scossa motivazionale prima della resa. Due mesi e mezzo dopo Ilicic ha fatto passi da gigante ma nessuno può ancora dire se il tunnel nerissimo in cui era finito è un ricordo. Vederlo, però, quotidianamente a Zingonia ad allenarsi e anche solo farsi sfiorare dall'idea di convocarlo, imprime ancora più forza al suo recupero - tecnico e atletico, oltre che umano - e alle parole di Percassi all’indomani dell’eliminazione dalla Champions: "Ilicic è il primo grande acquisto”. Era solo il 13 agosto ma sembra passata una vita.

ilicic (1)

approfondimento

Ilicic, nasce il parco 'donato' ai bambini sloveni