Crotone-Milan 0-2: gol e highlights. Decidono Kessié e Brahim Diaz, infortunio per Rebic

Il Milan vince 2-0 a Crotone e resta a punteggio pieno dopo due giornate. Senza Ibra, e nella partita d'esordio da titolare di Sandro Tonali, decidono Kessié e Brahim Diaz, anche lui al debutto dal primo minuto in rossonero. Infortunio per Rebic, che esce molto dolorante nella ripresa: problema al gomito per lui. Secondo ko per il Crotone di Stroppa

ROMA-JUVE LIVE

CROTONE-MILAN 0-2 (highlights - pagelle)

45'+2 rig. Kessié, 50' Brahim Diaz

 

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Golemic; Pedro Pereira (72' Reca), Messias, Cigarini, Zanellato (46' E. Henrique), Molina (83' Rispoli); Simy, Dragus. All. Stroppa

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Hernandez; Kessié, Tonali (63' Bennacer); Saelemaekers (63' Castillejo), Calhanoglu (82' Krunic), Brahim Diaz (83' Leao); Rebic (57' Colombo). All. Pioli

Ammoniti: Marrone (C), Pioli (M), Gabbia (M), Hernandez (M), Leao (M)

 

Kessié, implacabile dal dischetto. Diaz, alla prima gioia. Ma c'è anche l'infortunio di Rebic (vice Ibra allo Scida) che rovina una giornata altrimenti perfetta in casa Milan. Sandro Tonali esordisce dal primo minuto giocando un'ora. Pur senza Ibra la squadra di Pioli vince, colpendo due traverse e chiudendo con sedici tiri a cinque. Una vittoria solida e meritata su cui l'unica pecca, come detto, è proprio il ko al gomito sinistro dell'ex Eintracht, decisivo nella giocata che ha portato al rigore che ha sbloccato il match. Nella ripresa Brahim Diaz raddoppia, anche lui alla prima partita da titolare in rossonero. Secondo ko su due per il Crotone, mentre Pioli ora guarda all'ultimo step di giovedì per l'accesso in Europa League.

La partita

Nel Milan la copertina pre partita è tutta per Sandro Tonali, per la prima volta titolare in rossonero (anche se in maglia bianca) e primo giocatore nato negli anni 2000 a partire da titolare nella storia del Milan in Serie A. Con lui debutto dal 1' anche per Brahim Diaz, nei tre dietro Rebic (al posto di Ibra) con Calhanoglu e Saelemaekers. Nel Crotone Stroppa ne cambia invece due rispetto alla prima giornata: Pereira in fascia a destra e Dragus per l'acciaccato Riviere in attacco. I primi minuti raccontano subito di un buon Crotone, ma poi è il Milan a prendere campo chiudendo la frazione con undici tiri a due e il 60% di possesso palla. Il primo a provarci è Calhanoglu (due volte) dal limite, poi anche Diaz, ma tutti e tre i tiri vengono bloccati da Cordaz. Di Kjaer la prima vera occasione, con una traversa di testa su corner dalla destra. Tonali è subito nelle trame della manovra, con un paio di passaggi tra le linee interessanti, ma sarà un lungo lancio di Theo Hernandez a pescare Rebic poco prima dei due fischi: controllo di petto (e non di mano dopo lunga analisi Var), ingresso in area e fallo di Marrone. Dal dischetto è dunque Kessié a realizzare l'undicesimo rigore su dodici calciati in A. Intervallo.

 

Nella ripresa subito un cambio: Eduardo Henrique entra per Zanellato, ma soprattutto subito gol: Brahim Diaz approfitta di un pallone vagante in area (dopo una bella combinazione del Milan Calhanoglu-Saelemaekers) per fare 2-0. Il buon momento del Milan viene però spezzato dall'infortunio di Rebic, che cade male sul gomito sinistro ed esce immediatamente molto dolorante dal campo: dentro Colombo. Pioli sceglie poi anche Castillejo e Bennacer per Saelemaekers e Tonali. Gli ultimi venti minuti abbondanti di match non regalano però grosse emozioni, se non qualche chance per il tris rossonero con gli ultimi entrati Krunic (traversa pizzicata) e Leao. Il Milan vince e resta a punteggio pieno.

1 nuovo post
46' - INIZIA IL SECONDO TEMPO CON UNA NOVITA'
- di marcosal93

A partire dal suo arrivo al Milan, Franck Kessié ha segnato nove gol su rigore in Serie A, tra i centrocampisti solo Pulgar e Veretout (entrambi 12) hanno fatto meglio.

- di marcosal93

Undici tiri a due e il 60% di possesso palla Milan al 45'. Tre tiri insidiosi di Calhanoglu (due volte) e Diaz sono i primi squilli. Poi la traversa di Kjaer di testa su corner. Giocata fin qui decisiva quella di Theo Hernandez, che pesca Rebic poco prima dei due fischi: controllo di petto (e non di mano dopo lunga analisi Var), ingresso in area e fallo di Marrone. Dal dischetto Kessié non sbaglia. 

- di marcosal93

Franck Kessié ha trasformato in gol 11 dei 12 rigori calciati in Serie A.

- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO, CROTONE-MILAN 0-1 
- di marcosal93
Gol!
47' - KESSIE'! MILAN IN VANTAGGIO

Destro non incrociato a mezza altezza su rigore. Cordaz spiazzato. 1-0 Milan. 
- di marcosal93
Ammonito!
Rigore confermato per il Milan, e giallo a Marrone.
- di marcosal93
44' - RIGORE PER IL MILAN!

Rebic controlla sui venticinque metri un lungo lancio di Theo col petto, forse col braccio. Poi ingresso in area e fallo di Marrone. Var al lavoro per valutare il controllo del numero 12 del Milan. 
- di marcosal93
43' - Punizione dalla tre quarti di destra di Calhanoglu. Gabbia colpisce di testa, ma non va vicino allo specchio. 
- di marcosal93
37' - Calhanoglu tenta l'imbucata centrale per Rebic in area, bravo Cordaz in uscita ad anticipare l'ex Eintracht. 
- di marcosal93
32' - Barriera per Calhanoglu. 
- di marcosal93
30' - Fallo su Diaz, punizione da posizione interessante sui 25-30 metri per Calhanoglu. 
- di marcosal93
27' - Grande strappo di Theo sulla sinistra che crea superiorità. Rebic poi pasticcia col tentativo di dribbling e perde la chance di calciare dal limite. 
- di marcosal93
21' - Ci prova il Crotone con un mancino dalla destra di Messias, a giro sul secondo palo. Palla larga non di molto. 
- di marcosal93
21' - Traversa di Kjaer! Angolo dalla destra di Calhanoglu: stacco, palla che rimbalza a terra e che colpisce la traversa. Prima vera palla gol del match. 
- di marcosal93
19' - Bel pallone di Tonali tra le linee per Calabria liberato sulla destra. Poi cross basso allontanato dalla difesa del Crotone.
- di marcosal93
16' - Ancora Calhanoglu. Destro dal limite, questa volta defilato sulla destra. Blocca a terra Cordaz. 
- di marcosal93
15' - Brahim Diaz! Bella finta dal limite di Tonali che poi smarca al tiro l'ex Real. Ancora Cordaz bravo a salvare sul tiro basso alla sua destra. 
- di marcosal93
10' - C'è molto vento a Crotone. I rilanci di Donnarumma ne stanno risentendo. 
- di marcosal93
9' - Ancora Milan: sul corner dalla sinistra Kjaer prolunga sul secondo palo dove c'è Diaz, ma la deviazione sotto porta è fuori misura. 
- di marcosal93