Probabili formazioni Serie A: ultime news dai campi

3^ giornata

A causa del rinvio di Genoa-Torino, sono  9 le partite di Serie A del primo weekend di ottobre. Fiorentina-Samp è stato l'anticipo, mentre il turno si chiuderà con l'attesissima sfida tra Pirlo e Gattuso: Juve-Napoli è il match dell'Allianz Stadium in programma domenica sera

SERIE A, 3^ GIORNATA LIVE - LAZIO-INTER LIVE

La terza giornata di Serie A è orfana di Genoa-Torino, rinviata su decisione del Consiglio straordinario di Lega per via del contagio da Covid-19 diffuso nello spogliatoio del Genoa. Il turno si è aperto con l'anticipo tra Fiorentina e Samp e si chiuderà con la grande sfida Juve-Napoli, in programma domenica sera. Considerando i tre recuperi della prima giornata che si sono disputati mercoledì e la trasferta del Milan in Portogallo (playoff di Europa League) sono sette le squadre chiamate a scendere in campo per la seconda volta nel giro di 4 giorni. Dopo questo turno, però, la Serie A si prenderà una pausa per permettere alle Nazionali di mantenere il doppio impegno per la Nations League.

SASSUOLO-CROTONE, sabato ore 15


Sassuolo: ancora out Rogerio, Raspadori e Magnanelli

De Zerbi affronta con fiducia un Crotone che viene dalle sconfitte contro Genoa e Milan: l'ottimismo degli emiliani è giustificato dalla bella vittoria sullo Spezia (nel 4-1 di Cesena sono anche stati annullati tre gol a Ciccio Caputo) la cui formazione iniziale potrebbe essere confermata in blocco. Ancora indisponibili Rogerio, Raspadori e Magnanelli, oltre al lungodegente Romagna, non ci aspettiamo grandi novità dal 4-2-3-1 dei neroverdi: come al Manuzzi, dovrebbe essere il trio Berardi-Defrel-Djuricic a supportare l'unica punta Caputo. C'è un ballottaggio a centrocampo, tra Obiang e Bourabia: uno dei due affiancherà Locatelli.


Crotone, Reca dal 1'. Dubbio CIgarini

Da verificare le condizioni di Cigarini che mercoledì non si è allenato. Anche Molina 'balla' tra panchina e campo viste le non perfette condizioni fisiche. Molto probabile l'esordio dal primo minuto di Reca a sinistra (uno dei pochi a salvarsi contro il Milan), con Pedro Pereira a destra e Zanellato che farebbe l'interno di centrocampo nel caso dovesse facela Cigarini. In attacco non recupera Riviere, spazio a Dragus. Difesa quasi obbligata a meno che non ci siano arrivi last minute dal mercato.

UDINESE-ROMA, sabato ore 20.45


Udinese, ballottaggio Okaka-Nestorovski

Il ko casalingo contro lo Spezia complica il lavoro a Gotti, ridotto a lavorare sotto pressione dopo sole due giornate di campionato. Contro i giallorossi difficilmente torneremo a vedere dal 1' i giovani Palumbo e Coulibaly (perlomeno non assieme). Più probabile vedere Forestieri, con Ouwejan esterno di sinistra. In attacco Lasagna sarà affiancato da uno tra Nestorovski e Okaka, col macedone favorito. Recuperato Arslan, che non era stato convocato contro lo Spezia.


Roma, Bruno Peres in lista partenti

Fonseca deve sciogliere due dubbi: per la corsia di destra è aperto un ballottaggio tra Bruno Peres e Santon. A centrocampo invece Lorenzo Pellegrini favorito su Diawara. Non si discute la presenza di Veretout, mattatore nella sfida con la Juve, così come in avanti Pedro, Mkhitaryan e Dzeko sono delle certezze. Conferme sulla difesa vista contro i bianconeri, con Mancini, Ibanez e Kumbulla.

ATALANTA-CAGLIARI, domenica ore 12.30


Atalanta, Zapata a caccia del primo gol

Quattro gol al Toro e quattro alla Lazio. La Dea non è bendata, la legge del gol è applicata senza fare sconti. Pasalic e Malinovskyi, che sono partiti dal 1' nel recupero della prima giornata, dovrebbero tornare a sedersi in panchina per entrare a gara in corso. Anche Romero, Mojica e Lammers, rappresentano soluzioni alternative su cui Gasperini può contare per dare respiro ai titolari nel secondo tempo. La custodia dei pali è sempre affidata a Sportiello, il portiere titolare finché Gollini non rientrerà dall'infortunio.
 

Cagliari, Godin pronto a debuttare dal 1'

Eusebio Di Francesco può finalmente far esordire con la maglia del Cagliari il top player portato in Sardegna dal presidente Giulini. Diego Godin guiderà la difesa davanti a Cragno, con tutta probabilità al fianco di Klavan. In settimana è tornato ad allenarsi regolarmente con la squadra Andrea Carboni, non convocato contro la Lazio. Hanno svolto lavori personalizzati, invece, Bradarid, Ceppittelli e Cerri. Ancora out Gaston Pereiro.

PARMA-VERONA, domenica ore 15


Parma, squalificato Iacoponi

Indisponibili Cornelius, Inglese e Scozzarella. Gagliolo sta rientrando, giusto in tempo per sostituire Darmian diretto all'Inter. Al centro della difesa, al posto dello squalificato Iacoponi, il favorito è Dermaku. In attacco ballottaggio Karamoh-Siligardi.


Verona, Juric rilancia Favilli. Veloso out

Il man of the match dell'ultima giornata, Andrea Favilli, sarà il riferimento offensivo della capolista di questo campionato (insieme a Napoli, Atalanta e le milanesi). A supportarlo ci saranno Zaccagni e Barak, dal momento che Benassi non è ancora a disposizione dell'allenatore (ne avrà per un po'). Chance per Ilic al posto dell'infortunato Veloso (problema a un polpaccio). Out anche Dawidowicz. Juric ha speso parole di elogio per Lovato, che ci aspettiamo di rivedere nella difesa a tre assieme a Cetin e Gunter. Pochi dubbi sull'impiego di Faraoni, straripante sulla fascia destra. 

LAZIO-INTER, domenica ore 15


Lazio, da valutare Radu e Correa

La squadra di Inzaghi vuole rialzare la testa dopo il magro mercoledì in cui è stata l'Atalanta a fare la parte del leone. Da valutare Radu e Correa, entrambi in dubbio: in caso di forfait del Tucu non ci sono dubbi sull'impiego di Caicedo, che si è fatto trovare pronto segnando il suo primo gol stagionale all'Olimpico e potrebbe giocare dal 1' a prescindere dalle condizioni fisiche di Correa. Per quanto riguarda Radu, se non dovesse farcela toccherà a Bastos. Confermata la linea di centrocampo a 5 con Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto e Marusic. Quest'ultimo però è in ballottaggio col nuovo arrivato Fares.


Inter, due ballottaggi. Vidal dalla panca

Contro il Benevento Conte ha fatto un po' di turnover, potendosi permettere di tenere in panchina Barella, Lautaro, Brozovic, Perisic ed Eriksen, subentrati nella ripresa. Difficile pensare che si privi di Hakimi dal 1', come aveva fatto un po' a sorpresa in occasione di Inter-Fiorentina: detto ciò, la possibile formazione che ne deriva potrebbe vedere l'iniziale partenza dalla panchina per Kolarov con D'Ambrosio e Bastoni titolari. In mezzo Brozovic se la gioca con Gagliardini e Vidal, mentre in attacco è sfida Lautaro-Sanchez. Sulla trequarti confermato Sensi.

BENEVENTO-BOLOGNA, domenica ore 15


Benevento, atteso il debutto di Iago Falque

Contro l'Inter è rimasto a guardare dalla panchina, comprensibile essendo stato ufficializzato come nuovo acquisto soltanto il giorno prima. In occasione della sfida col Bologna, però, il numero 44 a disposizione di Pippo Inzaghi può fare il suo esordio con la maglia giallorossa: è in ballottaggio con Insigne. In attacco c'è anche il dubbio Lapadula-Moncini, mentre difficilmente verrà sacrificato Caprari, autore di una doppietta all'Inter. Glik e Caldirola sono certezze. A centrocampo Hetemaj favorito su Dabo. Letizia a Foulon in pole per una maglia da titolari sulle corsie esterne


Bologna, Dijks e Poli out. Hickey ha convinto

La bella prova di lunedì contro il Parma vale una conferma al 18enne scozzese Hickey, a maggior ragione dopo l'infortunio di Dijks, per ricoprire il ruolo di terzino sinistro. Sull'altro versante c'è De Silvestri, mentre al centro ci saranno Tomiyasu e Danilo. In mediana niente ballottaggio tra Poli e Medel dato che il primo è fuori per infortunio. La buona prestazione condita dal gol di Skov Olsen potrebbe mettere in difficoltà Mihajlovic al momento della scelta tra il danese e Orsolini.

MILAN-SPEZIA, domenica ore 18


Milan, Pioli senza Rebic

Rientrati dall'epica battaglia di Vila do Conde - la città portoghese in cui i rossoneri hanno guadagnato la fase ai gironi di Europa League - i ragazzi di Pioli sono al tempo stesso provati e "gasati" dai 120' (diventati 150 con i calci di rigori). Non partecipare alla competizione continentale che era stata inseguita con l'imbattibilità post lockdown sarebbe stata un'amara beffa per Donnarumma e compagni. Con il cuore in pace, la testa torna al campionato dove l'avversario di turno è uno Spezia reduce dalla bella prestazione di Udine. In attacco Pioli non può contare sui due uomini di peso: Ibra e Rebic sono indisponibili, quindi toccherà ancora a Colombo o Leao, impiegati a partita in corso nel playoff di giovedì. Ambiscono a un posto da titolari anche Saelemaekers e Brahim Diaz, che si sono ben comportati in Portogallo. La difesa è obbligata: Gigio tra i pali, con davanti la linea formata da Calabria, Gabbia, Kjaer e Theo. Ballottaggio tra Bennacer e Tonali (con il primo favorito) per affiancare Kessie. 


Spezia, Terzi squalificato

Reduce dal primo storico successo in Serie A, con Galabinov attore protagonista, lo Spezia è ospite a San Siro del Milan. In porta giocherà Rafael, che mercoledì sera si è fatto trovare prontissimo per sostituire Zoet dopo l'infortunio. In difesa non ci sarà Terzi, espulso a Udine: giocherà Erlic, molto probabilmente affiancato da Chabot. A centrocampo Pobega si candida per un posto da titolare, mentre Agudelo contende una maglia a Verde per completare il tridente composto dal capocannoniere e da Gyasi.

JUVENTUS-NAPOLI, domenica ore 20.45
 

Juve, Rabiot è squalificato

Pirlo non può contare su Rabiot, espulso contro la Roma: a centrocampo vedremo Bentancur e Arthur con McKennie destinato quindi a sedersi in panchina. Sulle corsie esterne confermato Cuadrado a destra e rispolverato Frabotta a sinistra. Il reparto offensivo è affidato alla coppia Kulusevski-CR7, alle loro spalle opererà Ramsey.


Napoli, Insigne è out. Zielinski positivo al tampone

Un infortunio alla coscia ha fermato il capitano del Napoli, che dovrà osservare uno stop di una ventina di giorni (salterà gli impegni con la Nazionale e poi la sfida con l'Atalanta). Nella giornata di venerdì la società ha annunciato la positività al Coronavirus di Zielinski e del collaboratore Costi. Il centrocampista quindi è fuori dai giochi per la sfida contro la Juventus. Volendo mantenere il 4-2-3-1 Gattuso andrebbe ad inserire Lobotka al fianco di Fabian, con Lozano, Mertens ed Elmas alle spalle di Osimhen. In porta Ospina favorito su Meret.