Juventus, Pirlo: "Chiesa? Ne stiamo parlando con la società. Col Napoli potremmo cambiare"

Dopo il pari contro la Roma e il sorteggio di Champions, i bianconeri ospitano il Napoli. Le parole di Pirlo alla vigilia: "Dopo Roma potremmo ancora cambiare tipo di gioco, possibile Arthur dal 1'. Dybala? Aveva bisogno di un periodo di recupero. CR7 modello per tutti". Sul mercato: "De Sciglio e Douglas Costa si stanno allenando come tutti quanti e sono a disposizione per giocare"
 

JUVE-NAPOLI, CHE SUCCEDE? LE NEWS LIVE

1 nuovo post
Termina qui la conferenza stampa di Andrea Pirlo in vista di Juventus-Napoli. La sfida dello Stadium sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Serie A e Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra). Anche in 4K HDR con Sky Q satellite. Telecronaca affidata a Riccardo Trevisani, con commento di Daniele Adani. A bordocampo Giovanni Guardalà e Massimo Ugolini, con interviste di Alessandro Alciato.
- di ninocr
Si è spesso raccontato degli scherzi che vi scambiavate con Gattuso ai tempi del Milan. Quale vorrebbe fargli ora, da collega?
"Rino è un amico, una persona con la quale ho condiviso tanti momenti belli. Lo scherzo più bello a Gattuso? Sarebbe vincere domani sera".
 
- di ninocr
A Roma abbiamo visto una Juventus spregiudicata. L'idea si potrebbe rivedere contro il Napoli?
"Non esistono idee che non cambiano. Abbiamo provato un tipo di gioco con la Roma e può essere che ne proviamo un altro domani contro il Napoli. Non posso escludere nulla. Gli esperimenti vanno fatti, non ho detto che non hanno funzionato, e domani potremmo assistere ad un altro. Abbiamo avuto poche amichevoli a disposizione quindi dobbiamo provare gli schemi in gare ufficiali. Morata? Lo abbiamo comprato perché è un giocatore funzionale a quello che voglio. La stagione è lunga, non penso abbia fatto male a Roma come è stato detto. Lo abbiamo messo dentro, domani vediamo se potrà giocare".
- di ninocr
Dybala a Roma è rimasto in panchina. Con una settimana in più di lavoro nelle gambe, come sta?
"Paulo recuperava da un infortunio e dopo due mesi di totale assenza anche dai campi di allenamento aveva bisogno di un periodo di adattamento. A Roma sarebbe potuto entrare senza l’espulsione,Capiremo nelle prossime ore se domani può partire dall'inizio o a gara in corso".
In assenza di Rabiot, pensa a novità a centrocampo? Possiamo aspettarci modifiche rispetto a Roma?
"C'è la possibilità che Arthur giochi dall'inizio. Cuadrado e Frabotta sono dei potenziali titolari. C’è la possibilità che Juan rigiochi a sinistra, oppure che ci sia Frabotta. Abbiamo due giocatori per quel ruolo e sceglierò chi mi da le migliori indicazioni"
- di ninocr
Questa è stata anche la settimana dei sorteggi dei gironi di Champions League. Che idea si è fatto?
"Il nostro girone di Champions League è sicuramente molto affascinante. Non vediamo l'ora di iniziare. Giocare con il Barcellona alza l’attenzione di tutti, Giocare a Kiev adesso sarà importante visto che eviteremo di andare li con il gelo".
- di ninocr
Cristiano Ronaldo in settimana ha detto che con lei in panchina si sorride di più. Come ha colto queste parole?
"Cristiano è il primo ad arrivare e l'ultimo ad andarsene in allenamento. Il suo spirito è fondamentale per noi. Ha iniziato bene la stagione, sono contento.  Ha grande entusiasmo, non so se è un caso che abbia iniziato così la stagione ma spero arrivi così fino alla fine. Basta vedere anche come correva a Roma in 10, è un esempio per tutti".
- di ninocr
Domani in panchina avrà di fronte un volto che conosce bene, Rino Gattuso.
"Io credo che il Napoli con l'arrivo di Gattuso abbia dimostrato un cambio di mentalità. E' una squadra forte e coesa. Ma noi non siamo da meno e sappiamo quello che dobbiamo fare. Un conto era giocare, un conto allenare. Con Gattuso eravamo due giocatori diversi e magari lo siamo anche come allenatori. Ci affrontiamo per la prima volta, non credo nessuno abbia vantaggi o svantaggi rispetto all’altro".
- di ninocr
Partita che arriva alla vigilia della fine del calciomercato. Si aspetta altri arrivi? Si parla di Chiesa. Come si stanno allenando Khedira, De Sciglio e Douglas Costa, nomi in uscita?
"Se arriverà qualcuno lo vedremo solo lunedì sera. Se ne sta occupando Fabio Paratici, con la società abbiamo idee chiare. "Sia Khedira che De Sciglio che Douglas Costa si stanno allenando come tutti i loro compagni di squadra. In questo momento sono a disposizione per giocare".
- di ninocr
Teme che la partita di domani sia a rischio?
"Non penso ci siano problemi per giocare domani. Saremo pronti come sempre, non ci ha influenzato la situazione. Noi abbiamo preparato la partita come sempre e saremo pronti per giocarla domani sera"
- di ninocr
Ha inizio la conferenza stampa di Andrea Pirlo.
 
- di ninocr
Statistiche: dalla prima stagione (2011/12) della serie di scudetti consecutivi vinti dalla Juventus, solo la Roma (cinque) ha ottenuto più successi del Napoli (quattro) contro i bianconeri in Serie A. Gli azzurri hanno vinto le prime due gare di questo campionato senza subire gol: soltanto nella stagione 1966/67 sono riusciti a trovare il successo in tutte le prime tre partite giocate in campionato, mantenendo sempre la porta inviolata.
- di ninocr
Andrea Pirlo è anche andato in rete con la maglia della Juve in tempi recenti allo Stadium contro il Napoli: era successo su calcio di punizione nel 3-0 bianconero del 10 novembre 2013.
- di ninocr
Curiosità: la Juventus ha vinto otto delle ultime nove sfide giocate in casa contro il Napoli: l’unica sconfitta dei bianconeri nel parziale è arrivata ad aprile 2018. Allora fu 0-1 firmato dal colpo di testa di Kalidou Koulibaly nei minuti di recupero. 
- di ninocr
Contro il Napoli Pirlo dovrà fare di certo a meno di Adrien Rabiot, squalificato dopo l'espulsione di Roma, ma avrà a disposizione Paulo Dybala, già presente in panchina all'Olimpico.
- di ninocr
Nella serata dello Stadium Andrea Pirlo sfiderà in panchina Gennaro Gattuso. I due hanno giocato insieme 218 partite di Serie A con la maglia del Milan registrando il 60% di vittorie (131 su 218).
- di ninocr

La Juventus arriva alla sfida dopo il 2-2 dell'Olimpico contro la Roma, con doppietta di Cristiano Ronaldo. Grande curiosità per capire le scelte di Pirlo, che a Roma ha cambiato pelle alla sua squadra inserendo Morata per Frabotta.

- di ninocr
La sfida tra Juventus e Napoli sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Serie A e Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra). Anche in 4K HDR con Sky Q satellite. Telecronaca affidata a Riccardo Trevisani, con commento di Daniele Adani. A bordocampo Giovanni Guardalà e Massimo Ugolini, con interviste di Alessandro Alciato.
- di ninocr
Alle 14 tempo di conferenza stampa per l'allenatore della Juventus Andrea Pirlo. Sul tavolo la sfida di domenica 4 ottobre all'Allianz Stadium di Torino contro il Napoli. Calcio d’inizio alle ore 20.45.
- di ninocr