In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bilancio Roma, conti in rosso per 242 milioni: possibile un nuovo aumento di capitale

Serie A

Il club giallorosso ha pubblicato su richiesta della Consob un documento per quantificare le perdite dell'esercizio 2019/2020: sono di 204 milioni e portano il passivo totale a 242,5 milioni. Pronto un aumento di capitale, già preventivato al suo arrivo dal nuovo proprietario Friedkin

ROMA PER L'EUROPA LEAGUE: PASTORE FUORI LISTA

Condividi:

Il calciomercato della Roma si è concluso con gli arrivi di Pedro, Kumbulla e Borja Mayoral, il ritorno di Smalling e ben 17 cessioni. 19 milioni spesi, 45,5 incassati, 14,5 milioni di plusvalenze e abbassamento del monte ingaggi. Mosse rese necessarie dai conti del club recentemente acquistat dal gruppo Friedkin. Il club giallorosso, infatti, ha pubblicato su richiesta della Consob, un documento per quantificare le perdite dell'esercizio 2019/2020, fornendo delle indicazioni preliminari sui risultati economici conseguiti al 30 giugno 2020. I numeri dicono raccontano di conti in rosso per 242,5 milioni di euro.

La società: "Emergenza pesa su attività gruppo"

"A livello consolidato, la perdita dell'esercizio 2019/20 è stimata in 204 milioni di euro" si legge nel documento pubblicato dalla Roma. Dati che hanno portato il negativo netto del patrimono a 242,5 milioni, sui quali incidono la manata qualificazione in Champions League e i mancati ricavi al botteghino e commerciali dovuti alla pandemia. Il risultato negativo  era stato in parte già preventivato dalla Roma, anche se al 31 dicembre scorso la perdita era di circa 87 milioni. Un rosso che la scocietà spiega così: "Nonostante le misure adottate per mitigarne le conseguenze, tale situazione di emergenza ha avuto e sta avendo ripercussioni significative sulle attività economiche della società e del gruppo determinando un contesto di generale incertezza sui proventi di AS Roma rivenienti dai diritti televisivi, dalle sponsorizzazioni, e in generale da tutte le attività commerciali del gruppo. L'andamento dei proventi, inoltre, è stato solo parzialmente compensato da minori costi, la cui riduzione nell'esercizio è principalmente legata al personale tesserato".

approfondimento

I numeri di inizio giugno nelle casse della Roma

Nella sessione di mercato appena chiusa la Roma ha ceduto giocatori per ingaggi complessivi da 29,5 milioni, mentre gli stipendi dei nuovi arrivati sono pari a 15 milioni. "La perdita civilistica al 30 giugno 2020 - informa ancora la nota della Roma - è ad oggi stimata in 188 milioni di euro ed ha determinato un ulteriore peggioramento del patrimonio netto separato di A.S. Roma S.p.A., che a fine esercizio è stimato negativo per 88,1 milioni di euro, rispetto ad un valore positivo pari a 10,5 milioni al 30 giugno 2019, con una flessione di 98,6 milioni". Alle porte ora c'è un nuovo aumento di capitale, già preventivato dai Friedkin al momento del passaggio di proprietà.

leggi anche

Smalling: "Volevo la Roma, ho lottato per tornare"