Juve, Ramsey come un nuovo acquisto: con Pirlo è un punto di riferimento

Serie A
Giovanni Guardalà

Giovanni Guardalà

Da flop con Maurizio Sarri, anche per via di qualche infortunio, a punto di riferimento nel nuovo progetto con Andrea Pirlo. Il centrocampista gallese si candida al ruolo di protagonista nella stagione bianconera tra fiuto per il gol e sacrificio in fase di copertura

RAMSEY, ESAMI ESCLUDONO LESIONI MUSCOLARI

Da oggetto misterioso a titolare, da acquisto flop a punto di riferimento del progetto della nuova Juventus di Pirlo. Aaroon Ramsey è arrivato l'estate scorsa a parametro zero. Doveva essere un punto fermo della Juventus di Sarri, ma una serie di problemi fisici e soprattutto una collocazione in campo mai trovata con continuità, la sua resa, a parte alcuni lampi, è stata impalpabile. 24 presenze in campionato appena 11 da titolare e solo 1050 minuti giocati, 1384 in totale nella stagione, in media come se avesse giocato 15 partite intere su 52 totali. Eppure nonostante i pochissimi minuti giocati è stato il centrocampista ad aver segnato di piu gol, quattro: alcuni pesanti, come quello che ha sbloccato l ultima partita prima del lockdown contro l'Inter. Per questo Pirlo lo ritiene fondamentale metterlo lì tra le linee.

Inserimenti e sacrificio: ecco perché piace a Pirlo

Soprattutto quando la Juventus gioca senza il centravanti di ruolo i suoi inserimenti diventano fondamentali. E non solo. Ramsey in queste prime partite ha mostrato grande spirito di sacrificio in fase difensiva quando deve rientrare sulla sinistra a comporre una linea di centrocampo a 4. Eppure solo poco tempo fa aveva dichiarato di non amare quel ruolo e di preferire quello di mezz'ala. Evidentemente Pirlo ha toccato le corde giuste e Ramsey sta rispondendo bene. Adesso serve un pizzico di fortuna in piu. Perche se dal punto di vista fisico non avrà grossi problemi, quello di Ramsey potra essere considerato dalla Juventus un vero e proprio nuovo acquisto.

mckennie_pirlo

leggi anche

McKennie: "Alla Juve per Pirlo, mi ha affascinato"