Milan, Scaroni: "Presto nuovo progetto stadio". Gazidis: "FFP? Valutazione a ottobre 2021"

Serie A
©LaPresse

Dall'Assemblea dei Soci che ha approvato il bilancio 2020, Scaroni e lGazidis hanno fatto il punto sui principali temi di casa Milan. Il presidente rossonero: "Presenteremo nei prossimi giorni il progetto modificato del nuovo San Siro al Comune". L'amministratore delegato: "Fair Play Finanziario? Prossima valutazione a ottobre 2021". E sul mercato: "Stiamo già pensando a quello di gennaio"

MILAN-SPARTA PRAGA LIVE

In casa Milan è stata la giornata dell’Assemblea dei Soci che si è svolta in via telematica. Il presidente Paolo Scaroni e l’amministratore delegato Ivan Gazidis hanno fatto il punto con media e azionisti sulle principali questioni rossonere. E la prima novità è sullo Stadio: "Ricorderete - ha detto Scaroni - che a luglio dello scorso anno è stato presentato un progetto che la giunta ha approvato con delle modifiche. Nei prossimi giorni sarà presentato il nuovo progetto al comune, che è al corrente degli ingredienti fondamentali ovvero salvare le vestigia di San Siro, destinando l'area dell'attuale stadio a disposizione degli sport non professionistici". Per il numero uno del club rossonero il progetto è fondamentale: “Seguo con molto impegno il progetto stadio, perché è un ingrediente fondamentale per l’economia del club. C’è una riduzione delle volumetrie a 145 mila metri quadri. Ci attendiamo che la giunta passi al vaglio questo nuovo documento dopo che gli uffici tecnici lo avranno valutato, in modo che si possa partire con la progettazione esecutiva che è prodromica all'inizio dei cantieri. Il sindaco Sala e l'assessore Maran sono al corrente e li abbiamo incontrati spesso. Siamo ottimisti".

Gazidis e il Fair Play Finanziario

Poi è stata la volta del CEO Ivan Gazidis: "Se dovessimo qualificarci alle coppe per la stagione 2021-22, la nostra prossima valutazione avverrà nell’ottobre 2021. L’Uefa – ha aggiunto – esaminerà l’andamento degli ultimi anni eliminando gli effetti del Covid. Se la tendenza finanziaria andrà in maniera positiva, discuteremo il nostro percorso con le regole in atto. Sarebbe prematuro avere delle discussioni adesso, ma con la disciplina finanziaria che stiamo utilizzando, anche grazie ad una proprietà forte, siamo sicuri che arriveremo al percorso giusto per essere conformi alle regole dell'Uefa".

Gazidis: "Il Milan pensa già al calciomercato di gennaio"

Spazio anche al prossimo mercato: “La linea è tracciata, vogliamo continuare a prendere i migliori talenti e a farli crescere con noi. Il mercato di gennaio già in fase di strutturazione. L’area tecnica è ben diretta da Paolo Maldini”. E sulla Superlega di cui si parla: "Da oltre 10 anni si sentono speculazioni sulla Superlega. Tuttavia, la funzione principale del mondo del calcio è sullo sviluppo delle competizioni internazionali esistenti. Ma non ci sono proposte che possono portare ad una rottura con i campionati nazionali. Il Milan – ha proseguito - sta svolgendo un ruolo attivo sullo sviluppo delle competizioni e siamo un interlocutore importante a livello di ECA, Uefa, Fifa e Lega Serie A". 

Franco Baresi nuovo vicepresidente onorario del Milan

Nel corso dell’assemblea dei soci, Scaroni ha annunciato il nuovo ruolo di Franco Baresi, che sarà vicepresidente onorario del club. La notizia è arrivata proprio nel giorno del 23° anniversario della sua partita di addio. Nel corso dell'assemblea, è stato approvato il bilancio al 30 giugno 2020, chiuso con una perdita di 195 milioni. Inoltre all'interno del nuovo CdA p stato nominato Mauro Ferrari, rappresentante dell'Associazione Piccoli Azionisti e General Manager Corporate and Finance di Webuild (ex Salini Impregilo). "Apprezziamo particolarmente il fatto che, con l'ingresso di Massimo Ferrari, siano ora due i soci di APA Milan presenti nel consiglio d'amministrazione della società, oltre al presidente del Collegio sindacale, a conferma dell'autorevolezza della compagine dei piccoli azionisti" ha commentato Auro Palomba, presidente di APA Milan.