Samp-Genoa, Ranieri: "Il derby di Genova è qualcosa di sacro"

Serie A

L'allenatore blucerchiato racconta le emozioni del derby, a due giorni dalla sfida con il Genoa: "Questa partita fa storia a sè e azzera tutto. Si va in campo e si lotta per la supremazia cittadina". E sulla formazione: "Candreva è recuperato, deciderò nelle prossime ore se giocherà dall'inizio o meno"

SAMP-GENOA LIVE

A Genova è indicata come la partita più importante dell'anno. Claudio Ranieri ha avuto modo di impararlo già nella scorsa stagione, vincendo il derby d'andata e perdendo quello di ritorno. L'allenatore della Sampdoria si appresta a vivere la sua terza stracittadina contro il Genoa, con l'obiettivo di andare in vantaggio nei personali scontri diretti con i rossoblù: "Ogni derby fa storia a sè e azzera tutto, non esistono posizioni in classifica o differenze di categoria. Si parte da zero, si va in campo e si lotta per la supremazia cittadina. In tanti anni di carriera ho partecipato a tantissimi derby, ma quello di Genova è qualcosa di sacro. Lo metto tra i primi come importanza, veramente spettacolare".

"Mancherà l'euforia dei tifosi"

Quest'anno però il derby di Genova sarà privo dello spettacolo sugli spalti da parte delle due tifoserie. Una mancanza sicuramente importante, ma che Ranieri vuole sfruttare come elemento in più per dare il massimo in campo: "Mancherà l'euforia delle due tifoserie che vogliono fare qualcosa di grande sugli spalti, a partire dalle coreografie. Accettiamo questo derby senza pubblico, sapendo che i nostri tifosi saranno attaccati alle tv o alle radio. Speriamo di regalargli un sorriso a fine partita".

genoa samp quagliarella criscito

leggi anche

Serie A, la presentazione della 6^ giornata

"Candreva recuperato, deciderò se farlo giocare o meno"

L'anno scorso fu Manolo Gabbiadini a decidere il derby d'andata, il primo di Ranieri sulla panchina blucerchiata. L'attaccante ex Atalanta sarà assente a causa di un problema fisico, a differenza di Antonio Candreva, recuperato dopo la mancata convocazione nell'ultimo turno: "La squadra sta lavorando bene come sempre. Candreva si è rimesso e nelle prossime ore deciderò se farlo giocare dall'inizio o meno".

la penna

leggi anche

Samp-Genoa a La Penna, Orsato per Roma-Fiorentina