Roma, morto Dino Da Costa: era il capocannoniere nei derby con la Lazio

Serie A
©LaPresse
Roma Dino Da Costa LaPresse

Da Costa aveva 89 anni ed è stato il primo brasiliano a vestire la maglia giallorossa, di cui è uno dei migliori marcatori di sempre. Ma soprattutto nessun romanista come lui ha segnato tanti gol alla Lazio: 12

I MIGLIORI 10 MARCATORI DELLA ROMA

Si è spento a 89 anni Dino Da Costa, ex attaccante della Roma tra il 1955 e il 1961. Aveva 89 anni e viveva a Verona, dove ha giocato per una stagione e ha allenato le giovanili dell'Hellas. Da Costa è stato il primo brasiliano della storia della Roma e fu acquistato dal Botafogo. Con i giallorossi ha totalizzato 79 reti in 163 partite, di cui spiccano i 12 gol segnati alla Lazio che lo rendono tuttora il capocannoniere romanista del derby. "Riposa in pace, uno dei più grandi cannonieri nella storia del club. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici" è il messaggio di cordoglio della Roma.

La carriera di Da Costa

Dino Da Costa ha trascorso i primi anni da professionista al Botafogo, nel cui vivaio era cresciuto. Notato dalla Roma durante una tournée in Italia, ci ha giocato per tra il 1955 e il 1960 e poi per qualche partita nel 1961: in mezzo il prestito alla Fiorentina. Chiusa l'esperienza in giallorosso, ha vestito le maglie di Atalanta, Juventus, Verona e Ascoli. Da allenatore ha guidato tra le altre le giovanili di Juve e Verona: sulla panchina dei veneti è stato nove anni, tra il 1980 e il 1989.

kumbulla_covid

vedi anche

Kumbulla positivo al Covid: è asintomatico