Atalanta-Verona 0-2, gol e highlights: Veloso e Zaccagni lanciano l’Hellas

Juric batte il suo “maestro” Gasperini al Gewiss Stadium e lo sorpassa in classifica. Gara molto intensa, sbloccata nella ripresa da un rigore di Miguel Veloso, che colpisce anche una traversa. Il raddoppio è di Zaccagni, in contropiede. L’Hellas sale al sesto posto, a -2 dalla Juve; per l’Atalanta terza partita in campionato senza vittoria

ATALANTA-VERONA 0-2 (highlights)

62' rig. Veloso, 83' Zaccagni

 

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini (66' Sportiello); Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Mojica (77' Traoré); Gomez (77' Ruggeri); Ilicic (63' Muriel), D. Zapata (63' Lammers). All. Gasperini

 

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Ceccherini (74' Favilli), Lovato (32' Danzi, 46' Veloso), Dawidowicz; Faraoni, Tameze, Ilic (58' Colley), Dimarco; Barak, Zaccagni; Di Carmine (58' Salcedo). All. Juric
 

Ammoniti: Ceccherini (V), Dawidowicz (V), Toloi (A), Traoré (A), Veloso (V), Gasperini (all. A)
 

C’è tantissimo di Juric in questo Verona, e non lo scopriamo certo dopo l’ennesima grande prova dell’Hellas, capace di andare a vincere sul campo dell’Atalanta. Così, dopo aver costretto al pari Juventus e Milan, arriva un altro risultato di prestigio, oltre al sorpasso in classifica proprio ai danni della Dea. Ora il Verona è sesto, a -2 dalla Juve.

 

C’è tanto di Juric e, di conseguenza, c’è qualcosa anche del suo “maestro” Gasperini, battuto dall’allievo che tanto gli deve (come lui stesso riconosce) per la prima volta in carriera. Gasp paga le fatiche di Champions, prova a correggerla in corsa cambiando tutto l’attacco, ma il Verona è squadra tosta, compatta, con una peculiarità che non è di tutti: sa soffrire come poche. È un 2-0, quello maturato al Gewiss Stadium, che nasce infatti da una partita di grandissima intensità in cui il Verona non calcia mai in porta nel primo tempo e a inizio ripresa contiene la furia dell’Atalanta, rientrata in campo con la missione di sbloccarla.

 

Juric, con le sue marcature a uomo a tutto campo (su Gomez la cambia tre volte, su Zapata due a causa dell’infortunio di Lovato alla mezz’ora), regge, spaventa la Dea con una traversa di Veloso (nono palo in campionato del Verona, la squadra più “sfortunata” sotto questo punto di vista) e poi la colpisce con un rigore dello stesso Veloso, procurato da Zaccagni. Il colpo del ko nasce sullo stesso asse: Veloso lancia in profondità il compagno, che stoppa deliziosamente di tacco e poi batte Sportiello. E il Verona che sa soffrire, dimostra di saper anche volare.

1 nuovo post
Sono tre i precedenti in Serie A tra Gian Piero Gasperini e Ivan Juric: due successi per il tecnico dell’Atalanta e un pareggio.  
- di Redazione SkySport24
Oltre a Matteo Pessina anche Pierluigi Gollini è un ex della gara: il portiere dell’Atalanta ha disputato due stagioni di Serie A con la maglia del Verona, collezionando 29 presenze.
- di Redazione SkySport24
Josip Ilicic ha segnato quattro reti in tre sfide di Serie A contro il Verona con la maglia dell’Atalanta, compresa la sua prima tripletta in assoluto nella competizione (in un 5-0 nel marzo 2018): a nessuna formazione ha realizzato più gol con la maglia della Dea nel campionato italiano.
- di Redazione SkySport24
Solo il Rennes (11) e il Paris Saint Germain (10) hanno colpito più pali del Verona (otto, di cui quattro nell’ultimo turno contro il Sassuolo) nei Top-5 campionati europei 2020/21.
- di Redazione SkySport24
Solo il Bologna (cinque) ha incassato più gol di testa dell’Atalanta in questo campionato (quattro).
- di Redazione SkySport24
L’ultimo successo esterno del Verona in campionato risale a gennaio (2-0 vs SPAL): da allora nove pareggi e cinque sconfitte in 14 gare; tra le squadre attualmente in Serie A è infatti la formazione che aspetta da più turni la vittoria fuori casa.
- di Redazione SkySport24
Il prossimo sarà il 250° successo in Serie A per il Verona, includendo le vittorie assegnate a tavolino.
- di Redazione SkySport24
Il Verona ha ottenuto appena un successo nelle ultime 16 trasferte di Serie A contro l’Atalanta (6 pareggi, 9 sconfitte), 2-1 nell’aprile 2014 firmato da Massimo Donati e Luca Toni.
- di Redazione SkySport24
Dall’arrivo di Gian Piero Gasperini alla guida dell’Atalanta, i bergamaschi hanno vinto tre delle quattro gare di Serie A contro il Verona (con un pareggio): avevano registrato cinque sconfitte nelle sette sfide precedenti nella competizione contro i gialloblu (2 pareggi).
- di Redazione SkySport24
Sono 40 i precedenti tra Atalanta e Verona in Serie A: i bergamaschi conducono con 16 successi a fronte dei 10 degli scaligeri; 14 pareggi completano il bilancio.
- di Redazione SkySport24
Anche il Verona non vince da due partite in campionato: pari contro il Milan e sconfitta con il Sassuolo, nelle ultime due giornate. In settimana, inoltre, la squadra di Juric è stata eliminata dalla Coppa Italia dopo la sconfitta con il Cagliari
- di Redazione SkySport24
I nerazzurri, che vengono dallo storico successo ad Anfield contro il Liverpool, vogliono tornare a vincere anche in campionato, dopo due pareggi di fila, contro Inter e Spezia, segnando appena un gol nelle due gare
- di Redazione SkySport24
La squadra di Juric è una delle rivelazioni del campionato, con la miglior difesa della Serie A fino a questo punto (7 gol subiti). L'Atalanta, ormai bellissima realtà, ha incontrato invece qualche difficoltà finora
- di Redazione SkySport24
In classifica l'Atalanta è settima con 14 punti, due in più del Verona nono che punta al sorpasso
- di Redazione SkySport24
A Benevento intanto mancano circa 20' alla fine e Juve in difficoltà: qui risultato e cronaca in diretta della partita
- di Redazione SkySport24
Dopo il successo dell'Inter sul Sassuolo e Benevento-Juventus, il sabato di Serie A si chiude con Atalanta-Verona, per la 9.a giornata di campionato
- di Redazione SkySport24