Cagliari-Spezia 2-2, gol e highlights: pareggia Nzola su rigore al 94'

SERIE A
©LaPresse

La squadra di Di Francesco accarezza il successo ma viene beffata al 94’ da un rigore segnato da Nzola che chiude il match sul 2-2. Dopo la rete del vantaggio dello Spezia realizzata nel primo tempo da Gyasi, nella ripresa il Cagliari era riuscito a ribaltare il match in 7’ grazie ai gol di Joao Pedro e al colpo di tacco di Pavoletti. Nel recupero l’ingenuità di Klavan che ha regalato il penalty ai liguri per il pari finale

 

CAGLIARI-SPEZIA 2-2 (Highlights - pagelle)

36' Gyasi (S), 51' Joao Pedro (C), 58' Pavoletti (C), 94'  rig. Nzola (S)

 

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Klavan, Carboni (73' Tripaldelli); Marin, Rog; Ounas (77' Faragò), Joao Pedro, Sottil (89' Caligara); Pavoletti (77' Cerri). All. Di Francesco

 

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Salva Ferrer (46' Sala), Terzi (63' Chabot), Erlic, S. Bastoni; Maggiore, M. Ricci (83' Piccoli), Estevez (63' Deiola); Farias, Nzola, Gyasi (80' Agudelo). All. Italiano

 

Ammoniti: Salva Ferrer, Terzi, Estevez, Chabot

 

Onestamente, alla fine, il risultato di parità è quello più giusto. Recrimina il Cagliari, bravo per aver saputo ribaltare un match durante il quale, specie nel primo tempo, la squadra di Di Francesco aveva sofferto la brillantezza dello Spezia. Merito alla squadra di Italiano di averci creduto fino alla fine e di aver strappato un punto importante, in chiave salvezza, alla Sardegna Arena. Il 2-2 è stato frutto di una bella partita, combattuta e ricca di colpi di scena.

 

Formazioni della vigilia confermate dalle scelte ufficiali. Cagliari senza Simeone ma con un redivivo Pavoletti, Spezia in campo con Farias che ha vinto il ballottaggio con Agudelo. La prima frazione di gioco è tutta a firma ligure. Lo Spezia è attento e veloce, pericoloso in attacco e solido in fase difensiva. Farias sfiora per ben due volte il gol con due conclusioni: la prima finita di un soffio a lato, la seconda disinnescata da Cragno. L'unico sussulto per il Cagliari lo porta proprio allo scadere di primo tempo Walukiewicz che di testa sfiora il gol con Provedel pronto a deviare.

 

La ripresa ripropone un Cagliari diverso, agonisticamente più pronto e tatticamente più efficace. Joao Pedro sfrutta un rimpallo vinto per battere in diagonale Provedel che arriva sul pallone ma non può evitare il gol del pareggio. La squadra di Di Francesco ci crede e trova il vantaggio dopo soli 7' dal pari. Bell'azione confezionata da Zappa e Ounas sulla fascia, palla dentro e colpo di tacco vincente di Pavoletti per il vantaggio dei sardi. Lo Spezia sembra accusare il colpo, gli allenatori cambiano gli interpreti per restituire freschezza al gioco. Quando il risultato sembra avviato verso la vittoria per il Cagliari arriva il rigore (procurato da un fallo di Klavan) che Nzola trasforma. Alla fine il risultato è di parità. Un punto che può accontentare entrambe le squadre.

1 nuovo post

Statistiche e curiosità

Prima sfida tra Cagliari e Spezia in Serie A: nelle ultime sette sfide tra i sardi e squadre liguri il bilancio è in equilibrio con tre successi, un pareggio e tre sconfitte per i rossoblù.

- di Redazione SkySport24
Nelle ultime sette partite di campionato il Cagliari ha mantenuto solo una volta la porta inviolata, subendo almeno due reti in tutte le altre sei: 16 gol incassati, una media di 2.3 per incontro.
- di Redazione SkySport24
Il Cagliari ha mantenuto la porta inviolata nell’ultima partita interna di campionato e non rimane due gare casalinghe di fila senza subire gol da ottobre 2018.
- di Redazione SkySport24
Lo Spezia ha ottenuto sette punti nelle prime quattro trasferte stagionali (2vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta): nell’era dei tre punti a vittoria solo il Chievo del 2001/02 (otto punti) ha fatto meglio nelle prime cinque trasferte di Serie A, tra le squadre all’esordio nel massimo campionato.
- di Redazione SkySport24
Nonostante abbia subito 17 gol totali il Cagliari è, con la Juventus, una delle uniche due squadre a non aver incassato gol di testa in questo campionato
- di Redazione SkySport24
Lo Spezia è una delle due squadre, con l'Udinese, a non aver ancora segnato nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato - inoltre la squadra ligure ha subito quattro reti nello stesso intervallo (record negativo)
- di Redazione SkySport24
Lo Spezia ha segnato 11 gol a fronte di un valore di Expected goals di 6.4: la differenza di 4.6 è la seconda più alta del campionato, inferiore solamente a quella del Sassuolo (6.7).
- di Redazione SkySport24
La coppia João Pedro-Giovanni Simeone ha segnato il 73% dei gol del Cagliari nel 2020 (24 su 33): percentuale record per una coppia di marcatori di una singola squadra in Serie A nel periodo.
- di Redazione SkySport24
M'Bala Nzola ha segnato due gol e fornito un assist in trasferta in questo campionato: tra i giocatori delle squadre neopromosse nessuno ha partecipato a più reti in gare esterne rispetto all'attaccante dello Spezia
- di Redazione SkySport24
Eusebio Di Francesco ha vinto ben 12 delle sue ultime 13 sfide contro squadre neopromosse in Serie A, perdendo solo contro il Verona nell'ottobre 2019 sulla panchina della Sampdoria. 
- di Redazione SkySport24