Il lunedì di Serie A si apre senza vincitori. Belotti sblocca in un primo tempo dove fa meglio la squadra di Giampaolo (oggi assente). Ranieri (anche lui out dalla panchina) ne cambia quattro all'intervallo e ribalta la partita con Candreva e Quagliarella. Ma Meité evita un nuovo ko in rimonta. Samp a quota 11 punti, Toro a 6
TORINO-SAMPDORIA 2-2 (Highlights - Pagelle)
25' Belotti (T), 54' Candreva (S), 63' Quagliarella (S), 77' Meité (T)
TORINO (3-5-2): Sirigu; Lyanco, Bremer, R. Rodriguez (70' Murru); Singo, Meité, Rincon, Linetty, Ansaldi (70' Verdi); Belotti, Zaza. All. Giampaolo (in panchina Conti)
SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Yoshida (46' Tonelli), Ferrari, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal (46' Adrien Silva), Jankto (46' Damsgaard); Verre (46' Gabbiadini); Quagliarella (83' Ramirez). All. Ranieri (in panchina Benetti)
Ammoniti: Tonelli (S), Lyanco (T), Benetti (all. S), Ferrari (S)
Bella partita, tante occasioni, due gol ma nessun vincitore. Un primo tempo poco intenso, poi una ripresa ricca di emozioni. Belotti segna nella sua duecentesima partita con la maglia del Toro. Dunque l'ormai classica rimonta subita (il Toro è la squadra dei top 5 campionati che ha perso più punti da situazione di vantaggio). Merito anche dei cambi di Ranieri, quattro all'intervallo e che cambieranno l'inerzia della partita, anche se a segnare sono due titolari: Candreva prima (dopo un rimpallo generato da Quagliarella), e Quagliarella poi (su assist dello stesso Candreva). Per il numero 27 della Samp 169° rete in A che vale il sorpasso su Giuseppe Savoldi al 15º posto come miglior marcatore nella storia del campionato italiano. Ma la rimonta è solo a metà: Meité firma il pari nel finale, dove saranno tante le occasioni soprattutto a favore del Toro, nel corso di tutta la ripresa. I granata, di fatto, pagano i dieci minuti dei due gol Samp.
Venendo alle note tattiche, da un lato il Toro aveva riproposto la difesa a tre, virando a quattro una volta andato sotto nel punteggio. Dall'altro la Samp che abbandona l'ipotesi tridente tornano al 4411. Ne esce un punto per entrambi gli allenatori, curiosamente tutti e due assenti in panchina (Giampaolo per la positività al Covid e Ranieri perché squalificato). Classifica: il Toro è a quota 6 sempre in zona caldissima. 11 i punti della Samp a metà. Ora testa ai prossimi impegni: per il Toro c'è il derby con la Juve. La Samp attende il Milan a Genova.
Bel pallone in verticale di Linetty che smarca Belotti solo contro Audero. Rete nell'uno contro uno, ma poi il Var annulla, giustamente, per netto fuorigioco.
Belotti gioca stasera la sua 200ª partita con la maglia del Torino in tutte le competizioni.
Statistiche e curiosità
Il Torino ha perso le ultime due sfide di Serie A contro la Sampdoria; i granata non infilano tre KO consecutivi contro i blucerchiati nel massimo campionato dal maggio 1973.
La Sampdoria ha vinto l’ultima trasferta contro il Torino in Serie A, solo una volta ha ottenuto due successi esterni consecutivi contro i granata nel massimo campionato: tra il 1959 e il 1960.
Cinque punti nelle prime otto giornate per il Torino, che era partito così male solamente nella stagione 2008/09 e che non ha mai ottenuto così pochi punti nelle prime nove gare stagionali di Serie A.
Il Torino ha subito 20 gol in questo campionato in otto match: il precedente record negativo dei granata dopo le prime nove gare stagionali è di 19 reti subite nel 1958/59.
La Sampdoria ha subito gol in tutte le ultime 14 trasferte di Serie A (26 reti): nell’era dei tre punti a vittoria i blucerchiati hanno fatto peggio soltanto nel 2016 (18) e nel 1997 (16).
Nessuna squadra ha perso più punti da situazione di vantaggio del Torino nelle prime otto gare stagionali nella storia della Serie A a girone unico, considerando sempre tre punti a vittoria: 14 punti, come l’Atalanta nel 2004/05; inoltre, nessuna squadra ne ha mai persi di più anche dopo la nona partita.
Il Torino è la squadra con la più alta percentuale di tiri nello specchio (59.7%) nella Serie A in corso; più in generale, soltanto Leicester (65.6%), Chelsea (60.7%) e Tottenham (60.2%) ne vantano una migliore dei granata nei Top-5 campionati europei.