Verona-Cagliari 1-1: gol di Zaccagni, Marin risponde nel secondo tempo

Tante occasioni nel corso dei novanta minuti, sia da una parte che dall'altra. Nel primo tempo Hellas vicino al gol con un doppio palo e dunque in vantaggio grazie a Zaccagni. Nella ripresa Marin pareggia e poi Pavoletti colpisce una traversa. Ultime chance nel finale per Favilli, ma il punteggio resta di parità. Juric sale a quota 16 punti, Di Francesco a 12  

SERIE A, LA DIRETTA GOL LIVE

VERONA-CAGLIARI 1-1 (Highlights - Pagelle)

21' Zaccagni (V), 48' Marin (C)

 

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Ceccherini, Dawidowicz, Dimarco; Faraoni, Tameze (55' Salcedo), Veloso, Lazovic (55' Lovato); Barak, Zaccagni (67' Colley); Di Carmine (67' Favilli). All. Juric

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Faragò, Walukiewicz, Carboni, Tripaldelli (83' Lykogiannis); Marin (83' Oliva), Rog; Zappa, Joao Pedro, Sottil (90'+1 Tramoni); Pavoletti (76' Cerri). All. Di Francesco

Ammoniti: Ceccherini (V), Salcedo (V)

 

Entrambe avrebbero potuto vincere. Alla fine non ha vinto nessuno, se non lo spettacolo. Sotto la pioggia del Bentegodi tante chance, da una parte e dall'altra, e un continuo rimbalzarsi di occasioni in una partita che ha cambiato padrone più volte. Alla fine è 1-1, col Cagliari che guadagna l'ottavo punto da situazione di svantaggio (da record finora in questo campionato), ma col Verona che resta davanti in classifica pur mancando il momentaneo aggancio al Sassuolo al quarto posto. Due gol, due pali, una traversa e tante emozioni.

La partita

Le formazioni ufficiali: sono due i cambi nel Verona rispetto all'ultima uscita. Dietro recupera Lovato (che va comunque in panchina), e torna dopo essersi negativizzato Lazovic. L'altra variazione rispetto al successo 2-0 contro l'Atalanta è Veloso al posto di Ilic in mezzo. In attacco scelto Di Carmine. Due i cambi di formazione anche per il Cagliari, che ha comunque tantissimi assenti: da Godin a Nandez, passando per Klavan, Pereiro e Simeone. Ounas è l'ultimo degli indisponibili, positivo al Covid. Ecco perché Faragò fa il terzino destro con il classe 1999 Zappa esterno alto nel 4231. La notizia però è il recupero di Joao Pedro, a rischio assenza fino all'ultimo ma titolare. 

 

Pronti e via è subito Verona: il gol del vantaggio di Di Carmine in tap-in viene annullato, ma resta la doppia palla gol col palo di Dimarco e - pochi istanti prima - con la traversa dello stesso Di Carmine su azione da corner. Ci provano anche Barak e Pavoletti con due tiri deviati, ma l'Hellas passa lo stesso. Zaccagni segna a porta vuota su assist di Faraoni, anche se la squadra di Di Francesco reagisce bene. Pavoletti cerca l'eurogol (dopo quello di tacco sette giorni fa) in rovesciata, ma Faraoni mura. Ci prova poi anche Marin dal limite e, sul fronte opposto, Tameze con un tiro dai venti metri insidioso. Si chiude la frazione col record di tiri per il Verona (10) in un primo tempo di questa stagione.

 

Nella ripresa subito emozioni. Zaccagni cerca l'ingresso in area ma viene fermato da Walukiewicz (per Manganiello si gioca), dunque il Cagliari trova il pari sull'azione seguente. Pavoletti fa da sponda per il taglio centrale di Marin in fuga verso la porta: mancino e 1-1 al Bentegodi. Dunque i primi cambi per Juric: Lovato e Salcedo entrano per Lazovic e Tameze, ma è il Cagliari che continua a far meglio. Pavoletti sfiora il palo col destro, ci riprova (largo) col destro anche poco dopo e dunque prende la traversa di testa (super riflesso di Silvestri) al 66'. Juric ne cambia altri due: Colley per Zaccagni e Favilli per Di Carmine. La prima mossa a firma Di Francesco è invece Cerri per Pavoletti. Seguiranno Lykogiannis per Tripaldelli e Oliva per Marin, ma soprattutto diverse chance per il Verona che torna pericoloso proprio nel finale. Prima Colley va vicino al palo di testa, dunque Favilli ha due grandi occasioni, ma una volta spreca in area col mancino e dunque di testa in tuffo. All'88' anche Ceccherini ha una chance da corner, ma manda alto. Sarà l'ultimo brivido di una bella partita. Ora testa ai prossimi impegni: la Lazio per il Verona e l'Inter per il Cagliari.

1 nuovo post

Il Verona ha subito gol nelle ultime tre partite casalinghe, dopo una serie di quattro gare in cui aveva mantenuto la porta inviolata (inclusa quella contro la Roma).

- di marcosal93
Gol!
48' - MARIN! PARI DEL CAGLIARI!

Grande inserimento centrale. Pavoletti fa da sponda e lo manda nell'uno contro uno in area con Silvestri, battuto. Pari a Verona. 
- di marcosal93
48' - Zaccagni prova a penetrare in area dalla sinistra: contatto con Walukiewicz. Per Manganiello non è rigore.
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE SENZA CAMBI
- di marcosal93
1-0 Verona dopo 45'. Subito il gol annullato per fuorigioco a Di Carmine (ma resta il doppio palo colpito dalla squadra di Juric nell'azione). Dunque segna Zaccagni al 21'. Il Cagliari reagisce bene con un tentativo di Pavoletti in rovesciata e un tiro di Marin. Vicino al raddoppio Tameze nel finale di tempo. 
- di marcosal93

10 tiri per il Verona, che non ha mai fatto meglio in un primo tempo di questo campionato.

- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO, 1-0 DEL VERONA SUL CAGLIARI
- di marcosal93
42' - Tameze vicino al palo! Controllo al limite e destro leggermente decentrato sulla destra. Palla diretta sul secondo palo, deviata, fuori di poco!
- di marcosal93
39' - Cross di Faraoni dalla destra: Di Carmine cerca l'anticipo sul primo palo, bravo Carboni ad anticiparlo. 
- di marcosal93
34' - Buona potenziale chance per il Cagliari. Marin viene liberato al tiro dal limite da posizione centrale, ma sbaglia mira. 
- di marcosal93
31' - Lazovic crossa dal fondo alla ricerca di Di Carmine: vola Cragno in anticipo alto. Poi fischiato anche fallo all'attaccante del Verona. 
- di marcosal93

Mattia Zaccagni ha segnato due gol nelle ultime due presenze di Serie A: tante reti quante nelle precedenti 51.

- di marcosal93
25' - Pavoletti sfiora il gol in rovesciata! Acrobazia in area su cross (deviato) dalla destra: salvataggio col corpo di Faraoni prima di Silvestri. 
- di marcosal93
Ammonito!
22' - Giallo per Ceccherini
- di marcosal93
Gol!
21' - ZACCAGNI! QUESTA VOLTA E' TUTTO BUONO

Tutto regolare: 1-0 Verona. Faraoni lanciato sul centro destra: bell'assist in orizzontale er Zaccagni che infila a porta vuota.
- di marcosal93
17' - Si fa vedere il Cagliari: Pavoletti aggancia un passaggio di Joao Pedro al limite, in posizione centrale. Tiro immediato, deviato, palla in corner non lontanissima dal palo. 
- di marcosal93
11' - Ancora Verona! Cross basso dalla sinistra che trova Barak in area: botta verso la porta, ma il tiro viene murato
- di marcosal93
8' - Gol annullato a Di Carmine!

Rete del Verona, poi annullata dopo revisione Var per fuorigioco. Resta comunque una (doppia) clamorosa palla gol per la squadra di Juric. Angolo dalla destra: spizzata sul primo palo e clamorosa traversa di Di Carmine in mezzo sulla volée. Sul proseguo dell'azione Dimarco calcia col mancino e trova il palo, poi sempre Di Carmine trasforma il tap-in, ma in fuorigioco. 
- di marcosal93
5' - Fa più possesso il Verona in questo avvio, ma ancora nessun tiro. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA VERONA-CAGLIARI
- di marcosal93