Quagliarella pronto per sfidare il Napoli: "Allo stadio Maradona sarà una partita storica"

SAMPDORIA

L'attaccante della Sampdoria pronto per la sfida speciale di domenica sul campo del Napoli: "Noi prima squadra italiana che affronterà il Napoli allo stadio Maradona, un privilegio. Diego per noi napoletani è tutto, è uno di famiglia. Fare gol domenica è uno stimolo in più". C'è un ricordo anche per Paolo Rossi: "Ha reso orgogliosi gli italiani, quando vanno via giocatori del genere si portano via anche le emozioni"

NAPOLI-SAMPDORIA LIVE

"Siamo la prima squadra italiana che affronterà il Napoli allo stadio Diego Armando Maradona e questo è un privilegio. Per me che sono napoletano e capitano della Samp è qualcosa di unico, che resterà nella storia". Fabio Quagliarella non ha dubbi e guarda a Napoli-Sampdoria, partita in programma domenica 13 dicembre alle 15, con occhi speciali. Quelli di chi è nato a Castellammare di Stabia e non ha mai nascosto il legame speciale con il Napoli. "Fare gol allo stadio Maradona è uno stimolo in più? Sicuramente, per me non è una partita come le altre - spiega in un'intervista concessa a Sky Sport - noi abbiamo bisogno di fare punti come squadra".

"Il 10 rappresenta Maradona, Rossi ci ha reso orgogliosi"

L'attaccante della Sampdoria, 5 gol sin qui in campionato, con la maglia del Napoli ha segnato 10 reti al San Paolo nella stagione 2009/2010 . "Il numero 10 per me rappresenta Maradona. Rappresenta quel giocatore che non è come gli altri nella squadra. Ovviamente negli anni in cui sono stato a Napoli la maglia numero 10 era libera,  ma ho preferito proseguire con il mio 27". Il ricordo del Pibe de oro è speciale: "Maradona per noi napoletani è tutto, ci ha reso orgogliosi in Italia e nel mondo. Faceva parte della famiglia. Tutti abbiamo avuto il poster di Maradona. Mio padre aveva l'abbonamento al Napoli - ricorda Quagliarella - e si registrava tutte le partite in vhs, mi ha trasmesso questa malattia. Io da piccolo guardavo tutte le partite e i gol del Napoli".  Dall'eredità di Maradona a quella di Paolo Rossi, scomparso da poche ore all'età di 64 anni. "Questo è stato un 2020 bastardo, passatemi il termine. Quando vanno via giocatori del genere si portano via anche le emozioni - è il pensiero dell'attaccante della Sampdoria - campioni del genere hanno reso orgogliosi gli italiani".

paolo_rossi_italia_brasile_mondiali_82_getty

vedi anche

Paolo Rossi, la sua carriera in 20 scatti. FOTO