Genoa-Milan 2-2, gol e highlights: la doppietta di Destro non basta, pari di Kalulu

serie a

Dopo un primo tempo con poche occasioni da gol e terminato sullo 0-0, ripresa pazzesca a Marassi tra Genoa e Milan. La squadra di Maran passa in vantaggio con Destro. Calabria trova il pareggio con una gran conclusione da fuori. Ancora Destro batte Donnarumma di testa su assist di Ghiglione. A meno di 10’ dal termine arriva il 2-2 di Kalulu. Il Milan resta primo con un punto di vantaggio sull'Inter

GENOA-MILAN 2-2 (Highlights - Pagelle)

47' e 60' Destro (G), 53' Calabria (M), 83' Kalulu (M)

 

GENOA (4-4-2): Perin; Goldaniga, Bani, Masiello, Lu. Pellegrini (46' Czyborra); Ghiglione, Lerager, Sturaro (46' Behrami), Pjaca (68' Melegoni); Destro (76' Scamacca), Shomurodov (85' Radovanovic). All. Maran

 

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kalulu, Romagnoli, Dalot; Tonali (77' Brahim Diaz), Kessié; Castillejo (55' Saelemaekers), Calhanoglu, Leao; Rebic (55' Hauge). All. Pioli

 

Ammoniti: Lu. Pellegrini, Romagnoli, Castillejo, Leao, Radovanovic

 

Le difficoltà sono arrivate, dovute alle assenze, dovute alla fatica. Che nelle ultime due partite non sia stato il Milan ammirato da ormai diversi mesi a questa parte è lampante, ma che la squadra di Pioli sappia tirarsi fuori dalle difficoltà e sappia raccimolare anche il minimo sindacale è sintomo di una squadra presente, che sa soffrire e che ha la consapevolezza che per rimanere ai vertici di questo campionato ci sarà da battagliare a ogni partita. Il Milan pareggia la seconda gara consecutiva e vede assottigliarsi il vantaggio sull'Inter che ora è a una sola lunghezza di distanza. Ma la squadra di Pioli avrebbe potuto perdere, ma anche vincere in un finale concitatissimo. Merito al Genoa che ha saputo far fronte al momento complicato e ha gettato il cuore oltre l'ostacolo per guadagnare, con merito, un risultato positivo.

 

Rossoneri con numerose assenze, specie in difesa: fuori Hernandez affaticato e sostituito da Dalot, fuori Kjaer e Gabbia per il giovanissimo Kalulu. Non c'è nemmeno Ibra e al suo posto gioca Rebic con Leao, Castillejo e Calhanoglu a supporto. Manca Bennacer e gioca Tonali. Maran rilancia Destro con Pjaca e schiera una formazione molto aggressiva e compatta. Il primo tempo parte con ritmi non particolarmente alti, il Milan non riesce a mostrare il solito gioco, merito di un Genoa che non concede spazi. Ci provano Castillejo e Calhanoglu dalla distanza, mentre la formazione di Maran è pericolosa in contropiede e con Destro sfiora il vantaggio. La risposta rossonera arriva con Rebic che dopo una gran giocata, a tu per tu con Perin, si fa parare la conclusione. Il Milan commette tanti errori in fase di impostazione, Leao non sembra essere nella serata giusta e Calhanoglu fa quel che può per rifornire l'attacco, ma non basta.

Nella ripresa la gara cambia radicalmente, merito del gol dopo soli 2' di Destro che sfrutta una bella giocata di Shomurodov con gran parata di Donnarumma per ribadire in rete il pallone respinto dal portiere del Milan. La reazione rossonera non si fa attendere, è rabbiosa e poco organizzata e non a caso la rete del pareggio arriva grazie a una conclusione dalla lunga distanza di Calabria. Sull'1-1, con i cambi effettuati da Pioli (Hauge e Saelemaekers), il Genoa sembra destinato a una gara di sofferenza. Non è così, perché la squadra di Maran ha la capacità di riproporsi e ancora da destra (da rivedere la prova di Dalot) colpisce con un bel cross di Ghiglione per la testa di Destro che batte Donnarumma per la seconda volta. Il Milan non si dà per vinto, Pioli inserisce anche Brahim Diaz e parte l'assalto a Perin. A 7' dalla fine, Romagnoli corregge di testa un angolo di Calhanoglu, s'inserisce Kalulu che mette dentro da pochi passi. Il finale è concitato, il Milan attacca con tutti i suoi effettivi e il Genoa rischia il colpaccio con una semirovesciata di Scamacca parata da Donnarumma. Alla fine il 2-2 è un risultato giusto, il Milan mantiene il primo posto, la prestazione del Genoa può segnare la svolta in campionato per i rossoblu.

1 nuovo post
Prima del successo di marzo, il Genoa aveva raccolto appena un punto nelle sei precedenti partite di campionato contro il Milan, mancando l’appuntamento col gol in ben quattro occasioni.
- di Redazione SkySport24
Solo contro la Juventus (24), il Genoa ha perso più match casalinghi in Serie A che contro il Milan (19) – completano 14 successi rossoblù e 19 pareggi. 
- di Redazione SkySport24
E' dall’ottobre 2016 (con Juric in panchina) che il Genoa non batte il Milan in un match casalingo di Serie A: anche in quel caso era un infrasettimanale e il Grifone si impose 3-0 (gol di Ninkovic, Kucka (autorete) e Pavoletti).
- di Redazione SkySport24
Solo sei punti per il Genoa in questo campionato: i liguri non hanno mai fatto peggio nelle prime 11 gare stagionali di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (sei anche nel 2017/18). 
- di Redazione SkySport24
Il Milan è l’unica squadra imbattuta nei maggiori cinque campionati europei dalla ripresa dei campionato lo scorso maggio (23 partite: 17 vittorie e sei pareggi).
- di Redazione SkySport24
Era dalla stagione 2005/06 che il Milan non collezionava almeno 27 punti nelle prime 11 partite di Serie A (in quel caso 28 punti e arrivò secondo): più in generale questa è la terza volta, nell’era dei tre punti a vittoria, che ottiene così tanti punti nel torneo dopo appunto l’annata 2005/06 e quella 2003/04.
- di Redazione SkySport24
Piú in generale, era da marzo 1993 che il Milan non rimaneva imbattuto in almeno 18 trasferte consecutive in tutte le competizioni (20 gare esterne in quel caso).
- di Redazione SkySport24
Il Milan è l’unica squadra nella storia della Serie A a girone unico ad aver segnato almeno due reti in ciascuna delle prime 11 partite stagionali. 
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha segnato il 100% dei suoi gol (25 su 25) in questo campionato dall’interno dell’area di rigore, pur avendo tentato ben 65 tiri da fuori - meno solo del Napoli (71) nella Serie A in corso. 
- di Redazione SkySport24
Sono tre le reti di Goran Pandev contro il Milan in Serie A, inclusa una nella sfida più recente tra le due formazioni, nel marzo 2020, in quella che rimane l’ultima sconfitta dei rossoneri nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Hakan Calahnoglu è il giocatore che ha partecipato a più tiri in questo campionato (72), quello che ha creato più occasioni per i compagni (43), quello che ha effettuato più conclusioni senza segnare alcun gol (29) e anche il giocatore che ha centrato più legni finora (quattro, tre nell’ultimo turno). 
- di Redazione SkySport24
Equilibrio totale: sei vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte per Stefano Pioli da allenatore in 17 precedenti contro il Genoa in Serie A.  
- di Redazione SkySport24