Lazio-Napoli 2-0: gol e highlights. Immobile-Luis Alberto, Inzaghi torna a vincere

©Getty

La Lazio torna alla vittoria in campionato e aggancia a quota 21 punti l'Atalanta. Decidono Immobile e Luis Alberto, con un gol per tempo. Poche chance create dal Napoli. Lozano esce ko per infortunio, da valutare anche Koulibaly, fuori al 55' dopo qualche problema nel primo tempo. Gattuso resta a quota 23 punti, secondo ko di fila dopo quello con l'Inter

LAZIO-NAPOLI 2-0 (Highlights - Pagelle)

9' Immobile, 56' Luis Alberto

 

LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe (85' Patric), Hoedt, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic (85' Akpa-Akpro), Escalante (80' Cataldi), Luis Alberto, Marusic; Immobile (80' A. Pereira), Caicedo (67' Muriqi). All. S. Inzaghi

 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly (55' Manolas), Maksimovic, Mario Rui (64' Ghoulam); Fabian Ruiz, Bakayoko (64' Lobotka); Politano (55' Elmas), Zielinski, Lozano (74' Malcuit); Petagna. All. Gattuso

 

Ammoniti: Hoedt (L), Lozano (N), Escalante (L), Koulibaly (N), Immobile (L), Lobotka (N), Lazzari (L)

 

I soliti noti. Immobile e Luis Alberto. La Lazio riparte così, dopo due partite senza vittorie e con Napoli più Milan nel calendario. Serviva una squadra in formato Champions, aveva detto Tare nel pre partita. E la Lazio non ha sbagliato il match. Un gol per tempo e pochissime chance (nessuna vera palla gol) concessa al Napoli, dove si sono sentite tantissimo le assenze, in contemporanea, di Insigne e Mertens (oltre al noto Osimhen). Subito Immobile, che sale a quota 12 gol in 13 partite giocate in tutte le competizioni, e tra i giocatori dei top cinque campionati hanno fatto meglio solo Lewandowski, Haaland, Salah e CR7. Poi Luis Alberto, ma anche poco Napoli, come detto, che non subiva due gol in trasferta in campionato da luglio. E poi occhio anche agli infortuni: Lozano è uscito ko nella ripresa, al 55' out anche Koulibaly che aveva accusato qualche fastidio nel primo tempo (restando in campo). Mercoledì si gioca di nuovo, ma con un Insigne in più: Napoli col Toro per rialzarsi, dopo il doppio ko contro Inter e dell'Olimpico (era da gennaio che non perdeva due partite di fila in A). Mentre la Lazio andrà a San Siro col Milan.

La partita

Uno solo il cambio in casa Lazio rispetto al pari col Benevento. Manca ancora Acerbi dietro, titolare e in campo nel riscaldamento, ma poi costretto a dare forfait (al suo posto Hoedt) qualche minuto prima dell'inizio della partita. Cambia l'attacco, dove c'è Caicedo e non Correa (neanche in panchina) in coppia con Immobile. Conferma invece per Escalante come vice Leiva. Nel Napoli le scelte davanti sono obbligate, vista la squalifica di Insigne (un turno di stop) e l'infortunio di Mertens, oltre a Osimhen out da tempo. Davanti ci sono PolitanoLozano (con Zielinski) nei tre dietro a Petagna. Gli altri due cambi di Gattuso rispetto alla partita contro l'Inter sono Fabian Ruiz per Demme in mezzo, e Maksimovic per Manolas in difesa. 

 

Pronti e via è subito buona Lazio. Un colpo di testa di Caicedo da corner e un tentativo di girata mancina di Immobile in area precedono di poco la rete proprio del capocannoniere dello scorso campionato. Un gioiello all'incrocio dei pali di testa che vale la quinta partita consecutivamente a segno col Napoli. La risposta della squadra di Gattuso, però, non si fa attendere: Ruiz piazza il tiro dal limite col mancino, ma l'ex Reina vola. Dunque qualche giallo e i problemi per Koulibaly: allarme (per il momento) rientrato, il centrale stringe i denti e resta in campo. Intervallo.

 

Nella ripresa subito i primi cambi: Koulibaly esce al 55' (dentro Manolas, oltre a Elmas per Politano), ma è ancora la Lazio a prendersi i riflettori del match. Su una palla persa in uscita dal Napoli Luis Alberto piazza il gol del raddoppio. Gattuso allora cambia ancora: dentro Lobotka e Ghoulam (per Bakayoko e Rui). E Muriqi per Caicedo nella Lazio. L'ultimo cambio del Napoli è obbligato: anche Lozano va ko, ed entra Malcuit per lui. Petagna ci prova col mancino (Reina para) e Inzaghi sceglie Cataldi e Pereira, più Akpa-Akpro e Patric per il finale, dove il Napoli ha però ormai perso le speranze di riaprire la partita.

1 nuovo post
FINE PRIMO TEMPO: 1-0 LAZIO SUL NAPOLI DOPO 45'
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93
Ammonito!
41' - Intervento in ritardo di Immobile su Koulibaly, giallo per lui. Unico diffidato in casa Lazio in vista del prossimo match col Milan è Caicedo (oltre a Fares e Leiva assenti oggi). Nessuno in diffida per Gattuso in vista di Napoli-Torino.
- di marcosal93
38' - Fallo di Koulibaly, già ammonito, su Milinkovic-Savic al limite. Proteste Lazio, ma per Orsato non è secondo giallo. 
- di marcosal93
32' - Destro di Caicedo dal limite! Palla alla sinistra di Ospina, larga non di molto. 
- di marcosal93
Ammonito!
30' - Fallo tattico di Koulibaly e giallo per lui. Sono passati cinque minuti da quando ha avvertito i primi problemi. Sembra stare meglio. 
- di marcosal93
26' - Si gioca, Koulibaly sta testando le proprie condizioni. 
- di marcosal93
25' - Gioco fermo qualche istante, problemi per Koulibaly. Si scalda Manolas. 
- di marcosal93
Ammonito!
23' - Fallo tattico di Escalante, giallo. 
- di marcosal93
18' - Grande parata di Reina! Ottimo lavoro di Petagna sulla destra e palla arretrata al limite verso Ruiz. Mancino a giro, ma Reina c'è. 
- di marcosal93

Da inizio ottobre Ciro Immobile ha segnato 12 gol in 13 partite giocate in tutte le competizioni: tra i giocatori dei top-5 hanno fatto meglio solo Lewandowski, Haaland, Salah e Ronaldo.

- di marcosal93
Ammonito!
13' - Giallo per Lozano. Poco prima era stato ammonito Hoedt
- di marcosal93

Nelle ultime 8 partite di campionato Ciro Immobile ha realizzato 7 reti e fornito un assist vincente.

- di marcosal93

L’attaccante della Lazio, Ciro Immobile, è andato in gol in tutte le sue ultime 5 sfide di Serie A contro il Napoli. Nell’era dei tre punti a vittoria, solo Francesco Totti è riuscito a segnare in più gare consecutive contro i partenopei nel massimo campionato (sei tra il 1998 e il 2009).

- di marcosal93
Gol!
9' - IMMOBILE! LAZIO AVANTI!

Cross di Marusic dalla sinistra, Immobile svetta a centro area e manda il pallone nell'angolo alto della porta alla sinistra del portiere. 1-0 Lazio. 

- di marcosal93
4' - Possibilità per Caicedo su corner dalla destra. Caicedo impatta tutto solo in mezzo all'area, ma manda alto. 
- di marcosal93
1' - Subito buono spunto di Zielinski sulla sinistra: dribbling e palla in mezzo, ma fuori misura per i compagni. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA LAZIO-NAPOLI!
- di marcosal93
Orsato l'arbitro di oggi. Tegoni e Ranghetti assistenti. Quarto uomo Chiffi. Al Var Mazzoleni e Vivenzi. 
- di marcosal93

Squadre in campo. Lazio in maglia biancoceleste. Maglia blu scuro per il Napoli.

- di marcosal93