Udinese-Napoli 1-2, gol e highlights: decide un gol di Bakayoko al 90'
La squadra di Gattuso parte bene alla Dacia Arena e sblocca il risultato grazie a un calcio di rigore procurato da Lozano e trasformato da Insigne. L’Udinese approfitta di un errore difensivo di Rramhani che tocca troppo corto per Meret, si inserisce Lasagna che aggira il portiere e appoggia in rete per l'1-1. Al 90' arriva il colpo di testa di Bakayoko che chiude la gara sul 2-1
UDINESE-NAPOLI 1-2 (Highlights - Pagelle)
15' rig Insigne (N), 27' Lasagna (U), 90' Bakayoko (N)
UDINESE (3-5-1-1): Musso; Becao, Bonifazi, Samir; Molina, De Paul, Arslan (72' Walace), Mandragora, Stryger Larsen (72' Zeegelaar); Pereyra; Lasagna (81' Nestorovski). All. Gotti
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas (16' Maksimovic), Rrahmani (46' Mario Rui), Hysaj; Ruiz (68' Elmas), Bakayoko; Lozano, Zielinski (90' Demme), Insigne; Petagna (68' Llorente). All. Gattuso
Ammoniti: Di Lorenzo, Arslan, Zeegelaar
Tre punti pesantissimi, la rete di Bakayoko arrivata al 90' di un combattutissimo Udinese-Napoli, risolleva morale e classifica alla squadra di Gattuso reduce da un periodo complicatissimo, acuito dallo scivolone interno con lo Spezia. Recrimina l’Udinese che dal canto suo resta a secco nonostante abbia mostrato una buona prestazione, reagendo all’iniziale svantaggio subito su rigore da Insigne, trovando la via del pari con Lasagna per poi addirittura sfiorare in almeno un paio di circostanze il vantaggio con Stryger Larsen e lo stesso Lasagna. Fatto sta che il Napoli porta a casa un successo che, con una gara in meno, catapulta gli azzurri a pari punti con l’Atalanta e a sole tre lunghezze dalla Roma terza in classifica.
Quanto alle formazioni, Gattuso lancia dal primo minuto per la prima volta in campionato Rrahmani e ripropone Petagna al centro dell’attacco. Gotti fa di necessità virtù per il gran numero di infortunati e schiera Lasagna come unico terminale con Pereyra a supporto. Il Napoli parte bene e sembra essersi scrollato di dosso la sconfitta contro lo Spezia. Lozano è pimpante e al primo affondo si guadagna un calcio di rigore concesso dopo ‘on field review’ e trasformato da Insigne. Dopo il vantaggio il Napoli ha due occasioni per raddoppiare ma in entrambe le circostanze Musso è bravo sia su Lozano che su Petagna. Con il Napoli in controllo ma con l’Udinese sempre pericolosa in ripartenza, Rrahmani commette un clamoroso errore appoggiando corto per Meret: si inserisce Lasagna che fa 1-1. Il Napoli accusa il colpo e va in difficoltà, ci prova Pereyra ma sbaglia mira, il tentativo di Larsen viene disinnescato dal portiere del Napoli con un piede.
Nella ripresa il Napoli prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo, gli strascichi del gol subito restano e la squadra di Gotti è sempre pericolosa quando riparte. Lasagna impegna Meret che respinge ancora di piede, Insigne va vicino al gol ma la sua conclusione finisce di poco a lato. Gattuso inserisce anche Llorente e Elmas ma il Napoli non riesce a trovare il varco giusto per segnare il secondo gol. L’Udinese gestisce la fase difensiva e sembra, a un certo punto, accontentarsi del pari. Ma i friulani devono fare in conti con le capacità atletiche di Bakayoko che va più in alto di tutti e al 90’ segna il gol che decide la partita. L’Udinese non ha né il tempo, né la forza per riequilibrare il match, vince il Napoli che allontana la crisi. Continuano le ombre sul futuro di Gotti sulla panchina bianconera.
Il Napoli é una delle tre squadre di Serie A (insieme a Spezia e Sampdoria) che nelle ultime 7 giornate di campionato non ha ottenuto nemmeno un clean sheets.
Dopo essere rimasto a secco per quattro sfide di fila, Kevin Lasagna ha segnato 3 gol nelle ultime 4 partite contro il Napoli in Serie A.
5 dei 7 gol di Insigne in questo campionato sono arrivati in trasferta: solo una volta (12 nel 2016/17) ha segnato piú reti fuori casa in un singolo torneo di Serie A.
Lorenzo Insigne (97) ha eguagliato Altafini (97) in settima posizione come miglior marcatore in tutte le competizioni con il Napoli.
Lorenzo Insigne (73) ha eguagliato Careca (73) in settima posizione per numero di gol in Serie A con la maglia del Napoli.
Due rigori per il Napoli in questo campionato: entrambi trasformati da Insigne.