Atalanta-Genoa 0-0, gli highlights: Hateboer colpisce il palo

serie a
©LaPresse

La squadra di Ballardini ottiene un punto prezioso a Bergamo contro l’Atalanta. Il Genoa gioca un primo tempo coraggioso e ha anche le migliori occasioni con Pjaca e Shomurodov. Nella ripresa, però, è assedio della squadra di Gasperini che colpisce un palo con Hateboer e non riesce a finalizzare la quantità di gioco prodotta. Finisce 0-0, Atalanta sesta, il Genoa sale a quota 15

GENOA-CAGLIARI LIVE

ATALANTA-GENOA 0-0 (Highlights - Pagelle)

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer (87' Maehle), de Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi (66' Miranchuk); Ilicic (87' Lammers), D. Zapata (56' Muriel). All. Gasperini

 

GENOA (3-5-2): Perin; Masiello (56' Goldaniga), Radovanovic, Criscito; Zappacosta (80' Onguene), Strootman (56' Behrami), Badelj, Zajc (46' Lerager), Czyborra; Pjaca (68' Pandev), Shomurodov. All. Ballardini

 

Ammoniti: Goldaniga, Zappacosta, Gosens

 

Un punto ottenuto con grande sacrificio, con attaccamento alla maglia e con attenzione al cospetto di una corazzata come l'Atalanta. Il Genoa esce dal Gewiss Stadium con uno 0-0 prezioso al termine di un match giocato con coraggio, specie nel primo tempo, quando la squadra di Ballardini ha creato almeno tre nitide palle gol. Nella ripresa l'Atalanta ha spinto sull'acceleratore di fatto assediando l'area di rigore del Genoa. Un palo colpito da Hateboer ha impedito ai bergamaschi di raccogliere tre punti che sarebbero stati funzionali alla risalita in classifica. Ma alla fine il Genoa ha complessivamente meritato il punto e compiuto un altro passo verso posizioni più tranquille di classifica.

 

Le formazioni di inizio gara non hanno rappresentato grosse novità rispetto agli undici tipo: ancora panchina per Muriel con Zapata terminale offensivo e Ilicic e Malinovskiy a supporto. Ballardini con il neo acquisto Strootman dal 1' ma senza Scamacca e Destro che non sono andati neanche in panchina. Gara subito intensa e aggressiva da entrambe le parti con l'Atalanta a fare la gara, ma con il Genoa senza grossi timori reverenziali nel proporre gioco. Anzi, le migliori occasioni sono capitate alla squadra di Ballardini: Pjaca ha calciato da buona posizione sull'esterno della rete, Shomurodov ha prima sfiorato il palo e poi, nel finale di tempo, ha chiamato a un intervento importante (di piede) Gollini. Nel mezzo un paio di tentativi imprecisi di Ilicic e la grande quantità di gioco prodotta dall'Atalanta senza trovare soluzioni adeguate in finalizzazione.

 

Nella ripresa, complice anche la stanchezza, il Genoa ha arretrato il proprio baricentro e l'Atalanta ha spinto per trovare la rete del vantaggio. La difesa, attenta, dei rossoblu ha sventato praticamente ogni assalto atalantino, ci ha pensato il palo, invece, a fermare una potentissima conclusione da fuori di Hateboer. Gasperini si è giocato tutte le carte offensive inserendo Miranchuk, Muriel e Lammers, il Genoa ha difeso con determinazione anche se, nella ripresa, non si è mai fatto vedere dalle parti di Gollini. Alla fine, lo 0-0 soddisfa Ballardini che guadagna un punto verso posizioni più tranquille di classifica. Per l'Atalanta occasione persa per accorciare verso le primissime posizioni.

1 nuovo post
Simy trascina il Crotone alla vittoria contro il Benevento: prima propizia l’autogol di Glik, poi fa doppietta, Vulic firma il poker. Iago Falque, al rientro dopo un lungo stop, accorcia nel finale. Il Parma sfiora il colpo in casa del Sassuolo: in vantaggio con Kucka, si fa raggiungere all'ultimo secondo da Djuricic, su rigore. GOL E HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24
Quasi tutto pronto per Atalanta-Genoa
- di Redazione SkySport24
Badelj, Genoa: "Per la fiducia completa ci vuole ancora un po', ma stiamo dimostrando di avere il carattere giusto. Siamo sulla strada giusta, le prestazioni ultimamente sono state di buon livello, quindi dobbiamo continuare così. Strootman può aiutarci tanto, ci aspettiamo molto da Kevin. È un ottimo giocatore e sicuramente ci darà una grossa mano".
- di Redazione SkySport24
Gosens, Atalanta: "C'è sempre pressione, perché queste sono le partite che devi vincere se vuoi puntare in alto. La pressione ti fa anche bene, preferisco giocare con la pressione perché mi sento molto meglio così. Lo Scudetto? È una bella parola. Stiamo molto bene, dobbiamo continuare così. Abbiamo sempre detto che ci piace giocare in Champions: quella può essere l'obiettivo, poi vediamo".
- di Redazione SkySport24

Produzione offensiva agli opposti per Atalanta e Genoa in questo campionato: solo il Napoli (304) ha effettuato più conclusioni della Dea (270), mentre nessuno ha fatto peggio del Grifone (146).

- di Redazione SkySport24

L'Atalanta ha il secondo migliore attacco della Serie A con 40 reti all'attivo, ma in percentuale è la squadra che ha segnato meno di testa nella competizione (due su 40, 5%).

- di Redazione SkySport24

Sfida sulla carta sbilanciata nel primo tempo. Solo la Roma (23) ha realizzato più gol dell'Atalanta (19) prima dell'intervallo; allo stesso tempo solo il Parma (cinque) ne ha segnati meno del Genoa (sei) nei primi 45 minuti di gioco in questa Serie A

- di Redazione SkySport24

Il Genoa ha vinto più gare con Davide Ballardini in questa Serie A (due su quattro) che con Rolando Maran (una su 13).

- di Redazione SkySport24

Per la prima volta nella sua storia l'Atalanta ha messo a segno 40 gol nelle prime 16 partite stagionali disputate in Serie A.

- di Redazione SkySport24

L'Atalanta ha realizzato 10 gol nelle ultime quattro sfide interne contro il Genoa in Serie A, tanti quanti ne aveva siglati nei 12 confronti casalinghi precedenti nella competizione

- di Redazione SkySport24

Sia Atalanta che Genoa hanno trovato il gol negli ultimi sei incroci diretti in Serie A (21 reti in totale): solo tra il 1957 e il 1963 le due squadre hanno segnato entrambe negli scontri diretti per più partite di fila (sette, 18 gol in totale).

- di Redazione SkySport24

73° confronto in Serie A tra Atalanta e Genoa con i liguri in leggero vantaggio nel bilancio totale con 26 successi contro i 23 dei nerazzurri; 23 pareggi completano il quadro.

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Genoa: out Scamacca e Destro che non sono neanche in panchina, Ballardini opta per Pjaca come partner di Shomurodov. Gioca dal 1' il neo acquisto Kevin Strootman
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Atalanta: dopo il successo in Coppa Italia, Gasperini schiera in difesa Palomino, mentre in attacco resta fuori Muriel e gioca Manilovskiy dietro Ilicic e Zapata
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

L’Atalanta ha vinto ben sette delle ultime nove sfide di Serie A contro il Genoa (1 pareggio, 1 sconfitta), tanti successi quanti nelle precedenti 33.

- di Redazione SkySport24
In 11 delle 24 sfide tra Atalanta e Genoa in Serie A negli anni 2000 ha vinto la squadra allenata da Gian Piero Gasperini: per lui cinque successi con il Grifone e sei con i bergamaschi.
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta è imbattuta da quattro incontri casalinghi in Serie A contro il Genoa (3 vittorie, 1 pareggio), l’ultima serie interna più lunga senza sconfitte contro questa avversaria nel torneo risale al 1954 (nove).
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro gare casalinghe di Serie A; in questo parziale ha segnato sempre almeno tre gol – i bergamaschi non hanno mai realizzato 3+ reti in più gare interne di fila nella competizione, mentre l’ultima squadra a riuscirci è stata la Lazio nel dicembre 2019 (sei).
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta è reduce da sette risultati utili consecutivi in campionato (5 vittorie, 2 pareggi), nello stesso parziale è l'unica squadra a non avere perso alcuna partita.
- di Redazione SkySport24
L'Atalanta è la squadra più prolifica nel 2021: nel nuovo anno solare i nerazzurri hanno già realizzato 12 reti (4 gol a partita); nessuna squadra nei cinque maggiori campionati europei ha registrato una media gol migliore nel nuovo anno (come Monaco e Friburgo). 
- di Redazione SkySport24