Atalanta-Genoa 0-0, gli highlights: Hateboer colpisce il palo
La squadra di Ballardini ottiene un punto prezioso a Bergamo contro l’Atalanta. Il Genoa gioca un primo tempo coraggioso e ha anche le migliori occasioni con Pjaca e Shomurodov. Nella ripresa, però, è assedio della squadra di Gasperini che colpisce un palo con Hateboer e non riesce a finalizzare la quantità di gioco prodotta. Finisce 0-0, Atalanta sesta, il Genoa sale a quota 15
ATALANTA-GENOA 0-0 (Highlights - Pagelle)
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer (87' Maehle), de Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi (66' Miranchuk); Ilicic (87' Lammers), D. Zapata (56' Muriel). All. Gasperini
GENOA (3-5-2): Perin; Masiello (56' Goldaniga), Radovanovic, Criscito; Zappacosta (80' Onguene), Strootman (56' Behrami), Badelj, Zajc (46' Lerager), Czyborra; Pjaca (68' Pandev), Shomurodov. All. Ballardini
Ammoniti: Goldaniga, Zappacosta, Gosens
Un punto ottenuto con grande sacrificio, con attaccamento alla maglia e con attenzione al cospetto di una corazzata come l'Atalanta. Il Genoa esce dal Gewiss Stadium con uno 0-0 prezioso al termine di un match giocato con coraggio, specie nel primo tempo, quando la squadra di Ballardini ha creato almeno tre nitide palle gol. Nella ripresa l'Atalanta ha spinto sull'acceleratore di fatto assediando l'area di rigore del Genoa. Un palo colpito da Hateboer ha impedito ai bergamaschi di raccogliere tre punti che sarebbero stati funzionali alla risalita in classifica. Ma alla fine il Genoa ha complessivamente meritato il punto e compiuto un altro passo verso posizioni più tranquille di classifica.
Le formazioni di inizio gara non hanno rappresentato grosse novità rispetto agli undici tipo: ancora panchina per Muriel con Zapata terminale offensivo e Ilicic e Malinovskiy a supporto. Ballardini con il neo acquisto Strootman dal 1' ma senza Scamacca e Destro che non sono andati neanche in panchina. Gara subito intensa e aggressiva da entrambe le parti con l'Atalanta a fare la gara, ma con il Genoa senza grossi timori reverenziali nel proporre gioco. Anzi, le migliori occasioni sono capitate alla squadra di Ballardini: Pjaca ha calciato da buona posizione sull'esterno della rete, Shomurodov ha prima sfiorato il palo e poi, nel finale di tempo, ha chiamato a un intervento importante (di piede) Gollini. Nel mezzo un paio di tentativi imprecisi di Ilicic e la grande quantità di gioco prodotta dall'Atalanta senza trovare soluzioni adeguate in finalizzazione.
Nella ripresa, complice anche la stanchezza, il Genoa ha arretrato il proprio baricentro e l'Atalanta ha spinto per trovare la rete del vantaggio. La difesa, attenta, dei rossoblu ha sventato praticamente ogni assalto atalantino, ci ha pensato il palo, invece, a fermare una potentissima conclusione da fuori di Hateboer. Gasperini si è giocato tutte le carte offensive inserendo Miranchuk, Muriel e Lammers, il Genoa ha difeso con determinazione anche se, nella ripresa, non si è mai fatto vedere dalle parti di Gollini. Alla fine, lo 0-0 soddisfa Ballardini che guadagna un punto verso posizioni più tranquille di classifica. Per l'Atalanta occasione persa per accorciare verso le primissime posizioni.
Produzione offensiva agli opposti per Atalanta e Genoa in questo campionato: solo il Napoli (304) ha effettuato più conclusioni della Dea (270), mentre nessuno ha fatto peggio del Grifone (146).
L'Atalanta ha il secondo migliore attacco della Serie A con 40 reti all'attivo, ma in percentuale è la squadra che ha segnato meno di testa nella competizione (due su 40, 5%).
Sfida sulla carta sbilanciata nel primo tempo. Solo la Roma (23) ha realizzato più gol dell'Atalanta (19) prima dell'intervallo; allo stesso tempo solo il Parma (cinque) ne ha segnati meno del Genoa (sei) nei primi 45 minuti di gioco in questa Serie A
Il Genoa ha vinto più gare con Davide Ballardini in questa Serie A (due su quattro) che con Rolando Maran (una su 13).
Per la prima volta nella sua storia l'Atalanta ha messo a segno 40 gol nelle prime 16 partite stagionali disputate in Serie A.
L'Atalanta ha realizzato 10 gol nelle ultime quattro sfide interne contro il Genoa in Serie A, tanti quanti ne aveva siglati nei 12 confronti casalinghi precedenti nella competizione
Sia Atalanta che Genoa hanno trovato il gol negli ultimi sei incroci diretti in Serie A (21 reti in totale): solo tra il 1957 e il 1963 le due squadre hanno segnato entrambe negli scontri diretti per più partite di fila (sette, 18 gol in totale).
73° confronto in Serie A tra Atalanta e Genoa con i liguri in leggero vantaggio nel bilancio totale con 26 successi contro i 23 dei nerazzurri; 23 pareggi completano il quadro.
Statistiche e curiosità
L’Atalanta ha vinto ben sette delle ultime nove sfide di Serie A contro il Genoa (1 pareggio, 1 sconfitta), tanti successi quanti nelle precedenti 33.