Lazio-Sassuolo 2-1, gol e highlights: decide una rete di Immobile
Altra prova di carattere per la formazione di Inzaghi che batte il Sassuolo all’Olimpico. La squadra di De Zerbi si porta in vantaggio al 6’ con un gol di Caputo. La reazione biancoceleste sta nel colpo di testa con cui Milinkovic Savic raggiunge il pari. Nella ripresa ci pensa il solito Immobile a risolvere la contesa. Con questo successo la Lazio aggancia il Napoli al sesto posto a quota 34 punti. Il Sassuolo resta fermo a 30
LAZIO-SASSUOLO 2-1 (Highlights - Pagelle)
6' Caputo (S), 25' Milinkovic-Savic (L), 71' Immobile (L)
LAZIO (3-5-2): Reina; Patric (67' Parolo), Acerbi, Radu; Lazzari (75' Lulic), Milinkovic-Savic, Lucas Leiva (75' Escalante), Akpa Akpro, Marusic; Correa (67' Caicedo), Immobile (86' Muriqi). All. S. Inzaghi
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur (91' Raspadori), Marlon, Ferrari, Rogerio; Obiang (75' Lopez), Locatelli; Defrel (46' Haraslin), Djuricic, Traorè (75' Boga); Caputo. All. De Zerbi
Ammoniti: Patric, Marlon, Obiang, Leiva, Ferrari
Quarto successo consecutivo per la Lazio che conferma di essere estremamente in salute e risale la classifica agganciando al sesto posto in classifica il Napoli. Altra prova di carattere per la formazione di Inzaghi in grado di ribaltare l'iniziale vantaggio siglato dal Sassuolo con Caputo per poi andare a vincere con la rete decisiva di Immobile nella ripresa. Gara molto bella ed equilibrata all'Olimpico che non ridimensiona la squadra di De Zerbi che resta sempre in corsa per un posto per l'Europa.
Quanto alle scelte degli allenatori, Inzaghi manda in campo dal 1' Correa e non Caicedo come partner di Immobile, Akpa-Akpro è il vice Luis Alberto. De Zerbi tiene in panchina Boga e schiera Defrel. Avvio tutto di marca neroverde con il Sassuolo che sfiora la rete in due occasioni in avvio. E' solo il preludio al gol del vantaggio segnato al 6' da Caputo su assist di Djuricic. La Lazio si scuote e pian piano inizia a guadagnare metri. La fisicità dei biancocelesti si fa sentire e al 25' arriva la rete del pari. Dagli sviluppi di un angolo Milinkovic Savic salta più in alto di tutti e con prepotenza mette alle spalle di Consigli. Dopo 30' di grande intensità le squadre rifiatano un po' e non ci sono grandi occasioni da rete.
Nella ripresa, come nel primo tempo, la partenza migliore è del Sassuolo che tuttavia non riesce a incidere negli ultimi 16 metri. La Lazio parte piano e poi accelera cercando soluzioni soprattutto sulle corsie esterne. Al 71' Marusic decide di fare tutto da solo, semina il panico nella difesa del Sassuolo e serve un pallone d'oro che Immobile spinge in rete. Subìto il gol, il Sassuolo prova a reagire, entra Boga e anche Inzaghi corre ai ripari con i cambi. Brava la Lazio a tenere a bada ogni incursione degli emiliani, specie nel tentativo di assedio finale. Vincono i biancocelesti che salgono a quota 34 punti agganciando il Napoli (che ha una gara in meno) in classifica. Sassuolo fermo a 30.
La Lazio ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due gare; da quando Simone Inzaghi è alla guida, i biancocelesti non sono mai arrivati a tre clean sheet di fila in Serie A - l’ultima volta risale al marzo 2015, con Stefano Pioli (serie di quattro).
In sette sfide di Serie A tra Lazio e Sassuolo in casa dei biancocelesti, ben sei volte hanno segnato entrambe le squadre: unica eccezione uno 0-2 nel febbraio 2016 - si sono realizzati 29 gol in queste sfide, una media di 4.1 reti a partita
Il Sassuolo ha vinto l’ultimo confronto di Serie A con la Lazio e potrebbe arrivare a due successi di fila contro i capitolini per la seconda volta, dopo aver vinto gara di andata e ritorno nel 2015/16.
La Lazio ha realizzato 31 gol in 14 sfide contro il Sassuolo in Serie A, per una media di 2.2 a partita: solo Juventus (38) e Atalanta (36) hanno segnato di più ai neroverdi.
Lazio e Sassuolo si sono sfidate 14 volte in Serie A: otto vittorie biancocelesti, tre neroverdi e tre pareggi il bilancio complessivo.
Statistiche e curiosità
Il Sassuolo ha perso otto partite di Serie A contro la Lazio (3 vittorie, 3 pareggi): solo contro Juventus (11), Atalanta e Milan (nove) i neroverdi hanno perso di più, ma in questo campionato hanno già giocato e perso contro tutte e tre le squadre.