Napoli, Koulibaly: "Siamo stati sempre vicini a Gattuso, ora puntiamo ai primi posti"
napoliIl difensore azzurro analizza il momento della sua squadra, dopo la fiducia del presidente De Laurentiis all'allenatore e la vittoria in Coppa Italia contro lo Spezia: "Il passaggio del turno ci ha dato un po' di serenità, ma noi siamo sempre stati vicini al nostro allenatore. Siamo pronti a dare il mille per cento per lui". E sugli obiettivi: "Dobbiamo puntare in alto, non siamo lontani da Milan e Inter"
Il Napoli ha ripreso un po' di fiato, battendo lo Spezia in Coppa Italia dopo la pesante sconfitta subita contro il Verona nell'ultima gara di campionato. Ribaltone che aveva messo in pericolo anche la posizione di Gennaro Gattuso, confermato poi dal presidente De Laurentiis dopo un incontro che ha visto presente anche la squadra. A tal proposito è intervenuto ai microfoni di Sky Sport uno dei senatori del gruppo azzurro, Kalidou Koulibaly: "La vittoria con lo Spezia ha riportato un po' di serenità, siamo tornati a vincere dopo la sconfitta contro il Verona che è stata un po' pesante. Volevamo fare di più e vogliamo che la vittoria di giovedì sia un nuovo punto di partenza. Secondo me non c'era nemmeno bisogno dell'intervento del presidente per dare fiducia a Gattuso. Sappiamo che quando le cose vanno un po' meno bene, il mister viene subito messo in discussione. Questo ci dispiace, perchè sappiamo di dover essere noi giocatori a dover dare il 100% e penso che lo stiamo dando. Il mister ci aiuta, ci dà quella spinta che ci serve e gli siamo sempre stati vicini. Soprattutto lui sta molto vicino a noi, sappiamo quello che dobbiamo fare e vogliamo dare anche il mille per cento per Gattuso".
"Puntiamo in alto, non siamo distanti da Milan e Inter"
Il difensore azzurro ha poi analizzato il momento della sua squadra, fissando anche gli obiettivi per il proseguo del campionato: "Non c'è una spiegazione per i nostri continui alti e bassi, stiamo facendo di tutto per colmare questo nostro difetto. Sappiamo di poter fare grandissime partite, ma abbiamo avuto dei cali sia fisici che mentali. Questo ci deve fare andare avanti, perchè ci dispiace fare partite come quella di Verona dopo aver fatto le cose per bene altre volte. Sappiamo che questo non dove succedere più. Il Napoli deve guardare avanti, alle prime della classifica. Se vogliamo raggiungere il nostro massimo livello dobbiamo guardare alle prime. Non siamo molto distanti da Milan e Inter, l'abbiamo dimostrato negli scontri diretti, pur perdendo abbiamo giocato delle buone partite. Dobbiamo avere fiducia e sperare che giri un po' la fortuna, concentrandoci su quello che siamo. Una squadra forte che ora deve solo concentrarsi sulla partita contro il Parma, a prendere tre punti molto importanti, poi vedremo le altre".
leggi anche
Gattuso: "Non mi dimetto, critiche eccessive"
"Presi troppi gol, dobbiamo lavorare"
Infine un'analisi tattica sul momento della difesa del Napoli, la terza migliore del campionato dopo quelle di Juventus e Verona, ma che nelle ultime tre partite tra campionato e coppe ha subito 7 gol: "Se giochiamo a due o a tre cambia poco, il mio compito è quello di cercare di prendere meno gol possibili. In questo periodo ne stiamo prendendo un po' troppi e dobbiamo lavorare su questo perchè a inizio stagione eravamo una delle migliori difese del campionato e dobbiamo continuare a dimostrarlo. Il mister fa le sue scelte anche in difesa e se abbiamo un'idea di gruppo le cose diventano poi più facili".