Roma, il tabù dei big match

Serie A
Angelo Mangiante

Angelo Mangiante

©LaPresse

La sconfitta di Torino con la Juventus ha evidenziato il solito problema stagionale della Roma negli scontri diretti

Un copione che si ripete, da inizio campionato. Sale l'asticella della difficoltà tecnica e la Roma smarrisce gli elementi in grado di fare invece la differenza con le piccole. Finora 7 scontri diretti con le big e zero vittorie per la Roma. In totale 3 pareggi e 4 sconfitte nelle quali ha subito 2 reti con la Juventus, 3 con la Lazio, 4 con l'Atalanta e il Napoli. 

Solo possesso palla

A Torino il possesso palla vanificato dall' imprecisione sotto porta, 14 tiri e solo tre nello specchio. Andando a sbattere alla fine sul pragmatismo e sulla mentalità vincente della Juventus. 

ronaldo

vedi anche

Gli highlights di Juventus-Roma

Il futuro di Fonseca e Dzeko

Il salto di qualità tarda ad arrivare e le ripetute sconfitte nei big match sono destinate a diventare un elemento in più nelle riflessioni della nuova proprietà su Fonseca: il cui futuro sarà deciso a fine stagione. L'allenatore dovrà chiarire anche quale sarà il ruolo di Dzeko nelle prossime settimane. Se ormai è solo una riserva senza fascia, come accaduto per un'ora a Torino, oppure se è ancora centrale nelle sue scelte tecniche e ancora un valore aggiunto nella corsa Champions. 

Juventus Roma Fonseca LaPresse

leggi anche

Fonseca: "Orgoglioso della Roma, sono fiducioso"