Inter, Eriksen in campo e con l'italiano: va sempre "meglio, meglio". VIDEO

Serie A

Antonio Conte e i tifosi nerazzurri lo hanno aspettato e ora iniziano a godersi i progressi del centrocampista danese che si sforza anche di parlare in italiano. Un modo per capire e farsi capire sempre di più dai compagni e mettersi al centro di un progetto. "È un'arma in più. Un'opzione in più. Sono sicuramente più sereno a puntare su di lui", le parole dell'allenatore

INTER-LAZIO: GOL E HIGHLIGHTS

Il 18 novembre scorso, dopo la sfida di Nations League tra il suo Belgio e la Danimarca, era stato Romelu Lukaku a parlare di Christian Eriksen spiegando di cosa avesse bisogno per adattarsi al calcio italiano e prendersi uno spazio importante al centro del progetto Inter. Era il tempo dei pochi minuti in campo in nerazzurro, dei dubbi sul futuro del danese in Italia, delle prime voci di mercato in vista della sessione invernale di gennaio che, di lì a poco, sarebbe iniziata. “Ha tutte le qualità per diventare un fuoriclasse e voglio aiutarlo – aveva detto all’emittente danese Kanal 5 -. Se imparasse l’italiano, diventerebbe tutto più facile". L’importanza della lingua. Con il passare dei giorni a gennaio, quando si è capito che dall’Inter non sarebbe partito né sarebbe arrivato nessuno sul mercato, la svolta in campo. Una prima partita da titolare dal 1’ in Coppa Italia contro la Fiorentina il 13 gennaio, da vice Brozovic. Un nuovo tentativo di Antonio Conte per integrarlo al meglio nella squadra. Stavolta, l’effetto si vede e, pochi giorni dopo (il 26), arriva il gol decisivo su punizione al 97’ della sfida dei quarti di Coppa Italia contro il Milan. Una molla che i tifosi nerazzurri sperano possa essere scattata. E le conferme arrivano con l’ottima prova nei 90 minuti contro il Benevento e le due presenze da titolare consecutive tra la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Juventus e la partita contro la Lazio. Christian Eriksen si è rimesso al centro dell’Inter: nel ruolo di mezz’ala, quello che aveva ricoperto sin dopo il suo arrivo in Italia dal Tottenham. Una fiducia in campo che ora si vede: i compagni lo cercano sempre di più, lui difende e fa girar bene la squadra insieme a Brozovic, con un gioco di prima che, come si è visto anche nell’azione che ha portato al calcio di rigore assegnato per fallo su Lautaro, rende più fluida la manovra nerazzurra.

La prima intervista in italiano: "Meglio, meglio... you know"

E per sugellare una fiducia sempre crescente, con l’Inter e con il nostro Paese, il centrocampista danese si è presentato nell’intervista flash a fine primo tempo tra Inter e Lazio con il nostro Matteo Barzaghi provando a parlare proprio in italiano. Un tentativo, certo, qualcosa dovrà ancora migliorare ma, a fine partita, lo stesso Antonio Conte ha voluto sottolineare quanto sia stato importante tutto ciò.

"Ora sono più sereno a puntare su di lui"

"Sta iniziando a capire un po’ cosa vogliamo da lui – ha detto Antonio Conte a Sky Calcio Club, sottolineando come il danese abbia giocato due partite di fila -. Ha fatto una buonissima partita anche lui. La strada è questa. Devono sentirsi protagonisti tutti". E ha specificato ancora: "Penso che abbia avuto un po’ di problemi di ambientamento. Ha capito di più anche il calcio italiano, difficile, molto tattico. Adesso poi c’è una intensità superiore rispetto agli anni precedenti. Lui, ha iniziato a capire, a entrare dentro determinate situazioni". E ricorda: "Abbiamo provato in tutti i modi di inserirlo. Abbiamo anche cambiato sistema cercando di coinvolgerlo di più. Io penso che adesso abbia fatto un passo in avanti verso di noi. Inizia a capire l’italiano e questo è importante. Al di là che io possa parlare in inglese con lui, è importante entrare dentro determinate situazioni anche con i compagni". E sulla prestazione nel corso della serata del suo 29° compleanno: “Ha fatto una partita molto attenta in fase difensiva e non solo offensiva perché è un giocatore che sicuramente dà qualità. Ha una gamba più rabbiosa, con un grip diverso rispetto a prima. È sicuramente un’arma in più, un’opzione in più, sono più sereno a puntare su Christian in questo momento".