Lazio-Samp 1-0: gol e highlights. Decide Luis Alberto, momentaneo aggancio al 3° posto

La Lazio batte la Samp con la rete dello spagnolo, che segna ed esulta imitando Spider-Man. In attesa delle altre partite, Simone Inzaghi aggancia la Roma a quota 43 punti al terzo posto. La Samp spinge nel finale ma non trova il pari, e resta a metà classifica. Ora per la Lazio l'ottavo di finale in Champions col Bayern (ko 2-1 in Bundes)

SASSUOLO-BOLOGNA LIVE

LAZIO-SAMPDORIA 1-0 (Highlights - Pagelle)

24' Luis Alberto

 

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Acerbi, Musacchio; Marusic, Milinkovic-Savic, Leiva (64' Escalante), Luis Alberto (64' Muriqi), Lulic (56' Fares); Immobile (86' Caicedo), Correa (56' Akpa-Akpro). All. S. Inzaghi

 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Ferrari, Yoshida (46' Bereszynski), Colley, Augello; Candreva (81' Torregrossa), Adrien Silva, Ekdal; Ramirez (46' Jankto); Keita (67' Damsgaard), Quagliarella. All. Ranieri

 

Ammoniti: Adrien Silva (S), Lulic (L), Ekdal (S), Colley (S), Marusic (L), Escalante (L), Patric (L)

 

Se per battere il Bayern in Champions servirà una partita da supereroi, la Lazio si prepara al meglio con la rete di Luis "Spider-Man" Alberto nel weekend di campionato. Samp battuta. Dello spagnolo - che esulta mimando il celebre Uomo Ragno dei fumetti - il gol che decide la sfida. Un bel destro a giro che basta per i tre punti e per l'aggancio al terzo posto della classifica, nonostante ci siano quattro squadre (Atalanta, Napoli, Juve e Roma) che devono ancora giocare. Prima di pensare all'Europa, dunque, la Lazio ha pensato all'Europa, ovviamente in chiave quarto posto e qualificazione Champions. Missione compiuta. In una bella partita: tante chance, da Immobile a Muriqi, da Quagliarella a Jankto, e una grande sofferenza della squadra di Inzaghi nel finale. Nel frattempo, il Bayern perde invece 2-1 in Bundes contro l'Eintracht. 

La partita

Nella Lazio Correa-Immobile sono la coppia in attacco. Prima da titolare per Lulic a lungo fuori per infortunio quest'anno, sulla destra c'è Marusic al posto dello squalificato Lazzari. Gioca Leiva, e non Escalante. Ranieri punta invece sul 4312. Keita e Quagliarella davanti, con Ramirez come rifinitore. Torna Candreva titolare, mentre c'è Silva e non Thorsby in mezzo. 

 

Pronti e via è subito buona Lazio. Un tiro al 22' di Luis Alberto è il primo squillo del match, tempo due minuti e lo spagnolo aggiusta la mira trafiggendo Audero per il vantaggio. Poi il festeggiato Immobile (31 anni oggi) ha due chance per il raddoppio, ma col mancino una volta calcia alto e una trova i guantoni di Audero. Quagliarella, invece, è il più attivo in casa Samp, soprattutto su una palla soffiata ad Acerbi prima della linea di fondo trasformata in occasione. La squadra di Ranieri non ha grandi chance per il pari ma chiude in crescita il primo tempo.

 

Dunque la ripresa, con subito due cambi: Bereszynski e Jankto e 442 come sistema. Quagliarella ha una grande chance per il pari (di testa su cross di Augello), così come Jankto che manda fuori a porta vuota (ma ben contrastato da Marusic) dopo un'uscita a vuoto di Reina. Inzaghi ne cambia quattro in dieci minuti: prima Fares per Lulic e Akpa-Akpro per Correa. Dunque Muriqi e Escalante per Luis Alberto e Leiva. Proprio di Muriqi la chance del bis, ma il suo errore in mezzo su cross di Marusic lascia inalterato il punteggio. Damsgaard, Torregrossa e Caicedo sono le ultime mosse degli allenatori. La Samp, nel finale, assedia l'area biancoceleste, senza però mai creare negli ultimi minuti un'autentica palla gol per segnare, quella che invece si divora Milinkovic-Savic nel recupero in contropiede. Dopo i tre fischi è sollievo Lazio. Ora il Bayern Monaco. 

1 nuovo post
6' - Punizione messa al centro da Luis Alberto, Ekdal mette in corner. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA LAZIO-SAMP
- di marcosal93
Minuto di silenzio per Mauro Bellugi. IL RICORDO DEL MONDO DEL CALCIO
- di marcosal93
Lazio in maglia biancoceleste di casa. Samp in maglia nera
- di marcosal93
Massa è l'arbitro di oggi. Di Vuolo e Lombardi assistenti. Maresca quarto uomo. Al Var Di Paolo. AVar Passeri. 
- di marcosal93

La Sampdoria schiera oggi la sua formazione titolare più anziana in Serie A (29 anni e 357 giorni) da quella contro il Siena del dicembre 2006 (30 anni e 220 giorni).

- di marcosal93
Il ds della Samp Osti nel pre partita: "La salvezza è sempre il nostro obiettivo primario, siamo concentrati su questo, e poi s vedrà. Ranieri? Ha dato una grande risposta dicendo che prima servono i quaranta punti e poi si penserà al rinnovo. Sta facendo un ottimo lavoro, e penso la volontà della società sia quella di andare avanti insieme". 
- di marcosal93
Igli Tare nel pre partita: "All'andata stavamo già pensando alla Champions (ko 3-0 tre giorni prima della prima dei gironi, ndr), e oggi (tra tre giorni ci sarà la sfida al Bayern, ndr) non deve succedere lo stesso. Il nostro obiettivo primario è giocare la Champions, ci aiuta a crescere. Quindi l'obiettivo principale è in campionato". 
- di marcosal93
Sampdoria

Samp, così in campo

Ranieri punta sul 4213. Keita e Quagliarella davanti, con Ramirez come rifinitore.

- di marcosal93
Sampdoria

Torna Candreva titolare, mentre c'è Silva e non Thorsby in mezzo. Ferrari preferito a Bereszynski sulla fascia destra. 

- di marcosal93
Lazio

Le scelte di Inzaghi

Nella Lazio Correa-Immobile coppia in attacco. Prima da titolare per Lulic a lungo fuori per infortunio quest'anno. 

- di marcosal93
Lazio

Sulla destra c'è Marusic al posto dello squalificato Lazzari. Gioca Leiva, e non Escalante. Out Radu e Luiz Felipe: Musacchio e Patric con Acerbi. 

- di marcosal93
Prima della partita verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Mauro Bellugi.
- di marcosal93

È morto all'età di 71 anni Mauro Bellugi, ex difensore di Inter, Bologna, Napoli, Pistoiese e della Nazionale italiana. IL RICORDO DEL MONDO DEL CALCIO

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

Dopo una serie di sette vittorie e un pareggio, la Lazio ha perso l’ultima gara di Serie A contro la Sampdoria (0-3 a ottobre); i biancocelesti non perdono entrambe le sfide contro i blucerchiati in un singolo campionato dal 1991/92.

- di marcosal93

La Lazio è imbattuta da 14 partite casalinghe contro la Sampdoria in Serie A (11 vittorie, 3 pareggi): per i biancocelesti si tratta della seconda striscia aperta più lunga, dopo quella contro la Triestina (22 gare interne senza sconfitte, l’ultima delle quali però nel 1959).

- di marcosal93

La Lazio ha perso l’ultima partita di campionato dopo una serie di sei successi consecutivi e non registra due sconfitte di fila da luglio, quando toccò quota tre.

- di marcosal93

La Lazio è reduce da cinque successi interni consecutivi e non fa meglio in Serie A da febbraio dello scorso anno, quando arrivò a sette vittorie di fila.

- di marcosal93

La Lazio è la squadra che nel 2021 ha ottenuto più punti in Serie A, nonostante la sconfitta nel match più recente: 19 punti grazie a sei vittorie e un pareggio nel periodo (1 sconfitta).

- di marcosal93

La Sampdoria ha ottenuto una vittoria e un pareggio nelle ultime due trasferte di Serie A e non rimane tre gare esterne senza sconfitte dal dicembre 2018, con Marco Giampaolo in panchina.

- di marcosal93