Milan, guardare avanti o guardarsi indietro in classifica? L’analisi a Sky Calcio Club

Serie A

Dopo il ko nel derby con l’Inter e il primato perso, sono state discusse le prospettive della squadra di Pioli. "Adesso bisogna anche guardarsi le spalle" ammonisce Costacurta. È più fiducioso Piccinini: "Risultato eclatante, ma non è una squadra in disarmo"

Due sconfitte consecutive in campionato, e in mezzo il pari beffa con la Stella Rossa in Europa League: l’analisi del momento del Milan è stato uno dei temi principali, affrontati negli studi di Sky Calcio Club. Alessandro Costacurta ha riflettuto sull’opportunità delle inseguitrici di recuperare terreno: "I rossoneri devono guardarsi anche le spalle adesso. Il campionato sta dicendo che ci sono anche delle partite semplici che non vengono affrontate nel modo giusto e il Milan ha dimostrato questo, come quando ha perso con lo Spezia. Non è così facile andare a far punti, questo vale per tutte le squadre". Nel 2021 il Milan ha giocato nove gare di campionato, conquistando soltanto 15 punti frutto di cinque vittorie e quattro sconfitte. Nella classifica dell’anno solare sarebbe addirittura fuori dall’Europa, al settimo posto. Allargando il dato a tutte le competizioni, in dodici gare sono arrivate cinque sconfitte ma ciò che allarma maggiormente è il calo drastico della produzione offensiva. Mentre i gol subiti sono rimasti gli stessi (16), nel nuovo anno le reti segnate sono passate da 27 (segnate da inizio campionato a dicembre) a 15 del 2021, con quattro gare chiuse senza segnare. Cosa che invece era successa soltanto una volta nella prima parte di stagione.

Piccinini: "Non diamo per spacciato il Milan"

Nonostante il periodo complicato, Sandro Piccinini spiega. "Non darei per spacciato il Milan. Il risultato del derby è stato eclatante ma troppo severo, anche per gli episodi. L'Inter poteva raddoppiare nel primo tempo come il Milan poteva pareggiare all'inizio del secondo. Non mi è sembrata una squadra in disarmo. Ha pagato a caro prezzo degli errori difensivi evidenti contro la miglior coppia d'attaccanti che c'è. Se riesce a metabolizzare questa delusione tremenda può ripartire da dove si era fermato. Sono convinto che il Milan stia facendo più di quanto dovesse fare, è fisiologico che ora rallenti. Non credo che però sia un rallentamento così clamoroso da mettere in discussione la zona Champions", ha osservato Piccinini.

Napoli's head coach Gennaro Gattuso celebrates the victory with his players at the end of the Serie A soccer match between AS Roma and SSC Napoli at the Olimpico stadium in Rome, Italy, 21 March 2021. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

vedi anche

Serie A, la classifica del 2021: nessuna imbattuta