Benevento-Fiorentina 1-4, gol e highlights: tripletta di Vlahovic

highlights

Va alla Fiorentina lo scontro salvezza con il Benevento. Un super Vlahovic trascina i viola con tre gol nel primo tempo: sblocca subito su azione avviata da Ribery, raddoppia poco prima della mezz'ora e fa tris poco prima dell'intervallo con una rete capolavoro. Nella ripresa accorcia Ionita di testa, ma Eysseric fa poker. La squadra di Prandelli sale a 29 punti, il Benevento non vince da 11 turni

LA CLASSIFICA

BENEVENTO-FIORENTINA 1-4 (Highlights - Pagelle)

8' , 26' e 45'+1' Vlahovic (F), 56' Ionita (B), 75' Eysseric (F)
 

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Improta, Tuia, Glik, Barba; Hetemaj (69' Lapadula), Schiattarella, Viola (46' Insigne); Ionita (77' Tello), Caprari (85' Foulon); Gaich (77' sau). All. F. Inzaghi

 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Quarta (90' M. Olivera); Caceres, Bonaventura (78' Borja Valero), Pulgar, Eysseric (78' Callejon), Venuti; Vlahovic (79' Kouame), Ribery (90' Montiel). All. Prandelli
 

Ammoniti: Glik (B), Pulgar (F), Schiattarella (B), Improta (B), Inzaghi (all. B)
 

Era un vero e proprio spareggio salvezza, di quelli che valgono doppio, e la Fiorentina se lo aggiudica con tutto ciò che ne consegue: i viola staccano il Benevento, fanno un balzo in classifica allontanandosi dalla zona che scotta e inguaiano la squadra di Inzaghi, ferma a 26 punti, 6 in più del Torino terz’ultimo che però ha ben tre partite in meno.
 

A trascinare i viola una tripletta di Vlahovic che indirizza il match nel primo tempo: apre subito ispirato da Ribery, l’uomo capace di cambiare il volto alla squadra con il suo ritorno dal 1’, raddoppia da rapace d’area, fa tris con un’invenzione personale poco prima dell'intervallo, quando sulla trequarti controlla un rinvio del suo portiere, si gira, si accentra e col sinistro disegna una parabola perfetta a giro, che si spegne all’incrocio.

Nella ripresa Inzaghi inserisce Insigne e risistema i suoi, che nonostante il risultato hanno un moto d'orgoglio: il Benevento domina i primi minuti della ripresa, accorcia con Ionita e va vicinissimo al secondo gol che l’avrebbe veramente riaperta in almeno tre occasioni, concentrate in una manciata di minuti (strepitoso Dragowski su Caprari). Superata la sfuriata avversaria, la Fiorentina trova un’altra ripartenza vincente, orchestrata dal solito Ribery, che serve Eysseric per il poker che vale un pezzetto di salvezza.

1 nuovo post

Pochi minuti al via, squadre pronte a scendere in campo

- di Redazione SkySport24
Parla anche Pasquale Foggia, ds del Benevento: "A inizio anno speravamo di trovarci in questa posizione di classifica, dopo il girone di andata abbamo fatto qualche punto in meno nel ritorno ed era preventivabile. In queste condizioni la gara con la Fiorentina è uno scontro salvezza"
- di Redazione SkySport24
Prima del match, Daniele Pradè (ds Fiorentina) ai microfoni di Sky: "Partita importantissima, possibile crocevia. Il presidente Commisso ha un grande entusiasmo, mette cuore e anima; ci spiace che gli stiamo dando poche soddisfazioni; è un campionato strano e non ci aspettavamo andasse in questa maniera ma ormai ci siamo dentro e lo dobbiamo affrontare con grandissima concentrazione"
- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Prandelli
La Fiorentina ritrova Ribery, che in attacco andrà a supportare Vlahovic. Eysseric si dividerà tra centrocampo e trequarti, in mediana torna titolare anche Bonaventura. Prandelli rilancia Caceres sulla fascia, con Venuti sulla corsia opposta e Biraghi in panchina

- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Inzaghi
Il Benevento conferma 10 undicesimi della squadra che ha pareggiato con lo Spezia. La conferma principale riguarda Gaich, schierato nuovamente titolare in attacco, supportato da Ionita e Caprari. Improta dovrebbe partire ancora come terzino, con licenza di alzarsi per trasformare la linea a 4 in una difesa a 3. A centrocampo rientra Schiattarella, dopo la pace con Insigne, che invece va in panchina. Parte fuori anche Lapadula
- di Redazione SkySport24
Intanto è finita la prima partita di questo sabato di A: spettacolo e 5 gol tra Sassuolo e Verona. Ecco come è andata
- di Redazione SkySport24
Il successo del Benevento per 1-0 nel match d’andata è stato il primo confronto in Serie A tra Cesare Prandelli e Filippo Inzaghi
- di Redazione SkySport24
Bonaventura è già andato a segno in Serie A contro il Benevento: gol e assist per lui nella trasferta del Milan al Ciro Vigorito del dicembre 2017.
- di Redazione SkySport24
Viola ha preso parte a tre (due reti, un assist) degli ultimi cinque gol realizzati dal Benevento in questa Serie A, compresi i due più recenti; il centrocampista del Benevento non ha mai realizzato più di due reti in un singolo campionato.
- di Redazione SkySport24
 Caprari ha segnato più alla Fiorentina (quattro gol) che a qualsiasi altra avversaria in Serie A. Il giocatore del Benevento è tuttavia andato a segno solo in una delle ultime quattro sfide contro i viola nella competizione, dopo che aveva trovato la rete in ciascuna delle tre precedenti.
- di Redazione SkySport24
Il Benevento è una delle tre squadre a non aver ancora trovato il gol nei minuti di recupero del secondo tempo di questa Serie A; dall’altra parte, la Fiorentina è, insieme al Milan, una delle sole due squadre a non averne mai incassati in questo intervallo temporale nel torneo in corso.
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina ha perso sei delle ultime otto trasferte di Serie A (1 vittoria, 1 pareggio); tuttavia, nelle ultime cinque gare esterne contro formazioni nelle ultime cinque posizioni a inizio giornata ha raccolto 11 punti (3 vittorie, 2 sconfitte)
- di Redazione SkySport24
Nonostante il Benevento abbia raccolto solo quattro punti in questo girone di ritorno (4 pareggi, 3 sconfitte), dopo le prime sette gare nel girone d’andata ne aveva appena due in più (6 punti: 2 vittorie, 5 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina non ha trovato il successo in ben 11 delle ultime 14 gare di Serie A contro squadre neopromosse (4 pareggi, 7 sconfitte), vincendo tuttavia le due più recenti: i Viola non vincono contro tutte e tre le squadre provenienti dalla B in una singola stagione dal 2016/17.
- di Redazione SkySport24
In tutti i tre precedenti in Serie A tra Benevento e Fiorentina, una delle due squadre non è riuscita ad andare a segno
- di Redazione SkySport24
Al Vigorito, con fischio d'inizio alle 18, in palio punti importanti, con due squadre che hanno dimenticato da un po' come si vince: entrambe reduci da un pareggio, in altri due scontri-salvezza (1-1 con lo Spezia per il Benevento; 3-3 con il Parma acciuffato nel recupero per la Fiorentina), la squadra di Inzaghi non vince addirittura da 10 turni (era il 6 gennaio), quella di Prandelli da 3 (unica vittoria nelle ultime 7)

- di Redazione SkySport24
Appaiate a 26 punti in classifica, +6 sul Torino terz'ultimo (che però ha due partite in meno). Ha le sembianze di uno scontro-salvezza, quello tra Benevento e Fiorentina, dato che per entrambe è vietato perdere: troppo alto il rischio di vedersi risucchiate nella lotta per non retrocedere.

- di Redazione SkySport24