Serie A, 29^ giornata: presentazione, numeri, curiosità e statistiche

Serie A

Il Torino cerca il successo nel derby con la Juve che manca dal 2015, mentre l'Inter cerca la nona vittoria consecutiva che non riesce dal 2017. Il Crotone vuole sfatare il tabù Napoli

BOLOGNA-INTER LIVE

Milan-Sampdoria, sabato 3 aprile ore 12:30 (Sky)

Il Milan è rimasto imbattuto in sei delle ultime sette sfide casalinghe contro la Sampdoria in Serie A (4 vittorie e 2 pari), pareggiando 0-0 in quella più recente nel gennaio 2020 - partita in cui Zlatan Ibrahimovic ha fatto il suo ritorno in rossonero.

Atalanta-Udinese, sabato 3 aprile ore 15:00 (Sky)

Il successo per 7-1 dell’Atalanta contro l’Udinese dello scorso campionato (ottobre 2019) è la seconda vittoria con margine più ampio dei bergamaschi in Serie A (al pari di quella contro la Triestina del 1952 e contro la stessa Udinese nel 1954), dopo il 7-0 contro il Torino del gennaio 2020.

Benevento-Parma, sabato 3 aprile ore 15:00 (Sky)

Dopo una striscia di 11 gare senza alcun successo in campionato (5 pareggi e 6 sconfitte), il Benevento ha vinto la gara più recente contro la Juventus. Il Parma è la squadra che ha guadagnato meno punti contro squadre che ad inizio giornata erano nelle ultime 10 posizioni della classifica in questo campionato: 10 in 14 partite.

Cagliari-Verona, sabato 3 aprile ore 15:00 (Dazn)

Il Verona ha vinto 7 delle ultime 11 sfide contro il Cagliari in Serie A (due pari e due sconfitte), due in più che nelle prececedenti 20 contro i sardi nel torneo (7 pareggi e 8 sconfitte). I veneti sono l’avversario contro cui Joao Pedro ha disputato più minuti in campionato (296) senza mai riuscire a segnare.

Genoa-Fiorentina, sabato 3 aprile ore 15:00 (Sky)

Dalla stagione 2013/14, la sfida tra Genoa e Fiorentina è quella che ha visto più pareggi in Serie A (10 su 15 incontri), inclusi gli ultimi due disputati - due vittorie liguri e tre per i toscani completano il parziale.

Lazio-Spezia, sabato 3 aprile ore 15:00 (Dazn)

vedi anche

Covid in Serie A: i casi squadra per squadra

La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime 29 partite casalinghe contro squadre neopromosse in Serie A (23 vittorie e 6 pareggi), mantenendo la porta inviolata 18 volte nel periodo. Lo Spezia è la squadra che ha guadagnato il maggior numero di punti da situazione di svantaggio nel 2021 (otto).

Napoli-Crotone, sabato 3 aprile ore 15:00 (Sky)

Il Crotone è la squadra affrontata maggiormente dal Napoli in Serie A contro cui i partenopei hanno sempre vinto: cinque successi su cinque. Gli azzurri hanno vinto le ultime tre partite di campionato, mantenendo la porta inviolata nelle due più recenti.

Sassuolo-Roma, sabato 3 aprile ore 15:00 (Sky)

Il Sassuolo ha vinto soltanto una delle 15 sfide di Serie A contro la Roma (6 pareggi e 8 sconfitte), successo per 4-2 arrivato proprio nel girone di ritorno dello scorso campionato. Dopo aver perso tutte le prime cinque partite interne di Serie A contro la Roma, il Sassuolo è rimasto imbattuto nelle ultime due con una vittoria e un pareggio.

Torino-Juventus, sabato 3 aprile ore 18:00 (Dazn)

Il Torino ha vinto solo una delle ultime 29 partite di Serie A contro la Juventus (2-1 nell'aprile 2015): completano il parziale 22 successi bianconeri e sei pareggi. La Juve ha trovato il gol negli ultimi 19 derby di campionato: l'ultima volta che è rimasta a secco risale al febbraio 2008, uno 0-0 con Claudio Ranieri in panchina nella stagione del ritorno in Serie A dei bianconeri.

Bologna-Inter, sabato 3 aprile ore 20:45 (Sky)

Il Bologna ha vinto solo due delle ultime 13 sfide di Serie A contro l'Inter (4 pareggi e 7 sconfitte), successi arrivati negli ultimi quattro confronti, entrambi però al Meazza. I nerazzurri hanno vinto le ultime otto partite di campionato e l’unica volta in cui hanno raggiunto nove successi di fila è stata nel 2007, quando fecero il record nella storia della Serie A a girone unico con 17 vittorie consecutive.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.